Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2012, LUCIO DALLA: “MAI VISTO UN FESTIVAL PEGGIORE DI QUESTO”

di Marco Bosatra

17/02/2012 - 13:44

FESTIVAL DI SANREMO 2012, LUCIO DALLA: “MAI VISTO UN FESTIVAL PEGGIORE DI QUESTO”

Gianni Morandi e Lucio Dalla (foto Ansa)

L’intervento di Adriano Celentano sembra aver portato al Festival di Sanremo 2012 più critiche che consensi, nonostante il pieno di ascolti per la prima serata. Così se per strada qualche ristoratore del posto accusa il molleggiato di aver messo in fuga i pochi turisti di una Sanremo già mezza deserta, i cantanti in gara non risparmiano altre stoccate alle manifestazione.

In un’intervista pubblicata oggi dal quotidiano La Repubblica, Lucio Dalla si accoda al duro intervento di Francesco Renga e usa parole dure contro il Festival ma non perchè “Nanì“, il pezzo cantato insieme a Pierdavide Carone, sia stato eliminato nella seconda serata dalla giuria demoscopica e ripescato alla terza dal televoto:

Non credo ci sia mai stato un Sanremo peggiore. Non perchè la canzone di Pierdavide Carone è stata subito eliminata dalla giuria demoscopica, ma è inusuale un cantante che s’improvvisa sociologo e per cinquanta minuti tiene in ostaggio l’Ariston quando farebbe bene a cantare e basta“.

E la critica continua, prendendo di mira la giuria demoscopica che mercoledì ha eliminato il suo pezzo:

Ma quale giuria di qualità? Ma li ha visti? Tutti appollaiati lì a far caciara, con l’ansia di apparire in video. E’ una giuria fatiscente, in grado di esprimere giudizi sulla festa di piazza che è diventata Sanremo, non certo sulla qualità delle canzoni“.

In effetti, Dalla potrebbe averci visto giusto: spesso l’esuberante giuria demoscopica si è mostrata più entusiasta per la luce rossa della telecamera che li riprendeva che per l’esibizione di un cantante sul palco dell’Ariston.

Lascia un commento

27 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2012, LUCIO DALLA: “MAI VISTO UN FESTIVAL PEGGIORE DI QUESTO”"

  1. *Celentano Gli ospiti inutili ed alla cavolo di cane son sempre esistiti al Festival. Quindi chi si sorprende oggi cade dal pero

  2. Mai sentita una canzone di Dalla più brutta di questa. Celetano criticabile quanto si vuole.. la serata di ieri ha riabilitato la musica. Pensiamo ai Festival di Panariello/Ventura/Carrà/ultimi Baudo ,alle interviste a Tyson e valutiamo se questo sia il più brutto Festival di sempre.

  3. Anche io vorrei un festival solo di canzoni o comunque sia ospiti inerenti alla musica, non una Pellegrini, una Ferilli, un Celentano.. Rimpiango il festival della Clerici dove vi era un via vai di canzoni e finiva intorno a mezzanotte, un bel festival leggero, fresco, veloce e con la musica al centro del programma

  4. A me Nanì non piace per nulla. E' ovvio che la giuria demoscopia fa sempre discutere, onestamente se penso che sia stata eliminata una canzone come quella dei Marlene al posto di quella insignificante dei Matia mi fa arrabbiare, ma questo è il gioco. Su Celentano ha ragione, io il festival lo farei solo di canzoni. ieri, a parte Pellegrini e durata mosntre era uno spettacolo quasi perfetto. Altro che soliti idioti.

  5. Ha pefettamente ragione, concordo pienamente sulla giuria. Sono li solo per apparire e probabilmente di musica non capiscono una cippa rippa!!!!

  6. HA RAGIONE sia su Celentano che sulla giuria demoscopica che elimina un gruppo come i Marlene kuntz o carone invece di una Civello

  7. Antonello De Marco dice:

    Ha pienamente ragione!

  8. Che dire? Ha perfettamente ragione.

  9. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    Comunque l'invidia è brutta. Tutti avrebbero voluto essere super ospiti a sanremo.

  10. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    il voto è comunque stato alterato dall'annullamento del primo voto della giuria demoscopica.