Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2012: ECCO GLI OSPITI DELLE SERATE. ADRIANO CELENTANO DEVOLVERA’ IL CACHET IN BENEFICENZA
di Marco Leardi
31/01/2012 - 15:07

Squadra che vince non si cambia. Anche se, alla fine, l’unico a fare il bis sarà lui: Gianni Morandi. L’ex ragazzo di Monghidoro salirà sul palco dell’Ariston per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di replicare il successo già ottenuto. Poi ci saranno Rocco Papaleo e Ivana Mrazova (detta “Ivanka”), due sorprese al Festival di Sanremo. La 62esima edizione della kermesse è stata presentata stamane alla presenza dei conduttori, del direttore artistico Gianmarco Mazzi e del direttore di Rai1 Mauro Mazza.
“Il nostro Tevez l’abbiamo ingaggiato: Celentano” ha esordito il direttore della prima rete, lasciando poi a Mazzi l’onere di scodellare a grandi linee il contenuto delle serate festivaliere. Luca e Paolo apriranno la première di Sanremo e – come da tradizione – cederenno il testimone alla nuova coppia di conduttori. La seconda serata, invece, avrà come protagonisti Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis, I soliti idioti e sarà dedicata al pubblico giovane. A proposito, interverrà anche il dj internazionale Martin Solveig. La terza serata vedremo all’Ariston Federica Pellegrini ed i Ct Cesare Prandelli e Fabio Capello.
La quarta puntata di Sanremo 2012 sarà aperta dalle coreografie di Daniel Ezralow e dalle ‘sviolinate’ di David Garrett, che suonerà Smells Like Teen Spirit dei Nirvana. Su questa musica ballerà la danzatrice e pittrice Simona Aztori. Ci saranno anche Alessandro Siani e Sabrina Ferilli. Per il gran finale del sabato, la Rai1 ha contattato Geppi Cucciari e i Cranberries, anche se altri ospiti stranieri potrebbero aggiungersi all’ultimo minuto.
Non ci sarà, come annunciato, Tamara Ecclestone. Confermata invece, dopo tante polemiche, la partecipazione del super ospite Adriano Celentano, che devolverà il suo cachet in beneficenza.
“Ad oggi nessuno sa quante serate farà, sta ancora valutando” ha detto Gianmarco Mazzi, precisando che il compenso del Molleggiato sarà proporzionato alle volte che egli salirà sul palco. Per una serata sono previsti 350mila euro, per due 700mila euro, e così via sino ad un tetto massimo di 750mila euro. Poi il direttore artistico della kermesse ha spiegato il meccanismo di beneficienza ideato da Celentano.
“Adriano ha contattato sette sindaci che fanno parte di tutte le aree politiche e che considera perché non stanno nel Palazzo ma a contatto con la gente. Sono i primi cittadini di Milano, Verona, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Cagliari. Il Molleggiato ha chiesto loro di segnalargli i nomi di famiglie in condizioni di assoluta povertà. Nel caso di 350mila euro 100mila andranno ad un ospedale di Emergency che non è in Italia, 250mila euro andranno a tredici famiglie. Nel caso di 700mila: 200mila euro a due ospedali di Emergency e 500mila euro destinati a 200 famiglie. Per i 50mila euro in più aumentano a 27 il numero di famiglie aiutate“.
La consegna del denaro ai Sindaci avverrà in forma privata alla presenza di Claudia Mori o di persone di fiducia di Adriano. Il cantante, inoltre, si farà carico delle tasse sui questi compensi e coprirà autonomamente le spese per il suo soggiorno a Sanremo.
Dopo le polemiche teatrali dei giorni scorsi tra Celentano e la Rai, ora i bisticci sembrano risolti e anche il Molleggiato è tornato a mostrare il suo lato buono. Tra canzoni, monologhi, super ospiti e sorprese, la 62esima edizione del Festival di Sanremo è già lì, ai blocchi di partenza.
Foto | Frezza La Fata – www.frezzalafata.com per DM
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
lo spazio ai cantanti verrebbe dato comunque anche con ospiti super. 3 minuti a puntata ciascuno :)
Carlo dice:
Vorrei fare una CORREZIONE al mio conterraneo Mazzi: alle ore 14 il sindaco di Verona TOSI non è stato contattato da nessuno! Per cui è meglio dichiarare: "contatterà..". Ma una domanda: dato che è in promozione, perché non va a costo zero??
MisterGrr dice:
Sapete che trovo davvero incredibile la disparità tra cast cantanti/duetti/ospiti eccezionale e il cast presenters (con tutto il rispetto per il grande Rocco Papaleo e la bellissima Irina Mrazova o come si chiama)? Magari si cerca di dare più spazio a chi merita di più ossia i cantanti...ogni giorno che passa non vedo l'ora che arrivi il 14!
Malealcuore dice:
Ospiti? Bah nn mi convincono... I soldi per Celentano sono eccessivi... e non mi venite a dire che e' la pubblicita' che paga e cose varie...perche' il caso Fiorello ci insegna tanto.
shameboy dice:
Niente contro la Geppi che è bravissima ma hanno una super comica in casa loro, la Littizzetto, che sul quel palco farebbe faville.. Il cast dei cantanti lo trovo ottimo, c'è nè per tutti i gusti, i co conduttori non mi convincono per niente, non sono personaggi di richiamo. L'anno scorso c'era molta curiosità di vedere la Canalis e Belen, cosa avrebbero fatto, come sarebbero state vestite..quest'anno cosa vuoi che si dica su un Papaleo e una straniera che non conosce nessuno.
antov dice:
marin solveig.... ci sono sorprese in arrivo???!!!
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
i soliti idioti sono davvero idioti. ad x factor ho cambiato canale. idem con la Bignardi. mah
shameboy dice:
A parte Celentano ospiti un po debolucci no? Prandelli e Capello ospiti inutili, la Ferilli ormai è inflazionata, la si vede dapperutto.. Contento solo per i Cranberries
Davide Maggio dice:
shameboy: secondo me molto deboli.
MisterGrr dice:
I Cranberries <3 Mi piacciono gli ospiti, anche se i soliti idioti...bastaaa.
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
questo epilogo di celentano è triste. i Media lo hanno portato a devolvere il tutto in beneficenza. lo avete tartassato. era giusto che si fosse goduto fino all'ultimo centesimo dei soldi. i problemi economici della rai sono ben altri, ma ovviamente ogni anno si attacca il primo celentano o benigni disponibile.
Davide Maggio dice:
sono contentissimo.