Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2011: SERENA ABRAMI, RAPHAEL GUALAZZI, MICAELA E ROBERTO AMADE’ IN FINALE PER LA CATEGORIA GIOVANI.
di Salvatore Cau
18/02/2011 - 16:40

Per la categoria dei Giovani, accantonata ormai da tempo la serata a loro dedicata, il verdetto finale arriverà questa sera a margine dell’appuntamento con i tanto attesi duetti dei “big”. Ad accedere alla finale dopo essere stati premiati nelle scorse sere dal televoto del pubblico da casa e dalla votazione dei maestri d’orchestra, il cantautore Roberto Amadè, la super favorita Serena Abrami, il raffinato Raphael Gualazzi e la giovanissima Micaela. Un verdetto più che prevedibile, che ha visto andare avanti volti già noti al pubblico televisivo, o comunque sostenuti da importanti case discografiche e addetti ai lavori.
Micaela, ex bimba prodigio dello show di Antonella Clerici, Ti lascio una canzone, conosce bene il palco dell’Ariston, mentre Serena Abrami, concorrente della seconda edizione di X-Factor, può contare su un nutrito gruppo di fan. Raphael Gualazzi è affermatissimo nel mondo del jazz, ospite d’importanti festival italiani e internazionali, vanta un contratto discografico con la Sugar di Caterina Caselli. Roberto Amadè può contare invece su un team di eccellenza, capitanato dal produttore Bruno Tibaldi (ex-direttore artistico di Emi e PolyGram) e da Michele Torpedine (manager tra gli altri di Bocelli, Zucchero, Giorgia).
Per la categoria dei Giovani, costretta nelle scorse serate a esibirsi in fretta e furia a cavallo della mezzanotte, anche in questa edizione, lo spazio a disposizione è risultato piuttosto ridotto. Gli 8 finalisti, selezionati tra oltre 700 aspiranti, sono arrivati sul palco nel disinteresse più totale di conduttori e pubblico. Viene allora spontaneo chiedersi per quale motivo, ogni anno ci si ostini a far gareggiare delle nuove proposte, visto l’interesse marginale puntualmente riservato.
Appaiono ben lontani i tempi in cui Laura Pausini, Eros Ramazzotti e Andrea Bocelli ancora perfetti sconosciuti, trovarono proprio nel palco sanremese, un trampolino di lancio per una carriera internazionale. Chissà se tra i giovani in gara questa sera, nonostante lo scarso interesse avuto nel corso della kermesse, qualcuno avrà modo di seguire le orme degli illustri predecessori.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
euforione dice:
Stasera Gualazzi dovrebbe esibirsi con un gufo con gli occhiali che gli recapiterà la Gialappa's. Lui al telefono sembrava poco convinto, vedremo...
Salvatore Cau dice:
Massimo Rispetto al passato, se ne parla molto meno. Un tempo Mediaset se ne occupava quanto la Rai, adesso lo ignora del tutto.
Massimo82 dice:
quando finisce questo sanremo? non si parla d'altro che angoscia!!!!!
Ale dice:
1° Serena Abrami , 2° Micaela, 3° Gualazzi
francesca dice:
fortuna che c'è Raphael Gualazzi a dare una chicca jazz deliziosa, a dare un tocco di raffinatezza al festival, in mezzo a tutto quel melenso pop melodico che imperversa ormai da anni. io tifo per lui e ho pure trovato già il suo album :) qui, per chi apprezza:
ANTONIO1972 dice:
a me è piaciuto tantissimo raphael,la più bella performance del festival,big compresi. concordo col fatto che la sezione giovani si sia ridotta a solo 8 artisti,buttati fuori a mezzanotte. a questo punto forse,visto che pare contino solo gli ascolti,evitino proprio di metterceli
Gowapper dice:
Secondo me la Abrami o Micaela perchè hanno le voci e le canzoni più carine. Ma se mi dovessi basare sulla classifica di vendite di iTunes, se chi compra i cd vota anche via sms cosa poco fattibile a volte, dovrebbe vincere Gualazzi. Poi ricordiamoci che oltre al televoto e al voto dell'orchestra oggi vedremo il meccanismo del Golden Share delle radio italiane (e domani quello dei giornalisti)
mcooo dice:
Vincera' Aimè la Abrami e andra' all'Eurofestival Anansi...