Ora in tendenza

SANREMO 2010: VINCERANNO GLI “AMICI” DEL FESTIVAL O CHI HA L’XFACTOR?

di Daniele Urciuolo

20/02/2010 - 19:45

SANREMO 2010: VINCERANNO GLI “AMICI” DEL FESTIVAL O CHI HA L’XFACTOR?

Attenzione Sanremo-dipendenti: qui tutti tifano Mengoni! Dopo la vittoria del baby-cantante-neomelodico-partenopeo Tony Maiello, nella sezione “Nuova Generazione”,  (della scuderia discografica di Mara Maionchi), si prospetta una doppietta incredibile targata X-Factor. Sui social networks è guerra tra talent: gli Amici di Maria (De Filippi) da una parte e i fan dell’X Factor di Morgan-Maionchi dall’altra.

Ma se il giovane-gothic-singer-daicapellisparati è il favorito, quali sono i pronostici dell’ultimora?

Dato il record di ascolti, si presume che anche il pubblico televotante sia più agguerrito che mai. Eliminati cantanti decisamente popolari come Toto Cutugno, che non è riuscito a volare con la sua “Aeroplani” nonostante la presenza di Belen Rodriguez, e fatto fuori anche Enrico Ruggeri con la sua “La notte delle fate”, nonostante la riesumazione dei Decibel, è facilmente ipotizzabile che a portare a casa il primo premio sia un talento dei talent. 

A seguire il figlioccio di un altro Marco, Castoldi, in arte Morgan, con la sua “Credimi Ancora”, c’è indubbiamente Valerio Scanu, ripescato nella serata di giovedì e autore di una bella interpretazione della canzone di Pierdavide Carone “Per tutte le volte che” (“duettata” anche con l’amica-collega Alessandra Amoroso). Basta visitare la pagina ufficiale su Facebook del cantante sardo, con i suoi 55.383 iscritti, per capire il perché del suo ripescaggio. E’ amato dalle ragazzine, ma anche da mamme e zie incallite: la famosa armata Scanu. Si tratta di un talento innato, pochi lo ricordano ancora poppante a “Bravo Bravissimo”, premiato da Mike Bongiorno che lo ha battezzato sul palcoscenico. Gli scommettitori se lo sono già giocato vincente su “Better” come se fosse un puledro appena svezzato. 

Sondaggio sul vincitore dopo il salto:

Concrete possibilità di salire sul podio anche per Simone Cristicchi, Arisa, Malika Ayane e Povia.

Arisa, con la sua sincerità, ops volevo dire schiettezza, è adorabile e “Malamorenò” si prepara a diventare una potente hit radiofonica delle prossime settimane.

Simone Cristicchi con Meno Male ci ha regalato un tormentone degno della sua passata “Vorrei cantare come Biagio Antonacci“.

Malika Ayane, probabilmente la voce più raffinata del Festival ma decisamente poco popolare, potrebbe pagare con ogni probabilità il suo essere un po’ troppo sofisticata per la competizione Nazional-Popolare, ma si può scommettere sulla sua candidatura al Premio della Critica dedicato a Mia Martini.

Povia è sempre Povia: dai bambini ai piccioni, dai gay all’eutanasia, se ne inventa sempre una nuova e il suo modo id comunicare è molto accattivante. 

L’altra figlia dei talent Noemi è sempre in agguato e, se è vero che “ogni donna ha un paio d’ali”, come canta Ruggeri, la bella rossa potrebbe volare in testa a tanti altri competitors.

La sorpresa che non ti aspetti si chiama Emanuele Filiberto: se dopo “Ballando con le stelle” vince anche Sanremo, è fatta, si la frittata. E noi, dal canto nostro, cercheremo di far fischiare anche il blog. Come, ancora non è dato sapere.

[poll id=”234″]

Lascia un commento

279 commenti su "SANREMO 2010: VINCERANNO GLI “AMICI” DEL FESTIVAL O CHI HA L’XFACTOR?"

  1. @Uma concordo. Annunciata vittoria di Scanu.

  2. @Uma: che c'entra la DE Filippi? Mica Scanu è li con lei, ma con la EMI

  3. Alessiofanreality dice:

    io dico forza valerioooo!!!

  4. Charlie Parker dice:

    OCCHIO!!! I nostalgici del Re faranno vincere quell' essere amorfo, insulso e deleterio di tal Emanuele Filiberto. Ma il popolino italianicchio si merita quello che ha (Berlusconi docet...)

  5. io direi che come non c'è più il Festivalbar potrebbero smettere anche San Remo!

  6. Proporrei da adesso in poi, cmq: - di non far fare più nessun programma al Savoia, che dopo avere tentato di lucrare sullo Stato Italiano, con pseudo richieste risarcitorie, ora viene risarcito, non si sa bene perché, dalla RAI. Che vada a lavorare, seriamente!!!!!! - che Maria De Filippi si faccia i programmi a casa sua, magari, invece di farsi promozione con persone di scarsa qualità, su altri programmi e contesti. Scanu, diciamolo, con sincerità, voce 0, interpretazione 0, carisma 0. Diciamo 0. E' solo uno che ha fatto bene un reality, non un cantante.

  7. Si è possibile quando a votare sono ragazzine impazzite per gli idoli di turno. Dovrebbero abolire il televoto nella serata finale e dare modo di votare a soli tecnici ed al massimo ad una giuria demoscopica.

  8. @Awee anch'io mi sono divertita un sacco poi con i live improvvisati...

  9. E' stato carino però che la Clerici leggesse la lista degli esclusi e dicesse "noooo".