Ora in tendenza

FAZIO SI CONGEDA DAL PUBBLICO TRA LE POLEMICHE CON UNO SPECIALE IN PRIME TIME

Redazione

di Redazione

06/06/2010 - 20:14

FAZIO SI CONGEDA DAL PUBBLICO TRA LE POLEMICHE CON UNO SPECIALE IN PRIME TIME

E’ una vecchia legge dell’Auditel: non c’è momento migliore per andare in onda di quello in cui imperversa la polemica. Probabile che in questo caso la coincidenza non sia voluta, ma, comunque, l’ultima puntata (speciale) di Che tempo che fa, in onda questa sera alle 20:30, si candida a diventare un appuntamento di sicuro richiamo.

E’ infatti di poche ore fa la notizia che anche il direttore di Raitre, Antonio Di Bella, ha deciso di dire la sua sulla trasmissione “Vieni via con me”, che Fabio Fazio dovrebbe condurre insieme allo scrittore di “Gomorra” a partire dall’autunno del 2010. Di Bella ha detto che il programma si farà, e con tutte e quattro le puntate, andandosi così a scontrare con quanto dichiarato nei giorni scorsi dal Direttore Generale Mauro Masi, che ne aveva proposto il dimezzamento. Nessun commento finora da parte del conduttore ligure che, tra l’altro, aveva già più volte annunciato dalla scrivania di “Che tempo che fa” il nuovo progetto, non risparmiandosi una certa enfasi. Che ci stia preparando una sopresa per l’ultima puntata?

Certo è che ora tocca a Masi dire, di nuovo, la sua. Continuerà sulla sua strada oppure cederà di fronte alle pressioni della politica e degli stessi vertici dell’azienda? Non dimentichiamo che persino il Presidente della Rai Paolo Garimberti ha dichiarato che «La presenza di Saviano sui nostri schermi dà corpo all’idea di qualità che secondo me deve incarnare la Rai».

In questo clima bollente, in cui ancora nulla sembra definitivamente stabilito, Fazio torna in video per chiudere ufficialmente la settima stagione di “Che tempo che fa”, con una puntata speciale dal titolo “La frittura di Fruttero”. Il friggitore in questione è Carlo Fruttero, volto noto per i telespettatori abituali della trasmissione, scrittore torinese classe 1926, membro della famosa coppia creativa Fruttero&Lucentini. Grande autore di gialli (molto prima che il noir all’italiana diventasse una moda) e per molto tempo curatore della collana di fantascienza della Mondadori, Fruttero è uomo affabile e per nulla litigioso, e quindi non è probabile che entri nella polemica di questi giorni.

In attesa di scoprire la piega che prenderà la Puntata Speciale, ricordiamo i numeri di questa ultima edizione di Che tempo che fa: sessantacinque puntate, centosessanta ospiti italiani e internazionali, ascolto medio superiore al 14% di share, pari a circa tre milioni e cinquecento mila spettatori.

Se le vecchie leggi dell’Auditel sono da considerarsi ancora valide, la puntata di stasera non scenderà certo sotto la media.

Lascia un commento

2 commenti su "FAZIO SI CONGEDA DAL PUBBLICO TRA LE POLEMICHE CON UNO SPECIALE IN PRIME TIME"

  1. Sono d'accordo, lauretta. Avessero almeno il buon gusto di farle di nascosto, come ai bei vecchi tempi! ;-)

  2. Certo che la Rai è un vero caos da un pò di tempo a questa parte! La politica c'è sempre stata in mezzo, d'accordo, ma ultimamente mi sembra che si stia un tantino esagerando...