Ora in tendenza
EUROVISION SONG CONTEST 2011: L’ITALIA CONFERMATA NELLE BIG 5, LA RAI INDECISA SULL’ARTISTA
di Daniele Pasquini
11/01/2011 - 10:31

Adesso è ufficiale: l’Italia con la Rai parteciperà all’Eurovision Song Contest 2011, che si terrà a Dusseldorf il 10, 12 e 14 maggio. A diramare la notizia è stata la stessa EBU, a capo dell’organizzazione dell’evento, che ha ufficializzato tutti i paesi in gara. L’Italia non solo è stata confermata ma accederà assieme a Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna direttamente alla finale del 14 maggio (nella rosa delle cosiddette Big 5).
A sorpresa gli artisti italiani che gareggeranno alla manifestazione canora più importante del mondo potrebbero essere ben due: tra i 42 paesi partecipanti figura infatti anche la piccola Repubblica di San Marino che, stando ai rumors e in attesa dell’imminente annuncio ufficiale, ci proverà in semifinale con la bolognese Senit, probabilmente con una canzone scritta da un big italiano (la Senit ha già collaborato con Maurizio Fabrizio, Saverio Grandi e gli Stadio).
Per quanto riguarda l’artista che gareggerà per l’Italia, in un primo momento sembrava che Massimo Liofredi, Direttore di Rai2 e grande sostenitore della partecipazione italiana, fosse intenzionato a portare all’Esprit Arena di Dusseldorf Nathalie Giannitrapani in quanto vincitrice di XFactor 4. A causa però dell’impegno dell’artista con Sanremo 2011, si fa sempre più strada il nome di Marco Mengoni, vincitore di XFactor 3, terzo a Sanremo 2010 e Best European Act agli MTV Music Awards, anche lui intenzionato a sfondare sul mercato internazionale. E voi chi preferireste all’Eurovision?
Dopo il salto tutti i paesi partecipanti.
Eurovision Song Contest 2011: Albania, Armenia, Austria, Azerbaigian, Belgio, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia (Big 5), Georgia, Germania (Big 5), Gran Bretagna (Big 5), Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia (Big 5), Lettonia, Lituania, Macedonia, Malta, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Repubblica di San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna (Big 5), Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria.
Si ringrazia Eurofestival News.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
flo dice:
Io voto spassionatamente per Marco Mengoni!!!!!!!!!!!
DarkPassionTia dice:
Nathalie!!!
Taoy dice:
Posso dire una cosa? Se secondo voi bisognerebbe mandare il vincitore di Sanremo, allora il nome è già subito ovvio: Emma Marrone, che vincerà Sanremo come ha fatto Scanu l'anno scorso e come ha fatto Carta due anni fa. Dovrebbero cambiare il nome da "Festival di Sanremo" a "Festival degli amici di Maria De Filippi". Che vergogna. Ma comunque, secondo me, tra Nathalie e Mengoni, sul palco dell'Eurovision dovrebbe andare Mengoni. Merita davvero, a mio parere, e poi tra i nuovi talenti è quello che meglio rappresenterebbe l'Italia.
Alf dice:
Comunque è già deciso da un mese che andrà Mengoni (da dopo che Nathalie è stata selezionata per San Remo), quindi questo genere di sondaggi finisce solo per aizzare i fan dei vari cantanti l'uno contro l'altro.
Fabio81 dice:
@ Alf forse ti riferisci al mio commento , io non intendevo paragonare a livello artistico Mengoni ai Beatles o Elvis per carità per quanto sia bravo deve ancora fare tanta ma tanta strada e sarebbe da esaltati fare un paragone del genere,il mio commento era riferito al fatto che molti spesso dimenticano che anche i piu' grandi della storia avevano eserciti di ragazzine urlanti al seguito soprattutto agli inizi ,e che quindi questa cosa non vuol dire assolutamente niente ,non intacca le qualita' di un cantante perche' si sa che le ragazze piu' giovani sono quelle che si appassionano di piu' e sono anche piu' rumorose e appariscenti,diciamo che io volevo rispondere a coloro che con tono dispreggiativo etichettano un cantante come cantante per ragazzine ,sminuendo le qualita' evidenti di un artista e fargli capire che anche Elvis e I Beatles agli inizi erano seguiti da ragazzine ,ma guardate dove sono arrivati ,guardate cosa hanno fatto..era piu' una considerazione generale fatta un po' sulla base dell' esperienza passata ,poi e' ovvio che Marco deve ancora fare ,deve ancora dimostrare ,ma ha tutte le qualita' per fare qualcosa non dico di epico ,ma di buono certamente!!
bambi dice:
Spero che per una volta si voglia dare un'immagine di un' Italia rinnovata...chi spacca questa volta c'è Mengoni. Preciso non è seguito solo da ragazzine urlanti!
Rico80 dice:
Alf io personalmente lo esalto per quello che è, non mi permetterei mai di elogiare delle doti inesistenti, lungi da me e dal mio modo di vedere le cose. Che Mengoni non abbia scritto pezzi memorabili è verissimo ed altrettanto palese, ma questo non significa che non possa essere considerato un cantautore. E' ancora molto giovane, è acerbo, ha delle ottime doti le quali molte, a mio parere, ancora inesplorate... ma avrà tempo, di strada da fare ne ha ancora molta ma è sulla giusta via... diamogli il tempo di dimostrare quello che vale.
Alf dice:
C'è stato chi lo ha paragonato ai Beatles e a Elvis tra i commenti, non farmeli rileggere tutti: fidati. Non ho niente contro Mengoni, che è bravo (come anche altri, però). Mi sembra però che siccome è ancora giovane e siccome non ha ancora cantato (o scritto) dei pezzi memorabili, non è il caso di esaltarlo troppo - sarebbe controproducente. Poi andrà sicuramente all'Eurofestival e lo vincerà. Speriamo che porti una canzone più bella di Stanco...
Rico80 dice:
Alf fossi in te parlerei con cognizione di causa e non generalizzerei. Da quanto ho letto non mi pare di aver visto nessuno paragonare Mengoni ad Elivis o addirittura ai Beatles... ti dirò che sono paragoni talmente assurdi ed irreali che tale pazzia non l'ho riscontrata nemmeno tra i fan più esaltati ed accaniti di Marco. Quindi davvero non capisco il nesso o il motivo per il quale tu abbia scritto una cosa simile. Mengoni è un cantautore, che ti piaccia o meno. Se poi le sue canzoni non sono di tuo gradimento è irrilevante in quanto non toglie assolutamente nulla al suo essere un personaggio che scrive ed arrangia i pezzi che canta. Per esempio a me non piacciono i testi di Tiziano Ferro, eppure è un cantautore e il mio pensiero su di lui non toglie assolutamente nulla ai pezzi che scrive. Son gusti, ognuno ha i suoi, io ho i miei e tu hai i tuoi. Ho trovato poco carino il tuo generalizzare allo stesso modo in cui ho trovato inutile e fuoriluogo l'elenco della spesa postato al commento 100. Un cantautore rimane un cantautore, che scriva bei pezzi o meno.
Davide Maggio dice:
Ragazzi, domani DM pubblichera' un'intervista esclusiva a Massimo Liofredi, direttore di Rai2, in cui si parlera' anche dell'Eurofestival. Rimanete sintonizzati.
Alf dice:
Pure l'ufficio stampa di Mengoni ci mancava. Ce lo vogliono proprio fare stare sulle palle, ma perché? Lui è così simpatico. La cosa più sobria che ho letto è che Mengoni è come i Beatles e Elvis. Poi che ha la grazia divina. Poi che è il migliore dell'Universo. Ah ovviamente tutti gli altri cantanti italiani devono nascondersi al suo cospetto. Ciliegina sulla torta, è pure un cantautore. Per ora deve ancora cantare una canzone decente. Io pensavo: non è colpa sua, una così bella voce e guarda cosa gli danno da cantare. Invece mi dite pure che ha scritto tutto lui... Io credo comunque che Mengoni sia più umile dei suoi fan. Non penso si senta già come i Beatles e sono sicuro che si gli chiedo: sei un cantautore? - lui risponde di no (almeno lo spero per lui). Poi è bravo, sono d'accordo. Come Nathalie e come anche altri. E se dovesse andare all'Eurofestival Emma Marrone (che non apprezzo particolarmente) non ci vedrei niente di male. Non è un'appestata e vi assicuro che all'Eurofestival c'è di molto peggio e lei potrebbe anche vincerlo!