Ora in tendenza

EUROVISION SONG CONTEST 2011: L’ITALIA CONFERMATA NELLE BIG 5, LA RAI INDECISA SULL’ARTISTA

di Daniele Pasquini

11/01/2011 - 10:31

EUROVISION SONG CONTEST 2011: L’ITALIA CONFERMATA NELLE BIG 5, LA RAI INDECISA SULL’ARTISTA

Marco Mengoni e Nathalie Giannitrapani
Marco Mengoni e Nathalie Giannitrapani

Adesso è ufficiale: l’Italia con la Rai parteciperà all’Eurovision Song Contest 2011, che si terrà a Dusseldorf il 10, 12 e 14 maggio. A diramare la notizia è stata la stessa EBU, a capo dell’organizzazione dell’evento, che ha ufficializzato tutti i paesi in gara. L’Italia non solo è stata confermata ma accederà assieme a Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna direttamente alla finale del 14 maggio (nella rosa delle cosiddette Big 5).

A sorpresa gli artisti italiani che gareggeranno alla manifestazione canora più importante del mondo potrebbero essere ben due: tra i 42 paesi partecipanti figura infatti anche la piccola Repubblica di San Marino che, stando ai rumors e in attesa dell’imminente annuncio ufficiale, ci proverà in semifinale con la bolognese Senit, probabilmente con una canzone scritta da un big italiano (la Senit ha già collaborato con Maurizio Fabrizio, Saverio Grandi e gli Stadio).

Per quanto riguarda l’artista che gareggerà per l’Italia, in un primo momento sembrava che Massimo Liofredi, Direttore di Rai2 e grande sostenitore della partecipazione italiana, fosse intenzionato a portare all’Esprit Arena di Dusseldorf Nathalie Giannitrapani in quanto vincitrice di XFactor 4. A causa però dell’impegno dell’artista con Sanremo 2011, si fa sempre più strada il nome di Marco Mengoni, vincitore di XFactor 3, terzo a Sanremo 2010 e Best European Act agli MTV Music Awards, anche lui intenzionato a sfondare sul mercato internazionale. E voi chi preferireste all’Eurovision?

Dopo il salto tutti i paesi partecipanti.

Eurovision Song Contest 2011: Albania, Armenia, Austria, Azerbaigian, Belgio, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia (Big 5), Georgia, Germania (Big 5), Gran Bretagna (Big 5), Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia (Big 5), Lettonia, Lituania, Macedonia, Malta, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Repubblica di San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna (Big 5), Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria.

Si ringrazia Eurofestival News.

Lascia un commento

119 commenti su "EUROVISION SONG CONTEST 2011: L’ITALIA CONFERMATA NELLE BIG 5, LA RAI INDECISA SULL’ARTISTA"

  1. @Daniele "Credimi ancora" no. La canzone deve essere inedita al 1° Settembre... E comunque al 99,999999% non sarà Mengoni

  2. Comunque a ESC anno detto che ci manderanno chi vera votato a Sanremo nell senso che ci sara una giuria a Sanremo 2011 e non e detto che sara il vincitore di Sanremo 2011 a dandare a ESC fra i candidatti a Sanremo 2011 io manderei solo Nathalie.

  3. Valentino sei propio scemo la Ferreri e cantante da 3 anni e Mengoni 1 come puoi paragonarli.A me non dispiacerebe Nathalie con Punta di piedi pero in inglese oppure Marco Mengoni con Credimi ancora pero sempre in inglese.

  4. @ Boop: Ma mi dici chi te le ha dette tutte queste fesserie?? Che il vincitore di Sanremo non fa a tempo perchè è troppo a ridosso della manifestazione?!? Ma quando??? La finale di Sanremo si terrà il 19 febbraio, l'Eurofestival è a metà Maggio... Il Melodifestivalen, la selezione svedese per l'Eurofestival, avrà la sua finale il 13 marzo e la Svezia sarà ufficialmente l'ultima nazione partecipante a scegliere il proprio rappresentante in ordine cronologico. Quindi... cosa c'entrano i tempi??? E poi... perchè se ne gli altri paesi hanno un festival democraticissimo dove il popolo tramite televoto elegge il proprio rappresentante... noi in Italia dovremmo fare decidere tutto a un dirigente che ha sempre dei raccomandati da mandare avanti???

  5. Marco Mengoni, perchè è un giovane talento dallo spessore internazionale, perchè la scorsa estate ha fatto tour di circa 60 date, sempre tutte esaurite (unico in Italia), perchè ha vinto lo scorso Best European Act, perchè ha appena ottenuto il suo terzo disco di platino ad un anno dal suo debutto, e oltretutto con un live,....ma soprattutto perchè Marco Mengoni è bravo e se lo merita!

  6. Ragazzi, Mengoni è solo un desiderio di Liofredi... I nomi probabili sono Nathalie Giusy Ferreri Anna Tatangelo Perchè? Mandare Nathalie servirebbe alla RAI come controprova per testare il successo del prodotto xFactor e allo stesso tempo il festival di Sanremo. Giusy Ferreri è già famosa in Grecia ed è appena uscito il suo album in Spagna. Potrebbero volerla lanciare a livello europeo. Anna Tatangelo è un "classico" italiano. Roba che all'estero piace. Se poi queste 3 al festival non faranno faville, allora ecco che potrebbero prendere in considerazione Marco (idea che a me non dispiacerebbe, sia chiaro ;) )

  7. per l eurofestival i nomi probabili sono: 1) mengoni 2)nathalie 3) anna tatangelo 4)giusy ferreri 5)tricarico dipende da come andrà sanremo uno di questi cinque andra all eurofestival...credo ke tricarico sarà scartato a priori...vedremo tra gli altri ki la spunterà...io tifo la tatangelo

  8. INCREDIBILE, ESCLUSI DAL PROSSIMO FESTIVAL DI SANREMO 2011, ANCHE LA GRANDISSIMA RANDY CRAWFORD IN COPPIA CON IL CANTAUTORE FIORENTINO FABRIZIO VENTURI