Ora in tendenza
EURO 2012: L’ITALIA PASSA IL TURNO SOLO SE…
di Fabio Fabbretti
15/06/2012 - 01:05

Torna lo spauracchio del biscotto. Ancora una volta, come agli Europei del 2004, l’Italia si vede costretta a fare i conti non soltanto in casa propria. Il pareggio contro la Croazia (1-1) e la vittoria della Spagna sull’Irlanda (4-0) nella seconda giornata del Gruppo C impongono agli azzurri la vittoria obbligatoria nell’ultima partita di lunedì; tre punti fondamentali che potrebbero anche non bastare per il passaggio del turno.
Al momento la classifica vede Croazia e Spagna in testa con 4 punti, seguite dall’Italia a 2 e l’Irlanda a 0 (già eliminata). Ricordando che passano il turno le prime due classificate, ecco tutti i possibili scenari che si potrebbero palesare lunedì sera al termine di Croazia-Spagna e Italia-Irlanda. La squadra di Cesare Prandelli si qualifica ai quarti di finale di Euro 2012 se vince contro gli uomini del Trap e il match tra croati e spagnoli non finisce in parità (o vincono i primi oppure i secondi). In questo caso, la classifica finale sarebbe la seguente:
1 Spagna (o Croazia) 7 punti
2 Italia 5 punti
3 Croazia (o Spagna) 4 punti
4 Irlanda 0 punti
Se, invece, la partita Croazia-Spagna dovesse finire con un pareggio, le due squadre salirebbero a 5 punti insieme all’Italia (che, come detto, è comunque obbligata a vincere). Tre squadre con lo stesso punteggio, chi passa il turno? In questo caso si considera, nell’ordine, la differenza reti negli scontri diretti (che non porterebbe a nulla, dal momento che risulterebbero comunque tre pareggi), il numero di gol fatti negli scontri diretti e la differenza reti globale.
A) Croazia-Spagna termina 0-0 – L’Italia passa il turno per aver realizzato 2 gol (uno contro la Spagna e uno contro la Croazia), mentre croati e spagnoli sono fermi a 1.
B) Croazia-Spagna termina 1-1 – In questo caso si ha lo stesso risultato per tutti e tre gli scontri diretti. Qui, dunque, entra in gioco la differenza reti globale (quindi si considerano anche le partite contro l’Irlanda): gli azzurri, per passare il turno, devono superare gli irlandesi con almeno due gol di scarto (3-1, 4-2, etc…), eccetto il 2-0 che non basterebbe. In particolare, il 3-1 porterebbe l’Italia in perfetta parità con la Croazia, ma passerebbe comunque il turno per la miglior posizione nel ranking Uefa (4°) rispetto a quella degli avversari (7°).
C) Croazia-Spagna termina 2-2 (oppure 3-3, 4-4, etc…) – L’Italia è eliminata per il minor numero di gol realizzati negli scontri diretti.
Non ci resta che vincere e sperare… nella correttezza altrui!
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Fabio Fabbretti dice:
Macuz: ahah bella questa! Io comunque prevedo (e spero) che la Spagna surclasserà la Croazia, così a noi basta un risicato 1-0
Macuz dice:
C'è poco da fare, alla nostra Italia piace mangiarsi goal e biscotti.
Pippo76 dice:
Gianluca Ci fossero stati i francesi il 2-2 era garantito al 101% :-D Sulla Croazia non ci sono dubbi che sarebbe favorevole al biscotto, così come qualsiasi altra squadra di fascia più debole che doveva garantirsi il passaggio del turno avrebbe acconsentito ad un 2-2 La Spagna ( così come fece l'Olanda ) è di prima fascia e dubito che si presti a priori a queste cose. Poi sul campo è un altro discorso ps nessuno ricorda cosa successe nel 2008? L'Olanda era già qualificata e poteva tranquillamente perdere con la Romania eliminando in un colpo solo Francia e Italia ( vincemmo per 2-0) Invece l'Olanda giocò la sua partita, vinse, finì il girone a 9 punti e noi passamo
Pippo76 dice:
Buffon scommette sul 2-2..? No. Quindi c'è qualche possibilità ;-) Comunque io chiederei informazioni a tutti i nostri calciatori scommettitori se hanno avuto soffiate dagli zingari..
Gianluca Camilleri dice:
La prenderemo in saccoccia, non facciamoci illusioni. Il 2-2 di Spagna-Croazia è già scritto, d'altronde come disse qualcuno "Meglio 2 feriti che un morto" e non vedo perché la simpaticissima e amicissima Spagna dovrebbe applicarsi per evitare di farci fuori. Ovviamente spero di essere smentito.
tinina dice:
Ma perché dobbiamo sempre pregare che gli altri ci diano una mano? Perché facciamo sempre la figura dell'Italietta che segna un misero gollettino e si accontenta? A questo punto sarei contenta del biscotto visto che Buffon, in una improvvida dichiarazione pre-europeri, se n'è uscito con la bella frase che a volte l'accordo fra due squadre ci può stare!!!!!
tania dice:
MisterGrr:Non ci sara' nesssun biscotto,usciremo perche la vittoria non arrivera' nemmeno contro l'Irlanda :)
MisterGrr dice:
Scommetto che finisce 2-2.
Fabio Fabbretti dice:
teuz: perchè, prima di considerare il ranking Uefa, contano i gol realizzati in tutto il girone. Quindi il 2 a 0 sull'Irlanda non basterebbe perchè ci porterebbe a 4 gol realizzati, contro i 6 della Spagna e i 5 della Croazia.
teuz dice:
scusate ragazzi ma xk il 2 a 0 non basterebbe in caso di 1a 1 tra spagna e croazia?