Ora in tendenza
EURO 2012: L’ITALIA PASSA IL TURNO SOLO SE…
di Fabio Fabbretti
15/06/2012 - 01:05

Torna lo spauracchio del biscotto. Ancora una volta, come agli Europei del 2004, l’Italia si vede costretta a fare i conti non soltanto in casa propria. Il pareggio contro la Croazia (1-1) e la vittoria della Spagna sull’Irlanda (4-0) nella seconda giornata del Gruppo C impongono agli azzurri la vittoria obbligatoria nell’ultima partita di lunedì; tre punti fondamentali che potrebbero anche non bastare per il passaggio del turno.
Al momento la classifica vede Croazia e Spagna in testa con 4 punti, seguite dall’Italia a 2 e l’Irlanda a 0 (già eliminata). Ricordando che passano il turno le prime due classificate, ecco tutti i possibili scenari che si potrebbero palesare lunedì sera al termine di Croazia-Spagna e Italia-Irlanda. La squadra di Cesare Prandelli si qualifica ai quarti di finale di Euro 2012 se vince contro gli uomini del Trap e il match tra croati e spagnoli non finisce in parità (o vincono i primi oppure i secondi). In questo caso, la classifica finale sarebbe la seguente:
1 Spagna (o Croazia) 7 punti
2 Italia 5 punti
3 Croazia (o Spagna) 4 punti
4 Irlanda 0 punti
Se, invece, la partita Croazia-Spagna dovesse finire con un pareggio, le due squadre salirebbero a 5 punti insieme all’Italia (che, come detto, è comunque obbligata a vincere). Tre squadre con lo stesso punteggio, chi passa il turno? In questo caso si considera, nell’ordine, la differenza reti negli scontri diretti (che non porterebbe a nulla, dal momento che risulterebbero comunque tre pareggi), il numero di gol fatti negli scontri diretti e la differenza reti globale.
A) Croazia-Spagna termina 0-0 – L’Italia passa il turno per aver realizzato 2 gol (uno contro la Spagna e uno contro la Croazia), mentre croati e spagnoli sono fermi a 1.
B) Croazia-Spagna termina 1-1 – In questo caso si ha lo stesso risultato per tutti e tre gli scontri diretti. Qui, dunque, entra in gioco la differenza reti globale (quindi si considerano anche le partite contro l’Irlanda): gli azzurri, per passare il turno, devono superare gli irlandesi con almeno due gol di scarto (3-1, 4-2, etc…), eccetto il 2-0 che non basterebbe. In particolare, il 3-1 porterebbe l’Italia in perfetta parità con la Croazia, ma passerebbe comunque il turno per la miglior posizione nel ranking Uefa (4°) rispetto a quella degli avversari (7°).
C) Croazia-Spagna termina 2-2 (oppure 3-3, 4-4, etc…) – L’Italia è eliminata per il minor numero di gol realizzati negli scontri diretti.
Non ci resta che vincere e sperare… nella correttezza altrui!
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
JJ dice:
Forse nessuno considera che al netto dei sospetti seppur legittimi, tra Spagna e Croazia il pareggio sia uno scenario alquanto plausibile, come è plausibile che l'Italia non riesca a vincere con l'Irlanda. Il sospetto di un tacito accordo tra Spagna e Croazia c'è ed è pure un gran sospetto, ma tale sospetto è inversamente proporzionale a quello di un accordo tra l'Italia e l'Irlanda (ormai fuori dai giochi). Bisogna però ammettere che lo scenario che si è venuto a creare è alquanto surreale, noi che con cadenza più o meno regolare (anni 79-80, 2006, 2012) ci ritroviamo invischiati fino al collo in storie di calcio-scommesse, avanziamo ipotesi di combine e dubitiamo della lealtà e/o sportività degli altri. E' vero che l'esperienza del 2008 dovrebbe insegnarci qualcosa, ma è anche vero che la Spagna non è la Svezia e/o la Danimarca. La Spagna ha una lunga tradizione calcistica e incidentalmente è anche campione del mondo e campione d'europa in carica, il solo sospetto di una combine sarebbe una macchia indelebile nel loro palmarès. (Almeno si spera...)
edmond dice:
Spagna Croazia 2-2 sicuro più della morte
Critico Tritatutto dice:
Ppippo:a me il gioco non è piaciuto;e con la Spagna prima e dopo il il gol di Di natale,c'è stato il nulla [e abbiamo rischiato anche che gli spagnoli raddoppiassero]. Sono d'accordo su Cassano e Balotelli,ma sono due "cocchini" di Prandelli,e quando non vennero chiamati da Lippi si gridò allo scandalo...Cassano,per i noti problemi di salute che purtroppo ha avuto,era magari da chiamare ma da tenere in panchina:non ha mai praticamente giocato il campionato,non può essere in forma per una competizione importante come gli Europei......In più,Prandelli ha questa fissa di essere "redentore" di calciatori "difficili"...Che ci vogliamo fare...
Pippo76 dice:
L'Italia ha giocato una discreta partita con la Spagna ( non l'ultima squadretta) ed ha giocato discretamente per 30 minuti nel primo tempo con la Croazia. Disastroso il secondo tempo. Questo per dire che non abbiamo giocato da cani, anche se poi non abbiamo concretizzato avendo quest'anno il peggior attacco della nostra storia ( Cassano fermo per problemi noti e Balotelli incommentabile)
Critico Tritatutto dice:
*voltar
Critico Tritatutto dice:
Se fanno il biscotto fanno bene: se usciamo ce lo meritiamo,abbiamo un gioco pietoso.E non si gridi allo scandalo: siamo storicamente maestri nel voltra gabbana,cambiar bandiera,amici e nemici e fare biscotti,quando risulta utile a noi [cfr. Spagna '82].Mi auguro L'Italia esca.
auri dice:
anche purtroppo prevedo un bel biscottone anche se non giova alla immagine della spagna anche se sogno una finale italia spagna!