Ora in tendenza

EMMA MARRONE A DM: “NON RIESCO A DISTACCARMI DA MARIA. CREDO SI SIA CREATO UN CORDONE OMBELICALE”

di Davide Maggio

09/03/2011 - 20:04

EMMA MARRONE A DM: “NON RIESCO A DISTACCARMI DA MARIA. CREDO SI SIA CREATO UN CORDONE OMBELICALE”

Emma Marrone

Un’intervista, ma quasi una confessione. Non per altro ma per la penombra del dietro le quinte del Teatro Parioli, location della nostra chiacchierata. Appena  terminata la puntata del Maurizio Costanzo Talk della quale è stata ospite, Emma Marrone si è raccontata a DM dopo le fatiche del Festival della Canzone Italiana che l’ha vista piazzarsi al secondo posto insieme ai Modà e alla loro “Arriverà“. Un’occasione per parlare anche del talent show che l’ha lanciata ma anche di quello che, forse, l’ha illusa, senza trascurare amici, parenti e tanti… affetti.  Quegli affetti che in questi anni l’hanno accompagnata verso il successo.

Tanto per incominciare… perchè non sorridi mai?

Ma no, è che ho fatto tardi stanotte e sono ancora in preda alla serata. Sono stata a cena fuori con il mio discografico, Francesca (sua agente, ndr) e altri amici.

A proposito di “Amici”, tu sei l’esempio tangibile di come un talent show a volte possa creare false illusioni (è stata una delle vincitrici di SuperStar su Italia1, ndr) altre, invece, rappresentare un trampolino di lancio importante.

Sicuramente quando è andata male la prima volta non sono stata certo contenta, ma mi sono resa conto che avevo appena 19 anni, ero una ragazzina e dovevo fare tanta strada. Meglio, però, che sia andata male in quell’occasione che, comunque, non è stata tutta negativa perchè mi ha fatto capire quanto è importante fare sacrifici per la musica.

Amici, invece?

Amici, avendolo fatto a 26 anni, mi ha fatto affrontare il tutto in maniera più consapevole. Ero cresciuta, maturata e, quindi, più pronta ad affrontare il mondo esterno una volta finito il programma…

Quanto hanno contato le persone in queste due esperienze?

Da Maria (De Filippi, ndr) c’era molta più serietà e un modo di realizzare il talent più acuto e intelligente. Ma ho avuto la fortuna di incontrare nella mia vita sempre belle persone. Anzi, qualcuna più stronza in realtà c’è…

Vabbè, inutile che ti chieda chi sia la persona stronza (ridiamo, ndr). Andiamo oltre, che rapporto hai con Maria?

Le voglio bene come voglio bene a mia mamma.

O come il bene che vuoi a tua nonna? So che vi legava un rapporto particolare…

Al Sud si cresce spesso con le nonne, c’è una gestione matriarcale e quindi con mamme e nonne hai un rapporto speciale. Pero’ mia nonna è morta, Maria per fortuna è viva.

Oddio, hai gli occhi ludici. Sto riuscendo a fare cio’ che non e’ riuscito a fare Sanremo (sorride, ndr)

No, ma mi piace parlarne. Sono persone a cui voglio davvero bene. Però a Sanremo ho pianto. Dopo la prima esibizione, appena messo il piede fuori dal palco, ho abbracciato il mio discografico e ho singhiozzato di brutto. A Sanremo, per dirla tutta, piangevo anche mentre cantavo ma la gente pensa che si pianga solo con le lacrime. Ho pianto tanto dentro.

E l’ultima volta che hai versato delle lacrime?

Ieri.

Per?

Questioni personali.

Ed io che pensavo che fosse una stronzata…

E invece è vero!

Pensi che Maria De Filippi venga percepita in video diversamente da come è dietro le quinte?

Io la vedo sempre alla stessa maniera e ho la fortuna di conoscerla sempre meglio. Bisogna capirla.

Ti dà fastidio sentir dire che sei una sua ‘protetta’?

No, perchè è vero e questa cosa mi inorgoglisce, ho sempre voluto io la sua protezione. Non mi sono mai sentita pronta a spiccare il volo completamente. Non riesco a distaccarmi, a differenza di altri miei colleghi. Credo si sia creato proprio un cordone ombelicale. Sono io a cercare da lei protezione, consigli, affetto, carezze ma anche qualche schiaffone.

Non mi dire che la De Filippi ti ha preso a sberle!

La risposta, e tante nuove domande, domani nella seconda parte dell’intervista a Emma….

Lascia un commento

32 commenti su "EMMA MARRONE A DM: “NON RIESCO A DISTACCARMI DA MARIA. CREDO SI SIA CREATO UN CORDONE OMBELICALE”"

  1. Molto bella quest'intervista, si percepisce che l'intervistatore è una persona acuta e che conosce qualcosina di Emma...non vedo l'ora di leggere il seguito. Inizialmente Emma mi ha colpito molto per il suo modo di stare sul palco, sicura, convinta ed emozionante ma sono rimasta ancora più sorpresa dal suo lato caratteriale: coraggiosa, forte e senza paura di esprimere le proprie idee. al giorno d'oggi è molto difficile esporsi perchè immediatamente si viene catalogati ed etichettati;ancor più se ad esporsi è una persona nota, che magari ha timore di perdere il proprio seguito di fans. Cara Emma, di fronte a tanta caparbietà, non mi resta che farti i più sentiti auguri per un fututo sorprendente, ancor meglio di quello che hai sempre sognato tu, perchè lo meriti davvero. Spero di ascoltare presto dei pezzi scritti da te... PS. So che non stai vivendo un momento magico nel privato, non mi permetto di giudicare, ma vorrei solo dirti che talvolta è molto meglio perdere certi soggetti che trovarli!!! Quindi fatti forza e sorridi perchè di persone che ti amano follemente ce ne sono tante e sono certa che non tarderà ad arrivare anche il VERO PRINCIPE AZZURRO..stavolta :)

  2. Sempree magnificaa!! 6 unika, stupenda.. e cm dice kekko.. 1 principessa? =)

  3. emma sei il nostro orgoglio!!!! sei una persona fantastica e con la tua musica ci fai sognare sempre... vogliamo rivederti al più presto felice, ci mancano tantissimo i tuoi occhi sorridenti... ti vogliamo bene ♥

  4. Eh...si purtroppo persone stronze in giro c'è ne stanno tante, l'importante è non dargli troppa importanza e sopratutto non soffrire poi così tanto per loro. Quindi cucciola mia sorridi, nessuno merita le tue lacrime mentre con i tuoi sorrisi riempi il cuore di gioia a chi ti vuole davvero bene come ad esempio noi fan che saremo sempre con te.

  5. BELLISSIMA!!!E lo "stronzo"sarebbe Stefano vero????Come non può esserlo!Del resto a lasciato questa meravigliosa persona..

  6. E' da un anno che seguo Emma ... da un anno e più in realtà perchè ho tifato per lei da quando per la priva volta l'ho sentita cantare il suo primo inedito DAVVERO ... ma LEI è sempre una sorpresa anche per una fans come me! Riesce ad essere diretta, riservata ed esaustiva in ogni sua risposta; mostra sempre un carattere forte e determinato ma con le sue debolezze e fragilità; è corretta (a differenza di molti suoi colleghi), non manca mai di rispetto a nessuno (neanche a persone che non mostrano il suo stesso "tatto") ... sarò anche di parte, ma a mio parere sa stare sul palco come una diva affermata ma ma restando la persona umile che si sta dimostrando ... EMMA E' PAZZESCA! Mi fa piacere leggere tanti commenti e soprattutti quelli di persone che si stanno ricredendo sul suo conto ... sembra dura e rozza, ma ha un cuore grande ed è tanto timida ... Acquistate il suo ALBUM è davvero imperdibile *-*

  7. Amore!!!!!Ma quanto la amo?Tanto...nessuno si merita una tua sola lacrima,solo le vere persone se lo meritano...Non piangere...Bellissima intervista,aspetto con ansia la seconda parte!

  8. Emma mi piace da sempre...ho i suoi cd e meritano davvero! Piacevolissimi! L'ho adorata a Sanremo con i Moda'. Canzone bellissima grazia alla sua voce mischiata a quella di Kekko, spero di sentirli ancora insieme! Bella intervista e grande Emma! Sempre!

  9. ma la persona stronza ki è???

  10. @Ica compra la sanremo edition,ha 14 brani molto molto belli =)