Ora in tendenza
EMMA MARRONE A DM: “NON RIESCO A DISTACCARMI DA MARIA. CREDO SI SIA CREATO UN CORDONE OMBELICALE”
di Davide Maggio
09/03/2011 - 20:04

Un’intervista, ma quasi una confessione. Non per altro ma per la penombra del dietro le quinte del Teatro Parioli, location della nostra chiacchierata. Appena terminata la puntata del Maurizio Costanzo Talk della quale è stata ospite, Emma Marrone si è raccontata a DM dopo le fatiche del Festival della Canzone Italiana che l’ha vista piazzarsi al secondo posto insieme ai Modà e alla loro “Arriverà“. Un’occasione per parlare anche del talent show che l’ha lanciata ma anche di quello che, forse, l’ha illusa, senza trascurare amici, parenti e tanti… affetti. Quegli affetti che in questi anni l’hanno accompagnata verso il successo.
Tanto per incominciare… perchè non sorridi mai?
Ma no, è che ho fatto tardi stanotte e sono ancora in preda alla serata. Sono stata a cena fuori con il mio discografico, Francesca (sua agente, ndr) e altri amici.
A proposito di “Amici”, tu sei l’esempio tangibile di come un talent show a volte possa creare false illusioni (è stata una delle vincitrici di SuperStar su Italia1, ndr) altre, invece, rappresentare un trampolino di lancio importante.
Sicuramente quando è andata male la prima volta non sono stata certo contenta, ma mi sono resa conto che avevo appena 19 anni, ero una ragazzina e dovevo fare tanta strada. Meglio, però, che sia andata male in quell’occasione che, comunque, non è stata tutta negativa perchè mi ha fatto capire quanto è importante fare sacrifici per la musica.
Amici, invece?
Amici, avendolo fatto a 26 anni, mi ha fatto affrontare il tutto in maniera più consapevole. Ero cresciuta, maturata e, quindi, più pronta ad affrontare il mondo esterno una volta finito il programma…
Quanto hanno contato le persone in queste due esperienze?
Da Maria (De Filippi, ndr) c’era molta più serietà e un modo di realizzare il talent più acuto e intelligente. Ma ho avuto la fortuna di incontrare nella mia vita sempre belle persone. Anzi, qualcuna più stronza in realtà c’è…
Vabbè, inutile che ti chieda chi sia la persona stronza (ridiamo, ndr). Andiamo oltre, che rapporto hai con Maria?
Le voglio bene come voglio bene a mia mamma.
O come il bene che vuoi a tua nonna? So che vi legava un rapporto particolare…
Al Sud si cresce spesso con le nonne, c’è una gestione matriarcale e quindi con mamme e nonne hai un rapporto speciale. Pero’ mia nonna è morta, Maria per fortuna è viva.
Oddio, hai gli occhi ludici. Sto riuscendo a fare cio’ che non e’ riuscito a fare Sanremo (sorride, ndr)
No, ma mi piace parlarne. Sono persone a cui voglio davvero bene. Però a Sanremo ho pianto. Dopo la prima esibizione, appena messo il piede fuori dal palco, ho abbracciato il mio discografico e ho singhiozzato di brutto. A Sanremo, per dirla tutta, piangevo anche mentre cantavo ma la gente pensa che si pianga solo con le lacrime. Ho pianto tanto dentro.
E l’ultima volta che hai versato delle lacrime?
Ieri.
Per?
Questioni personali.
Ed io che pensavo che fosse una stronzata…
E invece è vero!
Pensi che Maria De Filippi venga percepita in video diversamente da come è dietro le quinte?
Io la vedo sempre alla stessa maniera e ho la fortuna di conoscerla sempre meglio. Bisogna capirla.
Ti dà fastidio sentir dire che sei una sua ‘protetta’?
No, perchè è vero e questa cosa mi inorgoglisce, ho sempre voluto io la sua protezione. Non mi sono mai sentita pronta a spiccare il volo completamente. Non riesco a distaccarmi, a differenza di altri miei colleghi. Credo si sia creato proprio un cordone ombelicale. Sono io a cercare da lei protezione, consigli, affetto, carezze ma anche qualche schiaffone.
Non mi dire che la De Filippi ti ha preso a sberle!
La risposta, e tante nuove domande, domani nella seconda parte dell’intervista a Emma….
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
franciacorta dice:
Una delle voci più sensuali che ci siano attualmente in circolazione a mio parere!
martina dice:
Laura ma ti rendi conto delle cose che dici? La FIMI non è una classifica qualunque,riguarda la musica italia,allora non crediamoci nemmeno quando in vetta ci sono jovanotti,nannini e tanti grandi! NON DICIAMO CAVOLATE
laura dice:
non mi piace non mi e' mai piaciuta....e' rozza ...volgarotta ...prende la massa... il popolino ..per adesso..Con Maria lei e Alessandra sfondano...stanno in cima in classifica chissa' come mai.....la Fimi???e chi ci crede piu'...e siamo in tanti
nailart dice:
Bella intervista e GRANDE Emma a me è sempre piaciuta e ora anche molte altre persone iniziano a pensarla come me! è una donna con un gran carattere, che non si fa mettere i piedi in testa....!!! aspetto la seconda parte dell'intervista....
fra dice:
bella intervista!! sta facendo un percorso artistico meraviglioso, mi piace l'idea che oltre all'artista ci sia una persona vera sotto, fatta di cose normali ...di solito l'artista dtende ad elevarsi ad altri piani..cerca di non esporre le proprie idee per non deludere nessuno, si tiene fuori da quelle che sono le polemiche evita sempre di dare risposte concrete ma il più delle volte da risposte evasive..emma no..emma va direttamente al punto..se il giornalista gira intorno lei va dritta dritta al nocciolo..non ha paura delle critiche..è una persona vera, reale quello che pensa lo dice..e se sbaglia ha l'umiltà di ammetterlo.. detto questo io l'adoro anche artisticamente la sua voce mi emoziona sempre..sa arrivare al cuore delle persone..emma continua così..forte come una roccia e fragile come un delicato petalo..e vedrai che arriverà il giorno in cui sarai di nuovo felice!! io te lo auguro con tutto il cuore!!!
aledavverofolle dice:
la prima esibizione di emma che ho visto è stata i maschi, era ad amici, ed io ho guardato mia madre e le ho detto questa ragazza è molto brava, per me vince...e mia madre...ma dai è appena cominciato il programma, sai quante ne dovranno passare...! Io non ho mai cambiato idea da allora e la conferma l'ho avuta con il suo inedito "davvero". Emma mi ha stregato per il semplice fatto che è semplice, genuina...è VERA! oggi questo sostantivo sta perdendo un po' di significato...troppe cose oggi sono viste con una leggerezza disarmante, ed è un poblema grosso... Il talento non basta, se hai talento ma non personalità non vai avanti...la gente ti abbandona...proprio l'opposto di quello che sta succedendo ad Emma, le persone si stanno ricredendo sulla sua persona grazie alla sua spiccata personalità! Emma sta abbattendo i prergiudizi...Io posso affermare solo di essere fiera di sostenere una ragazza così! magari ce ne fossero altre così.... Le auguro solo di ritornare a sorridere presto, se lo merità!
oronero dice:
KIO,il fatto che il tuo sia l'unico commento negativo ti dovrebbe far pensare che forse hai sbagliato nelle tue valutazioni...prova a conoscere meglio emma, poi dimmi se ti sembra sempre finta...anzi la cosa che le viene rimproverata è di essere troppo vera...mi spiace per te, non sai cosa ti perdi...la tua superficialità è imbarazzante...
kio dice:
a me questa qui ha rotto sinceramente.il lecchinaggio assurdo nei confronti della defilippi ,frasi banali ,populismo ad oltranza fanno di lei uno dei personaggi più furbi mai stati ad amici. è da mesi in tv ha capito che non basta cantare si deve vendere anche in un certo modo. le vere cantanti e i veri artisti sono altri.quelli un pò più discreti e non finti umili.
Dany dice:
Seguo Emma da più di un anno ormai ed ho imparato a conoscerla giorno dopo giorno... Eppure ogni volta è una scoperta anche per me! Sono fiera della bella persona che sta dimostrando di essere e felice di sapere che molti si sono ricreduti su di lei! Emma sei il nostro orgoglio!!! E sorridi piccola, sorridi!!! Anche questo brutto momento passerà... Aspetto con ansia di leggere il seguito dell'intervista!
vale dice:
Conoscevo questa ragazza come una delle tante che cercano fortuna in un talent show ma a Sanremo e dopo Sanremo ho scoperto una voce che da emozioni una che fa tendenza come look io faccio la parrucchiera e mi chiedono tutte il taglio di capelli alla Emma, una donna bella e pensante e oltretutto non avevo neanche un suo cd mai acquistato uno dei cd del talent show di Amici, ma incuriosita da questa ragazza e allettata dal prezzo A me piace così sanremo edition a euro 9,99 lo acquistato devo dire che per essere una debuttante ha stoffa piacevole il cd lo ascolto sempre in macchina. P.s. Un altra cosa che apprezzo in lei è il fatto di essere andata alla manifestazione delle donne e ad Anno zero a gridare la rabbia di noi giovani e il fatto di avere portato a canale 5 per giunta in un talent Vecchioni per me in parte è merito suo e per essere riuscita non attraverso le sue doti fisiche (che per altro ha non le manca nulla) ad avere riscontro tra il pubblico e spero cresca sempre di più è diversa insomma si distingue dalla massa, brava Emma, io non sono fan di Emma ma mi farebbe piacere che facesse una bella carriera gliela auguro e comprerò anche il suo prossimo cd curiosa anche di sentirla dal vivo in un concerto. Scusate se mi sono dilungata grazie Davide per l'intervista.