Ora in tendenza

EMMA MARRONE A DM: “NON RIESCO A DISTACCARMI DA MARIA. CREDO SI SIA CREATO UN CORDONE OMBELICALE”

di Davide Maggio

09/03/2011 - 20:04

EMMA MARRONE A DM: “NON RIESCO A DISTACCARMI DA MARIA. CREDO SI SIA CREATO UN CORDONE OMBELICALE”

Emma Marrone

Un’intervista, ma quasi una confessione. Non per altro ma per la penombra del dietro le quinte del Teatro Parioli, location della nostra chiacchierata. Appena  terminata la puntata del Maurizio Costanzo Talk della quale è stata ospite, Emma Marrone si è raccontata a DM dopo le fatiche del Festival della Canzone Italiana che l’ha vista piazzarsi al secondo posto insieme ai Modà e alla loro “Arriverà“. Un’occasione per parlare anche del talent show che l’ha lanciata ma anche di quello che, forse, l’ha illusa, senza trascurare amici, parenti e tanti… affetti.  Quegli affetti che in questi anni l’hanno accompagnata verso il successo.

Tanto per incominciare… perchè non sorridi mai?

Ma no, è che ho fatto tardi stanotte e sono ancora in preda alla serata. Sono stata a cena fuori con il mio discografico, Francesca (sua agente, ndr) e altri amici.

A proposito di “Amici”, tu sei l’esempio tangibile di come un talent show a volte possa creare false illusioni (è stata una delle vincitrici di SuperStar su Italia1, ndr) altre, invece, rappresentare un trampolino di lancio importante.

Sicuramente quando è andata male la prima volta non sono stata certo contenta, ma mi sono resa conto che avevo appena 19 anni, ero una ragazzina e dovevo fare tanta strada. Meglio, però, che sia andata male in quell’occasione che, comunque, non è stata tutta negativa perchè mi ha fatto capire quanto è importante fare sacrifici per la musica.

Amici, invece?

Amici, avendolo fatto a 26 anni, mi ha fatto affrontare il tutto in maniera più consapevole. Ero cresciuta, maturata e, quindi, più pronta ad affrontare il mondo esterno una volta finito il programma…

Quanto hanno contato le persone in queste due esperienze?

Da Maria (De Filippi, ndr) c’era molta più serietà e un modo di realizzare il talent più acuto e intelligente. Ma ho avuto la fortuna di incontrare nella mia vita sempre belle persone. Anzi, qualcuna più stronza in realtà c’è…

Vabbè, inutile che ti chieda chi sia la persona stronza (ridiamo, ndr). Andiamo oltre, che rapporto hai con Maria?

Le voglio bene come voglio bene a mia mamma.

O come il bene che vuoi a tua nonna? So che vi legava un rapporto particolare…

Al Sud si cresce spesso con le nonne, c’è una gestione matriarcale e quindi con mamme e nonne hai un rapporto speciale. Pero’ mia nonna è morta, Maria per fortuna è viva.

Oddio, hai gli occhi ludici. Sto riuscendo a fare cio’ che non e’ riuscito a fare Sanremo (sorride, ndr)

No, ma mi piace parlarne. Sono persone a cui voglio davvero bene. Però a Sanremo ho pianto. Dopo la prima esibizione, appena messo il piede fuori dal palco, ho abbracciato il mio discografico e ho singhiozzato di brutto. A Sanremo, per dirla tutta, piangevo anche mentre cantavo ma la gente pensa che si pianga solo con le lacrime. Ho pianto tanto dentro.

E l’ultima volta che hai versato delle lacrime?

Ieri.

Per?

Questioni personali.

Ed io che pensavo che fosse una stronzata…

E invece è vero!

Pensi che Maria De Filippi venga percepita in video diversamente da come è dietro le quinte?

Io la vedo sempre alla stessa maniera e ho la fortuna di conoscerla sempre meglio. Bisogna capirla.

Ti dà fastidio sentir dire che sei una sua ‘protetta’?

No, perchè è vero e questa cosa mi inorgoglisce, ho sempre voluto io la sua protezione. Non mi sono mai sentita pronta a spiccare il volo completamente. Non riesco a distaccarmi, a differenza di altri miei colleghi. Credo si sia creato proprio un cordone ombelicale. Sono io a cercare da lei protezione, consigli, affetto, carezze ma anche qualche schiaffone.

Non mi dire che la De Filippi ti ha preso a sberle!

La risposta, e tante nuove domande, domani nella seconda parte dell’intervista a Emma….

Lascia un commento

32 commenti su "EMMA MARRONE A DM: “NON RIESCO A DISTACCARMI DA MARIA. CREDO SI SIA CREATO UN CORDONE OMBELICALE”"

  1. mcooo: anche io :) prima non mi piaceva molto.. i suoi inediti erano carini e li ascoltavo con piacere ("meravigliosa" e "calore"), ma lei non mi faceva impazzire molto.. da dopo sanremo ho cambiato totalmente opinione su di lei.. dovrò comprare almeno uno dei suoi cd prossimamente, non ne ho neanche uno O.O comunque bell'intervista :) aspetto anche io il seguito

  2. Amore bello non piangere ti prego.. :( Se piangi ci uccidi, solo a leggere che hai pianto ieri mi viene una stretta al cuore. Emma ti prego non soffrire per le persone che non ti meritano, vuol dire che di te non hanno capito niente. Piccoletta fatti forza , che sei la migliore e lo stai facendo vedere a tutti. Sorridi piccola, sorridi ti prego.

  3. quanto la adoro...ogni volta che parla il mio affetto per lei cresce sempre di più, anche se non la conosco personalmente...mi rende sempre più orgogliosa di essere sua fan, perchè oltre ad una voce pazzesca ha una testa allo stesso tempo straordinaria ma molto comune..insomma la stimo come potrei stimare una mia amica e mi viene sempre da proteggerla.. Gli stronzi sono ovunque ma non piangere più chicca, ogni tuo sorriso per noi è oro,ti vogliamo felice ti attende un futuro radioso vedrai ne sono sicura.. inoltre sono davvero felice di come molte persone stiano cambiando idea su di lei...io la lucetta l'ho vista subito...e non mi ha deluso!!

  4. Bell'intervista..grande Emma :)

  5. Bell'intervista,molto intima e sincera.Attendo il seguito...

  6. miss Brown4ever

  7. Emma è davvero una scoperta giorno dopo giorno..sono felicissima di essere una sua grandissima fan..mi fa commuovere al sol ascoltare la sua inconfondibile voce...non vedo l'ora di leggere la seconda parte dell'intervista..grazie Davide..belle domande e risposte uniche

  8. martiiii *______* dice:

    emma sei l'orgoglio di noi Fans... sei una persona fantastica ed una cantante meravigliosaaa.. mi raccomando cerca di stare serena e di nn piangere perkè hai un immenso esercito di marroncini pronti a diffendertiiiiii sempre *________*

  9. Sto rivalutando Emma... Prima non mi piaceva. Dopo Sanremo mi piace sempre di piu'.

  10. Molto carina questa intervista,non vedo l'ora di leggere il seguito! Ecco l'unica uscita da un talent che oltre ad avere talento ha anche una testa,non che gli altri non ce l'abbiano ma lei si mette in gioco ed esprime i suoi pensieri liberamente! BRAVA EMMA