Ora in tendenza
ELENA SOFIA RICCI E I MOTIVI DELL’ADDIO AI CESARONI. CHE NE SARA’ DI LUCIA?
di Biagio Chianese
07/08/2009 - 15:17

2005: Elena Sofia Ricci abbandona Orgoglio, serie incredibilmente di successo, ascolti da capogiro. 2009: Elena Sofia Ricci abbandona I Cesaroni, vero e proprio fenomeno di costume dal successo inarrestabile. La storia si ripete, perchè lei, la bella Elena, è coraggiosa e non vuole rimanere incastrata in un personaggio, anche se questo è adorato dalla gente.
E così, a poco tempo di distanza dalla notizia che ha lasciato di stucco i fan della serie ambientata nel quartiere romano della Garbatella, la Ricci decide di spiegare il perchè di questa nuova fuga dal set, che si rivela premeditata fin dalla primissima firma del contratto che ha legato l’attrice alla famiglia più amata del piccolo schermo. In un’intervista a Il Giornale, Elena Sofia Ricci confessa: “In verità ci pensavo dall’inizio. Avevo firmato un contratto per tre serie e quindi mi ero già data un limite. Per avere la libertà di prendere le distanze. Loro sono una famigliona incredibile e io sono un tipo monogamo e affezionato. Per questo la scelta è stata molto dolorosa. Potrei tornare solo se ci fossero delle novità strabilianti. Ma dovevo pur pensare alla mia carriera“.
Ed è proprio alla carriera che l’attrice guarda con occhi pieni di speranza. Nel futuro per lei c’è già “Gli ultimi del paradiso“, miniserie Rai che ha girato a Trieste con Massimo Ghini, una storia d’amore che è anche un racconto delle morti bianchi e della solidarietà fra lavoratori. E poi il cinema, quel sogno che fatica a svanire e che la Ricci dice di voler realizzare con i registi che non hanno pregiudizi verso gli attori che vengono dal tubo catodico. “Per anni ho avuto difficoltà a girare film perché c’era un muro che separava chi lavorava in tv e chi al cinema” – confessa – “Ora c’è una nuova generazione di registi molto intelligente che vuole lavorare con gli attori che ama“, e fra i suoi preferiti cita Tornatore e il sempre più amato Ozpetek, nella speranza che raccolgano l’appello.
Ma per i fan dei Cesaroni c’è ancora da scoprire quale sarà l’evento traumatico che porterà il suo personaggio, Lucia Liguori, lontana da quella famiglia con la quale vive ormai da qualche anno una nuova vita. Quello che è certo, svela Il Giornale, è che sarà un momento molto doloroso, che costringera tutti i personaggi a rifarsi una vita, a fare i conti con questo avvenimento e a voltare pagina. Non c’è ancora una decisione, dunque, e Lucia potrebbe morire o allontanarsi dalla Garbatella per altri motivi; Elena Sofia Ricci svela di aver girato ben otto finali diversi, e racconta: “quello con la morte di Lucia pare sia il più bello. Io non l’ho mai visto e forse non andrà mai in onda“. Il pubblico è avvisato, tutto è possibile, anche che la bella Lucia segua l’esempio del suo corrispettivo spagnolo, l’omonima protagonista de “Los Serranos“, scomparsa in seguito ad un incidente in un doloroso episodio che ha commosso i numerosi fan iberici.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
nicola dice:
secondo me divorziano ma hanno come legame il nipote il figlio di eva e marco e poi nn lo so se ritornano insieme molto probabile
Mari 611 dice:
@Biagio..vero ;) ..il bambino della Mastronardi che appena nato dimostrava 4 mesi è stato veramente il massimo :D !!!!
Biagio Chianese dice:
@ Mari 611: Una madre "reale", appunto! Le fiction ci hanno abituato a delle robe che di reale hanno ben poco! : D
emanuele dice:
elena sofia ricci è una delle migliori e belle attrici italiane!.....in orgoglio era spettacolare come era spettacolare la fiction!
Mari 611 dice:
Deve morire per forza..a meno che non mollino la serie anche i figli...sia col divorzio sia con la lontananza una madre "reale" si porterebbe i figli dietro :)
Biagio Chianese dice:
@ sanjai: E direi che la cosa accade in tv in generale in Italia. Siamo soliti dare etichette che faticano ad essere tolte. La ragazza di non è la rai, la velina, quello di amici....
sanjai dice:
ma è proprio quell'attaccamento che fa scappare gli attori da una fiction.la gente in italia è da un certo punto di vista "ristretta mentalmente"...se un attore ha un ruolo in una fiction di successo,rimane ingabbiato in quel ruolo per anni.puoi fare quello che vuoi,teatro,cinema etc che rimarrai sempre lucia dei cesaroni. negli stati uniti sta cosa non succede,o comunque è un fenomeno che ha proporzione tutte diverse...tanto che se ci fai caso quando un attore lascia una fiction in america è quasi sempre per questioni economiche...
Biagio Chianese dice:
@sanjai: Però capisco anche i fan, e il loro attaccamento ai personaggi... : )
sanjai dice:
@littlefrancy:ma scusa secondo te un attore/attrice una volta trovato un ruolo di successo dovrebbe rimanere ingabbiato in eterno in quei panni? la bellezza del fare il mestiere dell'attore sta proprio nella possibilità di variare,di confrontarsi con linguaggi ed espressioni sempre differenti...
Biagio Chianese dice:
@ Franca: E se fosse una caratteristica piuttosto che un difetto? O meglio, se i registi che la scelgono valutassero la sua pronuncia come tale?