Ora in tendenza

E ORA RIDATECI MILO E MONICA NEL POMERIGGIO DI RAI 2

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

19/10/2012 - 19:32

E ORA RIDATECI MILO E MONICA NEL POMERIGGIO DI RAI 2

Milo Infante e Monica Leoffredi

E così, tra una settimana esatta, Lorena Bianchetti sarà costretta ad “andare in pace” , via dal pomeriggio di Rai2. Una soppressione, quella di Parliamone in Famiglia – anticipata da DM -, che scontenterà pochi telespettatori, visti gli ascolti bassi del talk show e il format che non presentava nessuna novità di rilievo rispetto al passato.

Ora, resta da capire come verrà riempito lo slot post prandiale della seconda rete che negli ultimi anni ha visto alternarsi una miriade di volti noti. Da Monica Leofreddi, capostipite di quel modo di concepire il primo pomeriggio di Rai2, a Milo Infante, presenza fissa della medesima fascia oraria dal settembre 2003 al maggio 2012 (eccezion fatta per la stagione 2008-2009), a Roberta Lanfranchi, Francesca Senette (l’unica insieme alla Bianchetti a condurre in solitaria) e all’allora reietta di Rai1 Caterina Balivo. Un valzer di nomi e di ottime professionalità che, a distanza di anni, il pubblico ancora rimpiange.

E a ben guardare la soluzione più giusta e – in qualche modo più immediata – sarebbe proprio quella di ritentare con Milo Infante e Monica Leoffredi. Se per il primo si tratterebbe di una rivincita, per la Leofreddi sarebbe un riscatto. In seguito all’abbandono de L’Italia sul 2, infatti, la conduttrice non è più riuscita a trovare una posizione di spicco in tv.

[poll id=”318″]

I due costituivano una coppia perfetta in grado di dare ritmo al programma, fidelizzare il telespettatore e soprattutto di ottenere picchi di share superiori al 20%, malgrado minifiction e temi di scarso appeal come Wild West.

Lascia un commento

47 commenti su "E ORA RIDATECI MILO E MONICA NEL POMERIGGIO DI RAI 2"

  1. Smettiamola con questa storia dei figli piccoli e di presentatrici neo-madri che non possono lavorare perchè devono allattarli o accudirli perchè è una cacchiata colossale: Veronica Maya ha partorito a dicembre 2011 ed a febbraio 2012 è tornata subito a lavorare: non so se lo sapete ma esistono le baby-sitter

  2. Rai2 ha un budget di 60 milioni li risparmi e faccia i telefilm al pomeriggio o produzioni giovani ed innovative, basta con i talk show del primo pomeriggio erano proprio quelli a invecchiare il target della rete

  3. Rai2 deve smetterla con i talk show pomeridiani. Ormai non fanno più i risultati di una volta

  4. Come si fa a dire che Rai2 è la rete giovane e proporre la D'Eusanio? Io non la conosco bene ma mi pare sia una signora sulla sessantina.

  5. Mario Bianchi dice:

    Però ora controllando scopro che i figli della Leofreddi siano piccolissimi. Che già lo temevo, ma almeno pensavo 5 e 3 anni. Invece sono rispettivamente 3 anni e mezzo e 9-10 mesi.

  6. Mario Bianchi dice:

    Sì, bravi: nostalgia Leofreddi. E a quel punto, dato che pare funzionasse e non si azzannassero (al contrario che con la Balivo), tanto vale affiancarla ad Infante.

  7. SOLO INFANTE! MA IN UN PROGRAMMA RIVOLUZIONATO! INFANTE AUTORE, E NON MILONE! "L'ITALIA SUL 2" MI FACEVA SCHIFO! COME TUTTI I PROGRAMMI DI MILONE!

  8. assolutamente leoffredi il suo italia sul 2 era fatto a sua immagine e somiglianza, un programma serio, ma spiritoso e garbato, ke seguivo molto spesso, poi una volta andata via lei pian piano ho smesso di guardarlo.... poi non so le si vuole mettere a fianco infante va bene , xkè la coppia era molto affiatata, ma infante da solo per carità....

  9. Infante/Leofreddi: "Quanti telespettatori sarebbero felici di riseguirli?" SEMPRE MENO DI QUELLI CHE RIVOGLIONO LA BALIVOOOOOOO

  10. Io rimetterei Paolo Limiti oppure un programma per bambini stile anni 80 per intenderci bim bum bam o ciao ciao