Ora in tendenza
DONELLI, PORTA & CO E’ INUTILE CERCARE ALTROVE: PASSAPAROLA (PRIMA MANIERA) E’ L’UNICA SALVEZZA PER UN MILIONARIO IN BANCAROTTA.
di Mattia Buonocore
07/05/2010 - 16:57

Jackpot, La Stangata, Fifty fifty, Sarabanda, facciamo quasi fatica a ricordare i preserali che si sono alternati negli ultimi anni su Canale 5. Format molto diversi tra loro, spesso con conduttori e conduzioni differenti, accomunati da un’unica dato: l’impietoso verdetto auditel che non ha permesso la mutazione del loro status, da test a vere e proprie produzioni. Nessuno, insomma, è riuscito a scalzare la roccaforte del Milionario. Nessuno se non il Milionario stesso.
Lontani i tempi degli ascolti record e delle prime serate, il Milionario è, ormai, in “bancarotta”, in balia di un’Eredità da record e di share ai minimi storici (sabato primo maggio ha toccato il 15.57%). Attenzione, però, il motivo di una tale débacle non è tanto da imputare ad un format che “non regge più” quanto all’eccessivo uso, o per meglio dire abuso, che se ne è fatto negli anni. Urge una pausa revitalizzante per il quiz più famoso degli ultimi anni, ergo un nuovo preserale per l’ammiraglia del Biscione. E questo, a Cologno Monzese, sembra essere l’unica certezza: se l’ipotesi di un Gerry Scotti Show sarebbe da scartare perchè – stando così il palinsesto – trasformerebbe Canale 5 in una rete all talk, ecco che si ritorna, allora, al consueto quiz/game show. In tal caso la soluzione è più semplice di quel che pare: nessun nuovo quiz, che rischierebbe, anche se valido, di essere rigettatto dal pubblico, disorientato dal susseguirsi di format in quella fascia, ma spazio ad un marchio sempre popolare (le ex Letterine dominano la Tivù odierna dalla Toffanin, alla Ilary Blasi alla Bond Girl Caterina Murino) e da più parti evocato.
L’unica alternativa valida e plausibile è il ritorno di Passaparola, prima maniera, quella, per capirci, con i quattro ospiti vip che gareggiavano con i concorrenti. Quel Passaparola, insomma, che valse a Gerry Scotti il suo primo Telegatto. Il game ha, in primis, il pregio di poter fare affidamento un “meccanismo plasmabile” (facile ricambio di giochi e ospiti) in scongiurato caso di flop ma soprattutto ha come punto di forza un gioco finale (la ruota) capace di moltiplicare spettatori e trainare il TG5 a vette mai accarezzate negli ultimi anni.
Ad avvalorare la nostra convizione c’è l’ottimo andamento della versione spagnola, “Pasapalabra“. Vediamo cosa combinano in terra iberica…
In onda dal lunedi al venerdi, poco dopo le 20, su Telecinco, il game ha saputo conquistare riconoscimenti (ancora premiato come Miglior Quiz dell’Anno) e ottimi ascolti (18.7% la media registrata nel mese di marzo, contro il 14.5% registrato dalla catena italiana nello stesso periodo di tempo) a differenza della Guillotina, quiz in onda sulla stessa rete nel weekend (una sorta di di spin off dell’Eredità italiana).
Il dato acquisisce maggior valore – ai fini della nostra “proposta” – se si considera la struttura iberica di Pasapalabra, mutuata da quella italiana (ruota compresa), e soprattutto se si analizza il successo di altre due celebri importazioni di Telecinco (Uomini e Donne e Forum) che contentono di valutare e analizzare parallelamente il daytime di Telecinco con quello di Canale5. Più di un motivo, dunque, farebbe di Passaparola il preserale ideale per Canale 5.
Il quiz oggi, allora, lo facciamo noi a Donelli, Porta & Co: perchè non riproporre Passaparola?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
busb dice:
comunque la stangata non andava male, negli ultimi giorni faceva quanto il Milionario. Non era granchè, e il meccanismo era troppo complicato. 1vs100 sarebbe andato bene se non avessero messo un volto completamente fuori dall'identità della rete.
busb dice:
secondo me del vecchio passaparola prima maniera andrebbe conservato soprattutto lo spirito casereccio-di svago. Andrebbe ricreata la stessa atmosfera, con uno studio ampio e circolare, non troppo tecnologico, con una scenografia colorata e luci forti. Insomma, l'opposto della penombra del Milionario. Da tenere le due squadre formate da 1 concorrente e 2 vip. Manterrei la ruota finale com'era nelle prime edizioni, le 6 letterine, la band e gli stacchetti. Rinnoverei tutti gli altri giochi. Poi ci vorrebbe una novità che faccia parlare la gente, di quelle che tutti si guardano la puntata solo per vedere quel preciso momento. Il volto deve rimanere quello di Gerry. Donelli sveglia dai!
michele dice:
ma perché non rifanno Sarabanda? Un po' di continuità tra i vari preserali. Possono farlo condurre da Papi su Canale5
lauretta dice:
mamma che pesantezza il milionario!! Beh, passaparola prima maniera davvero carino...! Anche tira e molla però ricordo con molta simpatia...!! E comunque ci sarebbe sempre la bislacca con il suo 'aperitivo 5', o sbaglio??
Maurizio76 dice:
In realtà credo che anche l'Eredità sia vicino allo sfinimento. La forza di quest'ultimo sta nel meccanismo a eliminazione e nel gioco finale super avvincente. Passaparola non sono sicuro otterrebbe lo stesso risultato di una volta nè tantomeno Tira&molla sebbene Bonolis&Laurenti siano piuttosto forti. Un format piuttosto carino potrebbe essere il Password della Cuatro (tv spagnola), potrebbe aver fortuna in quella fascia (big+nip). Proporrei una follia dalle 18 alle 18.50... il vecchio Ok il prezzo è giust... che ne dite? cosa potrebbe fare in termini di ascolto???
batspa dice:
che del milionario non se ne possa più è cosa condivisibile. che passaparola funzioni, soprattutto come era "prima maniera", non credo. era un programma molto bello all'epoca ma sarebbe come dire: riproponiamo non è la rai. sono programmi che hanno fatto storia ma che sono "vecchi". Stantii. Credo addirituttura di sentire odore di muffa al pensiero. tra le proposte azzardate qui, sarei più x un rispolvero del marchio "tira e molla" con Bonolis-Laurenti + gnocca non tanto perché T&M sia meno vecchio di PP ma perchè Bonolis-Laurenti in questo momento hanno un carisma e un approccio più moderno di Scotti e quindi saprebbero attualizzare anche nella conduzione un programma vecchiotto. Chi ha incastrato Peter Pan ne è un esempio lampante.
Filippo Catani dice:
il passaparola prima maniera comprenderebbe le letterine...siete sicuri? a me non parrebbe vero...ma lorella zanardo si sparerebbe in bocca.
Phaeton dice:
Io credo il problema del Milionario sia anche il format, è un format molto stazionario, un quiz anche difficile da seguire per chi non è proprio addentro troppo basato sulla conoscenza... il punto di forza dell'eredità invece è che lo può seguire chiunque ci sono tanti giochi e tanti molto divertenti...Quindi secondo me va trovato un bel preserale che usi lo stesso concetto. Passaparola potrebbe andare bene. Anche se io credo che un'ottima opportunità che non si è + saputo sfruttare potrebbe essere Sarabanda: l'ultima edizione condotta da Mammuccari e con quella imbarazzante Belen non era proprio il massimo... far ritornare Sarabanda agli albori con Papi ( conduttore che io stimo moltissimo) potrebbe essere una idea da sfruttare in qualche modo, va assolutamente riproposto. Un'altro programma che invece vorrei rivedere e potrebbe essere una bella sfida da giocare è Ok il prezzo è giusto.
Zoro! dice:
d'accordissimo al 1000%, infatti è da mesi che lo dico che passaparola potrebbe essere una grande possibilità per far risorgere il preserale ormai flop di canale 5!!! Ovviamente però prima versione, e non le ultime 2 che hanno lasciato molto a desiderare!!!!
mimmo1978 dice:
Senza sembrare sgarbato ma io su novità riguardanti il preserale di canale 5 non mi illudo più. Sono invece convinto che tra qualche settimana verremo a sapere che a settembre ripartirà il milionario. @mattia: non penso che il milionario sia in bancarotta, la debacle piuttosto è stata dovuta all'handicap di avere contro l'isola che toglieva ascolti. E comunque almeno fino a dicembre non credo che Scotti farà qualche altro quiz al preserale.