Ora in tendenza
DOMENICA IN TV: LA CUCCARINI SPAESATA, LELE MORA SANTIFICATO E LA GREY RIMANDATA
di Marco Corrao
03/10/2010 - 20:40

Qualcuno dirà che sperare che il più vetusto ed arcaico contenitore domenicale possa rinnovarsi significa credere ancora alle missioni utopiche. Tuttavia è innegabile che questa prima puntata di Domenica In lasci davvero l’amaro in bocca a chi immaginava un rinnovo dei contenuti dello storico brand. Peccato perchè Lorella Cuccarini arrivava all’appuntamento domenicale reduce da una serie di esperienze che l’avevano rilanciata nel panorama mediatico: finalmente smessi i panni della rassicurante e buonista showgirl esiliata, lo scorso anno aveva interpretato una riuscitissima Miranda nel Pianeta Proibito, grazie alla quale poteva contare su una rinnovata considerazione mediatica.
Oggi, invece, ha compiuto un passo indietro ed è tornata alla vecchia immagine di donna perfetta, professionale, istituzionale, fin troppo attenta a dover dimostrare di essere ancora all’altezza di una televisione odierna che inevitabilmente la pone fuori contesto. E’ innegabile che Domenica in… onda sia soprattutto la prova del nove della showgirl che per la prima volta, dopo anni, ha la possibilità di guidare uno spazio proprio in cui può offrire un apporto personale e una propria impronta. Non a caso il tanto pompato ingresso di Massimiliano Rosolino si è ridotto ad una comparsata creata ad hoc per mantenere vivo il livello ormonale delle telespettatrici sempre pronte a far zapping.
La sigla d’apertura è l’apoteosi dell’autocelebrazione, degna di un personaggio così meritevole ma nel contesto domenicale assolutamente fuori contesto. Un pò come già accaduto nella fallimentare esperienza de La Sai l’ultima?, dove in mezzo a uno show datato spiccava una sigla ad effetto che non aveva nessun legame con la gara dei barzellettieri. Se poi la Cuccarini esordisce annunciando una festa tutta italiana per il suo programma, non può non tornarti alla memoria l’appuntamento soppresso condotto da Caterina Balivo, pieno di buoni sentimenti ed interviste a personaggi famosi. Ci aspettavamo qualcosa di un pò più originale che per ora non abbiamo visto. Di certo gli ospiti aiutano Lorella: l’amica di sempre Antonella Clerici, Anna Oxa ed una Julia Roberts che appare e scompare (in differita) nel giro di 5 minuti: che senso ha avuto questa intervista lampo?
Di certo tutti i mezzi per far bene ci sono, serve il giusto rodaggio di una donna che appare, giustamente, spaesata dopo anni di disoccupazione. Oggi è stata anche la giornata del triangolo amoroso più chiaccherato del momento: Corona-Moric-Mora. Da una parte la Bislacca Maria Carmela non ha rinunciato in diretta alla santificazione dell’ex manager più potente in Italia, dall’altra Giletti ha subito sfruttato la risonanza mediatica di un argomento troppo appetibile per non essere affrontato.
Chi usa il gossip per costruirci addirittura una striscia settimanale è Sonia Grey. Peccato che il suo spazio sia assolutamente privo di ogni originalità, identico a tante altre rubriche gemelle disseminate nel palinsesto ed è evidente come sia stato costruito senza troppa creatività, giusto per dare una nuova opportunità lavorativa alla sfrattata padrona di casa del weekend mattutino. Non si poteva creare un format veloce, dinamico che riuscisse in pochi minuti a imporsi nella memoria della platea domenicale? Per il momento Domenica in… Amori lascia un alone di indifferenza.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ale dice:
Mi e’ piaciuta molto invece la Domenica In di Lorella, molto meglio di quella gridata e trash della D’Urso. Ovvio che la formula non e’ innovativa anche perche’ il pubblico di Rai Uno della domenica pome non e’ giovanissimo e non e’ avvezzo alle novita’ troppo sconvolgenti essendo tradizionalista. Direi quindi una bella domenica in non urlata, con stile ed eleganza adattissima a rai uno che sicuramente sapra’ trovare dopo il naturale rodaggio, il giusto equilibrio nei vari segmenti. Brava Lorella ma lascia perdere Rosolino non e’ di nessun aiuto.
Daniele Pasquini dice:
Domenica in... onda: Sigla completamente decontestualizzata (l'ultima decente è stata "Uno di noi", in cui però nessuno dei suoi collaboratori ci ha messo le mani credo). A questo punto era preferibile "Un'onda d'amore" (veramente inutile per "La sai l'ultima") se non addirittura l'opzione "mix del passato" che tanto piace. Sul resto, meglio aspettare un'altra settimana (e non mi esprimo su Tommassini autore/coreografo "copy-paste di me stesso"). Nota a margine: seri dubbi anche sulla scenografia di Calzavara (neanche ho fatto in tempo a lodarlo...), miscuglio di almeno 3 trasmissioni Rai di cui ha curato l'impianto scenografico. Peccato.
Nedda dice:
Nella domenica in tv c'è anche quelli che il calcio volendo..va bene che è sempre una certezza ma du righe almeno per le inchieste o per zio canto! :-) A proposito di sonia grey ho notato che era illuminata quasi come la ferrari! riguardo la cuccarini si vero brutta l'idea della casa per non parlare del frigo e del bidone, però bella l'atmosfera del monocolore nelle interviste anche se il vocione ad ogni colore proprio out. Mi aspettavo uno studio più grande e una cuccarini meno conduttrice e più showgirl . Le storie stile festa italiana secondo me da eliminare. Anche se fare qualcosa di innovativo non le riesce proprio benissimo sà sempre di qualità lorella. Fa piacere rivederla, anche se sembra proprio miss perfezione mentre una volta mi trasmetteva più semplicità.
Marco Corrao dice:
Vorrei precisare che la mia non è una critica distruttiva nei confronti della Cuccarini che ammiro profondamente anzi il mio giudizio è proprio dato da una delusione da estimatore. Ad ogni modo sono convinto che il programma possa migliorare e non è affatto bocciata a priori. Credo e spero diventerà con il tempo una buona alternativa domenicale.
batspa dice:
a me la cuccarini è piaciuta. una trasmissione garbata e ben fatta. non urlata e non trash. si invoca tanto una tv pulita e non trash e poi la si critica appena viene fatta?
tinina dice:
Ho visto solo lo spazio della Cuccarini: è vero risulta un po' lento ma mi si è riposato il cervello senza le urla inutili e sguaiate di un pubblico che applaude per ogni scemenza!!!!
Ale dice:
A me è piaciuta tantissimo. Mi spiace per i balletti che non ci sono stati e credo che non ci saranno. La sigla non è ballata però la musica è molto orecchiabile e carica di gioia. Lo studio e la storia della casa fanno un po' cagare. La Cuccarini però è ottima. Bravissima e una domenica che regala due ore di amore e non di odio come la concorrenza.
marcello walker dice:
Da abolire immediatamente lo spazio della Grey, non ho mai visto una trasmissione così brutta in Rai: il problema non è il gossip ma l'intera impostazione della striscia. Verissimo per esempio parla degli stessi argomenti, ma lo sa fare benissimo. Non ho trovato affatto male la Domenica in della Cuccarini. Da inquadrare meglio Rosolino, il resto mi è parso innovativo e piacevole, a parte una intervista un pò lunga alla Clerici. Convincente il momento strappalacrime - e qui si è vista la differenza abissale con la D'Urso - e ottima la sintonia con l'orchestra. Inserirei giusto qualche gioco qua e là.
marioo dice:
Lorella ha superato gli esami ancora una volta. Chi ha visto la trasmissione per intero può giudicare. Si astengano le persone che invece riescono a giudicare un programma dai soli 5 minuti di inizio. Bontà vostra. 1- giletti bravo, ma anche per me viscido. ma forse è raccomandato e dobbiamo tenercelo. 2- grey da eliminare non domani ma subito e ora. fa perdere tutto l'ascolto di giletti. 3- lorella non deve dimostrare nulla, certo il programma in alcuni punti va migliorato , ma non si può dire che è inguardabile. già la prox settimana sono introdotti giochi telefonici in diretta e poi ci sarà marco columbo e marco mengoni.....poi so che stanno preparando un flashmob in piazza del popolo, insomma dategli tempo. d'altro canto lorella non utilizza il trash o le urla per fare audience come la bislacca, quindi il classico telespettatore deve ora rigenerarsi piano piano, dopo anni di assenza. se poi lorella cantasse e ballasse pure, allora sarebbe un'altro discorso. baci
Davide Maggio dice:
@ marioo: aridaje con questo ballare e cantare.
ale dice:
Davvero il vuoto assoluto per la Cuccarini: nessun peso specifico, nessun guizzo, banalità a tutto spiano. E spiace! E fare il confronto con D'urso, Perego non ha senso... una cosa è brutta - e rimane brutta - anche se c'è di peggio.