Ora in tendenza
DOMENICA IN TV: LA CUCCARINI SPAESATA, LELE MORA SANTIFICATO E LA GREY RIMANDATA
di Marco Corrao
03/10/2010 - 20:40

Qualcuno dirà che sperare che il più vetusto ed arcaico contenitore domenicale possa rinnovarsi significa credere ancora alle missioni utopiche. Tuttavia è innegabile che questa prima puntata di Domenica In lasci davvero l’amaro in bocca a chi immaginava un rinnovo dei contenuti dello storico brand. Peccato perchè Lorella Cuccarini arrivava all’appuntamento domenicale reduce da una serie di esperienze che l’avevano rilanciata nel panorama mediatico: finalmente smessi i panni della rassicurante e buonista showgirl esiliata, lo scorso anno aveva interpretato una riuscitissima Miranda nel Pianeta Proibito, grazie alla quale poteva contare su una rinnovata considerazione mediatica.
Oggi, invece, ha compiuto un passo indietro ed è tornata alla vecchia immagine di donna perfetta, professionale, istituzionale, fin troppo attenta a dover dimostrare di essere ancora all’altezza di una televisione odierna che inevitabilmente la pone fuori contesto. E’ innegabile che Domenica in… onda sia soprattutto la prova del nove della showgirl che per la prima volta, dopo anni, ha la possibilità di guidare uno spazio proprio in cui può offrire un apporto personale e una propria impronta. Non a caso il tanto pompato ingresso di Massimiliano Rosolino si è ridotto ad una comparsata creata ad hoc per mantenere vivo il livello ormonale delle telespettatrici sempre pronte a far zapping.
La sigla d’apertura è l’apoteosi dell’autocelebrazione, degna di un personaggio così meritevole ma nel contesto domenicale assolutamente fuori contesto. Un pò come già accaduto nella fallimentare esperienza de La Sai l’ultima?, dove in mezzo a uno show datato spiccava una sigla ad effetto che non aveva nessun legame con la gara dei barzellettieri. Se poi la Cuccarini esordisce annunciando una festa tutta italiana per il suo programma, non può non tornarti alla memoria l’appuntamento soppresso condotto da Caterina Balivo, pieno di buoni sentimenti ed interviste a personaggi famosi. Ci aspettavamo qualcosa di un pò più originale che per ora non abbiamo visto. Di certo gli ospiti aiutano Lorella: l’amica di sempre Antonella Clerici, Anna Oxa ed una Julia Roberts che appare e scompare (in differita) nel giro di 5 minuti: che senso ha avuto questa intervista lampo?
Di certo tutti i mezzi per far bene ci sono, serve il giusto rodaggio di una donna che appare, giustamente, spaesata dopo anni di disoccupazione. Oggi è stata anche la giornata del triangolo amoroso più chiaccherato del momento: Corona-Moric-Mora. Da una parte la Bislacca Maria Carmela non ha rinunciato in diretta alla santificazione dell’ex manager più potente in Italia, dall’altra Giletti ha subito sfruttato la risonanza mediatica di un argomento troppo appetibile per non essere affrontato.
Chi usa il gossip per costruirci addirittura una striscia settimanale è Sonia Grey. Peccato che il suo spazio sia assolutamente privo di ogni originalità, identico a tante altre rubriche gemelle disseminate nel palinsesto ed è evidente come sia stato costruito senza troppa creatività, giusto per dare una nuova opportunità lavorativa alla sfrattata padrona di casa del weekend mattutino. Non si poteva creare un format veloce, dinamico che riuscisse in pochi minuti a imporsi nella memoria della platea domenicale? Per il momento Domenica in… Amori lascia un alone di indifferenza.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Paolidyou dice:
Io toglierei la Grey, Giletti è ok , la Cuccarini la trovo meglio della sua "dirimpettaia" D'Urso: piu' giovane ed eclettica!! Lasciatela lavorare , d'altronde lei l ha sempre detto che non vuole puntare sul trash come fa qualcuna da anni.
luke dice:
@ paolo: meno male che la mano ha spinto sul telecomando! HAHA!
luke dice:
Ragazzi ma voi volete fare paragoni tra la Cuccarini e la D'urso?! E' come parlare di mer*a e di nutella! Dai! Per favore! Lorella è una professionista, Barbara una caciottara! Fate fare domenica5 a Lorella con gli stessi contenuti e vedrete come anche il trash viene condotto e affrontato con garbo e professionalità.
bip dice:
caro davide la grey è da bocciare e basta!!!!!!!!!!!! giletti inguardabile: invita sgarbi però non vuole che urli ma che sgarbi fà solo quello da anni è risaputo!!!!!!!!!! complimenti invece a lorella , sicuramente c'è da migliorare ma lei è fantastica:-))
paolo dice:
stamattina si parlava quasi di un ritorno magico di una regina della tv,e alla fine cosa è successo? niente..peggio di baudo! sicuramente son daccordo con Ica, dopo 5 minuti la mano ha dovuto spingere sul telecomando il bottone numero 5!
Mauro dice:
Io ho avuto modo di vedere un po' la domenica di Lorella..è confermo una noia mortale!!!Dopo 10 minuti ho cambiato..e ho fatto zapping tra Raidue e Canale 5...una domenica in..vecchia e insipida....rimpiango 10000 volte le domeniche di Pippo!!!
boop dice:
ALFIO Siani ha parlato dei due goal del napoli sulla roma, quindi penso fosse in diretta visto che la partita è finita poco prima dell'inizio della trasmissione della cuccarini
Francy_Ca dice:
Boop caro ho solo riportato una cosa che io sto dicendo da mesi e mesi sulla Cuccarini, e poi, se non l'ho vista, mi rifaccio a ciò che mi viene riferito da persone che l'hanno guardata. Persone con gusti televisivi molto diversi dai miei, direi diametralmente opposti. Boop de gustibus no est disputandum, ti piace Lorella e ben venga, ma credo che offendere chi ha gusti televisivi diversi, o comunque attaccare sempre e comunque per partito preso sia una pratica noiosa, che alla lunga stanca pure Luke di cosa parlava Giletti? Non ricordo... Di cosa parlano tutti i quotidiani italiani e i settimanali italiani questa settimana? Cavolo non mi sovviene... Volente o nolente in Italia l'argomento del momento è questo, ne parlano tutti e va bene, ne parla la d'Urso e tutti li a morsicarle il polpaccio
boop dice:
Ahahaha roba da matti, adesso la cuccarini è noiosa e la d'urso "migliora di puntata in puntata" ahahaha usare come metro di giudici "le moltissimissime persone che l'hanno vista" è veramente triste mamma mia, contenti voi
luke dice:
Si si, su canale 5 ogni domenica si migliora come discussione di argomenti, infatti oggi si parlava di Corona! HAHA! A me domenica 5 mi sembra la versione domenicale di pomeriggio 5. Anzi è....