Ora in tendenza

DMLIVE24: 8 LUGLIO 2013.RIBAS VS SAVIANO – GRANDE GIORNO PER SOTTILE – AEREO RITARDA, ALBANO INTRATTIENE

di Davide Maggio

08/07/2013 - 01:28

DMLIVE24: 8 LUGLIO 2013.RIBAS VS SAVIANO – GRANDE GIORNO PER SOTTILE – AEREO RITARDA, ALBANO INTRATTIENE

Albano - Aereo Roma Bari
Albano - Aereo Roma Bari (Foto: Repubblica)

>>> Dal Diario di ieri…

  • Ribas VS Saviano!

Annina ha scritto alle 17:05

E dopo questa un monumento equestre per Ana Laura Ribas!

  • Grande giorno per Sottile

PierVivaCanale5 ha scritto alle 23:33

Domani è un grande giorno. Chiusa una porta, si apre un portone! (pagina Facebook di Salvo Sottile)

  • Aereo ritarda, Albano intrattiene (è accaduto a Giugno, ma merita di essere segnalato)

Aereo per Bari fermo a Fiumicino dalle 13,15. Albano canta “Felicità” e intrattiene i passeggeri. L’aereo è bloccato dopo l’atterraggio di emergenza, stamattina, di un velivolo svizzero che ha bloccato due rampe di partenza su tre. Il Roma-Bari si è dunque trovato davanti a sé quaranta decolli. Di qui l’attesa interminabile. Ma la tensione è scoppiata dopo che i duecento passeggeri sono stati fatti salire sul velivolo. Una volta a bordo il comandante ha preso il microfono e ha annunciato un ritardo di almeno due ore. Si sono subito verificati momenti di grande tensione. Decine di passeggeri si sono accalcati alle due uscite, sulla parte anteriore e su quella anteriore dell’aereo spingendo e chiedendo di uscire. E’ stato in quel momento che Al Bano, con tutta tranquillità, ha intonato ”Felicità”, riportando serenità e allegria sull’aereo. Il comandante ne ha subito approfittato per rimproverare, con una battuta, i passeggeri più nervosi: “Ma di che vi lamentate  –  li ha apostrofati  –  avete Al Bano che vi intrattiene”. Ad annunciare su Facebook quanto sta accadendo in questi minuti sul Roma-Bari sul quale c’è anche una giornalista della Rai è Silvia Zingaropoli, portavoce dell’ex ministro Barca che lo sta raggiungendo a Bari dov’è impegnato in un tour delle sedi Pd. “Io non sono certo una fan di Al Bano  –  ha commentato divertita Zingaropoli  –  devo dire, però, che da mezzogiorno, da quando condividiamo questa avventura, non si è mai scomposto. E’ sempre stato calmo e pacioso. Un vero artista”. (Repubblica, di Alberto Custodero)

Lascia un commento

44 commenti su "DMLIVE24: 8 LUGLIO 2013.RIBAS VS SAVIANO – GRANDE GIORNO PER SOTTILE – AEREO RITARDA, ALBANO INTRATTIENE"

  1. Ah, ma quindi quell'accento non l'hai messo di proposito? Era una consapevole adesione alla fonetica del Canepari, ecco! ;-) "come mai sei sempre tu ad attaccarmi?": non sono attacchi personali, bensì contrasto di idee che non condivido. E non mi riferivo solamente a te, ma ad un'intera categoria di commenti (puoi verificarlo tu stessa leggendo i miei commenti sopra). Aggiungo che, leggendo questo blog, anche se con frequenza sempre minore, ho notato che molti la pensano come me, in merito ai tuoi commenti (ovvero: Nina, la solita provocatrice con la fissa di B.). Quanto alle figuracce che continui a nominare, parla di cose concrete, riportando le stesse e dimostrando che hai ragione, oppure finiscila. Queste accuse non dimostrate sanno molto di tentativo "facile" di screditarmi, lasciando intendere qualcosa, senza però prendersi la briga di dimostrarne la veridicità.

  2. elodie: dai non sentirti così in difficoltà, capita a tutti di fare figuracce. Però non negare l'evidenza, peggiori le cose. Comunque anche se a me non piace infierire ti copio e incollo questo così ti saprai regolare meglio e ti distinguerai ancora di più: Un altro sostenitore del mantenimento del segno d'accento anche in sé stesso e sé medesimo è il fonetista Luciano Canepàri: « Denunciamo, ancora una volta, pure la riprovazione dell'assurda "regola" (tipicamente burocratica, giacché aspira unicamente a complicare ciò che è, per sua natura, semplice), che vorrebbe deprivare sé stesso e sé medesimo del legittimissimo accento grafico, accampando cervellotiche motivazioni da perdigiorno e azzeccagarbugli, che trascinano pure l'incauto e pecorile schiavo a scrivere anche *a se stante (invece di a sé stante). » (Luciano Canepari, Manuale di pronuncia italiana, Zanichelli 2005.) Due le conclusioni dell'Accademia della Crusca: la prima a favore della grafia accentata, salomonica la seconda: « Alcuni, quando il pronome sé è seguito da stesso e medesimo, tralasciano di indicare l'accento, perché in questo caso il se pronome non può confondersi con se congiunzione: se stesso, se medesimo. Noi, però, consigliamo di indicare l'accento anche in questo caso, e quindi di scrivere sé stesso, sé medesimo. » (Vademecum sull'accento: quando indicarlo e dove pronunciarlo[5] nella rubrica Risposte ai quesiti) « In conclusione, sebbene negli attuali testi di grammatica per le voci rafforzate se stesso, se stessa e se stessi non sia previsto l’uso dell’accento, è preferibile considerare non censurabili entrambe le scelte, mancando in realtà una regola specifica che ne possa stabilire il maggiore o minore grado di correttezza. Si raccomanda di tener conto di questa “irrilevanza” specialmente in sede di valutazione di elaborati scolastici e affini. » (Accentazione nel pronome se stesso[6] nella rubrica Domande ricorrenti) PS: grazie comunque per la chiarezza con cui sempre ti esprimi, però permettimi un dubbio come mai sei sempre tu ad attaccarmi? Non sono credibili scuse tipo "io dico la mia". E visto che ti piace la chiarezza quando la finirai di rompermi le scatole? (qui non la scrivo, ma penso un'altra parola)

  3. ahahahah! Carina la scusa del "l'ho messo apposta" :-) Come vedi, non ho dato alcuna importanza a quell'errore, che ho fatto notare solo quando richiesto. E' abbastanza triste che tu, per sentirti libera, ricorra deliberatamente ad errori grammaticali... ma sei, appunto, libera di farlo! Buon proseguimento! p.s.: non ricordo affatto brutte figure, anzi, so d'essermi sempre distinta, nei confronti con te, per lucidità e chiarezza. Quello che non ricordo è ciò di cui si discuteva nello specifico, perché, ripeto, per me non sei così importante. Ora che so che, al contrario, io la sono molto per te, mi sforzerò di riservarti maggiori attenzioni (oooh!).

  4. elodie: beh certe figuracce in effetti è meglio dimenticarle. Oppure fare finta di aver dimenticato. Come il sè stesso, che ho messo apposta sapendo che ci saresti cascata. Mia cara sei veramente troppo prevedibile e abbocchi con facilità. Comunque siccome io sono una libertaria, preferisco usarlo così, con l'accento. Spero che almeno te lo ricorderai quando ti appresterai per l'ennesima volta a fare la maestrina.

  5. Nina, ti stai riferendo a vecchi episodi che nemmeno ricordo. In ogni caso, sono certa di non averti offesa. "sottintendendo una presunta inferiorità": io non sottintendo proprio nulla, ma esprimo chiaramente le mie opinioni, che tu puoi condividere o meno. "Non correggo gli errori ortografici (che non erano nemmeno tali, facendo una figura di palta ulteriore): non li correggo nemmeno io, altrimenti t'avrei fatto notare il "sè stesso" con quell'accento di troppo nel tuo commento 18 e la mancanza di punteggiatura qua e là, dove sarebbe servita. "Non chiedo l’allontamento dal blog insinunando una sempre presunta azione di disturbo": ricordo che chiesi una moderazione dei maleducati, non l'allontanamento. E c'erano sicuramente dei buoni motivi, che ora non ricordo assolutamente, dal momento che -scusa- non sei così importante per me.

  6. Concludo anche io dicendo che NON PUOI NON PUOI NON PUOI dire che quelli che hanno espresso apprezzamento per la Ribas "fanno tifo squallido", è un giudizio che non ti compete oltrechè presuntuoso e basato tue supposizioni. Tu non sei per la libertà, tu sei solamente per la TUA libertà di dettare una linea moralistica. Spero che questa volta riuscirai finalmente a capire.

  7. elodie: magari io non mi esprimo bene, magari sei tu che non capisci. Sicuramente non sai nemmeno quello che dici perchè l'unica provocatrice sei tu che cerchi in tutti i modi di farti notare dagli altri offendendo e dando giudizi personali che non ti competono affatto. IO posso avere opinioni non condivisibili dal 99% degli utenti di questo blog, ma, a differenza tua, di sicuro non esordisco dicendo "il tuo mito è lui e ti meriti quello" sottintendendo una presunta inferiorità. Non correggo gli errori ortografici (che non erano nemmeno tali, facendo una figura di palta ulteriore) sperando di mortificare qualcuno. Non chiedo l'allontamento dal blog insinunando una sempre presunta azione di disturbo. Non mi interesso della privacy degli altri facendo fastidiose e volgari insinuazioni sul fatto che una "lavori di notte" o non faccia nulla.

  8. Andrew: "Quali sarebbero questi problemi sociali legati alla democrazia?": la mafia è forse solo un problema di ordine pubblico o qualcosa di più? "A me pare che parli tanto per parlare, delle volte dicendo cose talmente scontate che mi cascano le braccia": a me cascano le braccia quando leggo che Saviano non è nessuno perché non ha mai arrestato un boss... Nina: provocatrice io?? Il bue che dà del cornuto all'asino! "mi riferivo a te quando parlavo di confronti fra giganti": non penso sia una questione di mia scarsa perspicacia, forse sei tu che ti esprimi male, se per riferirti ad una persona parli di confronti fra giganti! Concludo - questa volta davvero - precisando che io sono per la libertà, dunque tenetevi pure la vostra "meraviglia top" Ribas e fatene tutti i monumenti che pensate meriti per la sua "battuta"... però anche io sono libera d'esprimere la mia opinione, e cioè: il confronto con Saviano non può esistere ed il tifo pro Ribas è squallido e dettato da antipatie politiche.

  9. elodie: lo so che la perspicacia non è il tuo forte ma io mi riferivo a te quando parlavo di confronti fra giganti. Comunque, se non lo aveste capito, elodie non è altro che una provocatrice che viene qui ad offendere la gente per vedere cosa succede. Lo fa di continuo, non so se rosica, forse sì anche se non lo ammette. Basta leggere le miserabili cattiverie che riserva alla Ribas, di una bassezza disumana. Ma tant'è, si diverte così fin che qualcuno glielo permette.

  10. @ Elodie: Quali sarebbero questi problemi sociali legati alla democrazia di cui Saviano è pioniere? A me pare che parli tanto per parlare, delle volte dicendo cose talmente scontate che mi cascano le braccia! Ora siamo arrivati addirittura ad un livello tale che lui basta che scrive su determinati argomenti per diventare un personaggio impegnato nella cultura! Ragazzi, ma Saviano mica è l'unico ad aver parlato della Mafia! Non è che se ne è iniziato a parlare solo dopo il suo libro! Se ne scriveva e se ne parlava praticamente tutti i giorni anche prima! E allora perché altri scrittori non sono considerati di striscio, non vengono invitati da nessuna parte, non sono sotto scorta, mentre lui si? Cosa ha fatto in questo Paese di così speciale o importante (escluso lo scrivere un libro...) da essere portato così in palmo di mano?