Ora in tendenza

DM LIVE24: 27 APRILE 2012. PRIME TIME USA IN CRISI, ELENA RUSSO VS LORENA BIANCHETTI, OLANDA VS UCRAINA PER SPOT TV, VENDUTA LA CASA DI CARRIE DI SEX AND THE CITY

di Davide Maggio

27/04/2012 - 00:00

DM LIVE24: 27 APRILE 2012. PRIME TIME USA IN CRISI, ELENA RUSSO VS LORENA BIANCHETTI, OLANDA VS UCRAINA PER SPOT TV, VENDUTA LA CASA DI CARRIE DI SEX AND THE CITY

Diario della Televisione Italiana del 27 aprile 2012

>>> Dal Diario di ieri…

  • Prime Time USA in crisi

Giuseppe ha scritto alle 05:36

Il prime time negli USA è in crisi. In fuga è soprattutto l’audience dai 18 ai 49 anni, la fascia più importante per gli inserzionisti. Nelle quattro settimane dal 19 marzo al 15 aprile il fuggi-fuggi tra gli under 49 è stato tanto generalizzato quanto devastante: -20% la FOX, -3% la NBC, -8% la CBS e -21% l’ABC. Anche le tv via cavo hanno perso cumulativamente 409.000 spettatori in sole quattro settimane. Ovvero il 2% del totale. Come si spiega la crisi? Gli americani hanno cambiato il modo di guardare la tv. Invece di seguire gli show in diretta preferisce registrarli, guardandoseli con calma più tardi senza le interruzioni pubblicitarie. Il boom di servizi internet di video e show televisivi a richiesta come Netflix, iTunes e Hulu ha fatto il resto. Ma a mettere in fuga i telespettatori sono anche le scelte dei network che, senza preavviso, spesso modificano la programmazione alternando in onda vecchi e nuovi episodi delle serie tv. Passano anche settimane prima che la nuova puntata della serie tv preferita venga trasmessa. Tuttavia la tv resta il passatempo numero uno degli americani, che le dedicano in media 33 ore la settimana. (fonte Corriere della Sera)

  • Elena Russo VS Lorena Bianchetti

tinina ha scritto alle 11:08

“Mi ha voluto ridicolizzare”. E’ infuriata Elena Russo: la showgirl era stata invitata a “Italia sul Due”, condotto da Lorena Bianchetti, per parlare della Dieta Dunkan. La presentatrice l’ha però introdotta con un “Lei non la conosco, ma pare abbia fatto una dieta particolare” e naturalmente Elena non è per nulla felice: “Ma si – ha dichiarato ad “A” – ora invece voglio le scuse di Lorena Bianchetti”. Il nome della Russo era nelle ormai famose intercettazioni Saccà-Berlusconi: “Credo che lei sia poco professionale. Non voglio pensare che faccia questi calcoli”. La situazione poteva essere evitata (“Se non mi voleva non doveva invitarmi”) e lei avrebbe voluto rispondere con maggiore incisività: “E invece sono rimasta muta. Mannaggia a me”.

  • Venduta la casa di Sex and the City

Giuseppe ha scritto alle 11:23

Venduta a 9,85 milioni di dollari la casa di Carrie di Sex and the City. E’ il prezzo con cui è stata venduta la famosissima casa dove abitava Carrie Bradshaw (interpretata da Sarah Jessica Parker), protagonista e voce narrante della serie tv Sex and the City. Si tratta di una tipica casa a tre piani in mattoni rossi costruita nel 1866, con una superficie di 380 metri quadrati, dieci stanze e sei camini. L’abitazione si trova al 64 di Perry Street, nel cuore del West Village, una delle zone più chic di New York City. Non è ancora noto il nome dell’acquirente. (fonte VanityFair.it)

  • Olanda VS Ucraina per spot tv

Giuseppe ha scritto alle 16:56

Spot televisivo genera un incidente diplomatico fra Olanda e Ucraina. Si tratta dello spot “Fallo stare a casa” e si rivolge alle donne olandesi invitandole a non far andare i propri mariti in Ucraina per i prossimi europei di calcio. Nello spot, già in onda su cinque emittenti olandesi, si vede una donna che, mentre il suo compagno guarda una partita di calcio in televisione, scrive su Google “donna ucraina”. Dopo aver digitato solo le prime tre lettere, sul desktop compaiono innumerevoli foto di bellissime ragazze dell’Europa dell’Est in pose provocanti. Una voce fuori campo annuncia il pericolo delle ragazze ucraine, pronte a sedurre gli uomini occidentali e consiglia alle olandesi di comprare un distributore di birra alla spina appena prodotto dalla NLEnergie per scongiurare il pericolo. Olexander Horin, ambasciatore ucraino ad Amsterdam, ha dichiarato di essere rimasto offeso dall’immagine del suo paese che si ricava dallo spot: “Ho chiesto alla compagnia energetica di ritirare immediatamente lo spot – ha dichiarato l’ambasciatore – E’ offensivo sia nei confronti degli ucraini sia nei confronti degli olandesi e offre un pessimo messaggio ai cittadini di entrambi i paesi.” (fonte Corriere della Sera.it)

Lascia un commento

23 commenti su "DM LIVE24: 27 APRILE 2012. PRIME TIME USA IN CRISI, ELENA RUSSO VS LORENA BIANCHETTI, OLANDA VS UCRAINA PER SPOT TV, VENDUTA LA CASA DI CARRIE DI SEX AND THE CITY"

  1. Mentre Stefano se la spassa con Belen alla luce del sole, Emma rassicura i suoi fan su Twitter postando una sua immagine in cui si mostra sorridente, come a voler dimostrare che tutto è sotto controllo. Intanto chiede a Maria De Filippi di fare in modo che non ci sia possibilità di incontrare la coppietta durante le prove di Amici. E sposta anche all'esterno lo staff di trucco e parrucco. Non è servito passeggiare con il cane e circondarsi d'affetto per dimenticare un ragazzo con cui sognava l'altare e un figlio. Emma è ancora carica di dolore e rabbia anche se sul suo social network mette un autoscatto in cui prova ad accennare un'espressione serena. Quegli occhietti piccoli e rossi sono tipici di chi ha pianto disperatamente e nemmeno il rossetto rosso fuoco serve a mascherare tanta tristezza. Ma "Io sorrido" dice ai suoi ammiratori preoccupati. Come a dire che la vita va avanti comunque. Come se non bastasse è veramente impossibile non trovarsi tra le mani le foto della nuova coppia che si concede una cenetta intima a Grottaferrata o mentre entra mano nella mano in albergo. Anche perché in questo momento non si parla d'altro. Ma ancora peggio per Emma è vedersi proprio lì dal vivo De Martino e la Rodriguez che provano avvinghiati i loro passi di danza incuranti del suo dolore. E per questo Emma si è rivolta a Maria. Fonte tgcom.24

  2. C'era anche Alessia Marcuzzi tra i passeggeri del treno Frecciarossa che ieri sera ha impattato un altro treno alla stazione Termini. Lo sfogo della showgirl arriva dalle pagine di facebook: "E' stato terribile. Sono felice di essere a casa con i miei. Nottte a tutti", ha scritto Alessia ai suoi fan appena rientrata a xasa. Immediate e tantissime le reazioni dei suoi ammiratori che le hanno inviato messaggi di solidarietà e di conforto per la brutta esperienza. Due treni Frecciarossa, in entrata alla stazione si sono urtati. Uno dei due convogli è uscito dai binari e alcune carrozze,inclinandosi, si sono adagiate sul secondo treno che viaggiava sul binario accanto. Nessun ferito grave, ma solo contusi: 2 passeggeri e 6 del personale Fs. (fonte LiberoQuotidiano.it - Televideo)

  3. Il Vaffa di Grillo a Santoro. Ma «Beppe Grillo è un politico come gli altri?», si chiede sul sito di Servizio Pubblico lo staff di Michele Santoro. Per trovare la risposta non serve andare troppo lontano. Clicchi sul video e ti ritrovi a vedere un filmato nel quale il comico genovese non risponde alle domande dell’inviato del programma, quello che facendosi aiutare dal suo entourage non si ferma davanti a nessuno tanta è la faccia tosta. Sì, Beppe Grillo è già diventato un mestierante della politica, al punto che si permette di mandare a quel paese Santoro, il divino Santoro, quello abituato ad attaccare tutti, senza accettare critiche. Che poi Grillo preferisca Corrado Formigli e il programma de La7, Piazzapulita, è un’altra storia, legata ad interessi di bottega. (fonte LiberoQuotidiano.it)

  4. Belen e il ballerino "superdotato". Perche' Belen e' pazza di Stefano De Martino? Una love story (ancora in essere oppure gia' finita) che trova una spiegazione molto carnale. Selvaggia Lucarelli non ha dubbi: le doti del ballerino di 'Amici' sono ben visibili in una foto scattata al mare. Dal suo profilo Twitter, la Lucarelli ipotizza che far impazzire la showgirl e la cantante sia una questione di 'dimensioni' e pubblica una foto del ballerino in costume da bagno. (fonte AffariItaliani.it)

  5. La Rai chiude New York, 38 licenziati. I dipendenti: "Buttati in mezzo alla strada con le nostre famiglie". "Mamma Rai ci ha buttato in mezzo alla strada con le nostre famiglie - precisa il 64enne cineoperatore Michele Capasso -, lasciando senza copertura sanitaria e senza sussidio di disoccupazione gente che, come me, ha lavorato in Rai per quasi quarant’anni". "Stiamo organizzando una grande manifestazione per il 1o maggio - spiega Lorenzo Piccolo, portavoce dei dimostranti -, che scaturirà in una lunga battaglia legale a carico dei contribuenti italiani, visti i costi esorbitanti degli avvocati qui negli Usa". "I 3 corrispondenti dei Tg lavorano attraverso il costoso subappalto con l’azienda esterna Media Kyte di Francesco Malatesta - denunciano adesso gli ex dipendenti -, un ex Rai Corporation, marito di una giornalista Rai e quindi in evidente conflitto di interesse». Giovedì 27 aprile il potente sindacato americano dei lavoratori tv Nabet-Cwa ha presentato formale denuncia al National Labor Relations Board che ha aperto formalmente un’indagine che scaturirà in un processo lungo e costoso. (fonte Corriere della Sera.it)

  6. Meglio la tv dei social network. Costretti a scegliere tra Twitter, Facebook o Youtube e la cara 'vecchia' tv, il 58% degli intervistati da Ipsos Reid non ha dubbi: meglio il binomio telecomando-divano. Il sondaggio e' stato realizzato su un campione di 19.271 persone in tutto il mondo. I piu' attaccati alla tv sono gli statunitensi, con il 73% degli intervistati che non ci penserebbe due volte ad abbandonare i social network per la tv. Gli europei sono un po' piu' Facebook 'addicted', ma il 66% non avrebbe dubbi a scegliere la tv, abbandonando 'amici' e 'followers'. Le percentuali cambiano tra gli under 35 che si dividono a meta'. (fonte Digital-Sat.it)

  7. La pay tv vale il 33% del mercato. La pay tv, che nel 2003 rappresentava il 10% delle risorse, è arrivata al 33% nel 2010. L'arrivo di Sky - era il luglio 2003 - ha fatto nascere diverse offerte, sia sul digitale terrestre sia nell'Iptv via Internet. Nel 2003 Rai e Mediaset avevano l'89% del pubblico. Tale quota è scesa al 76% nel 2011, con le tv generaliste dei due gruppi che hanno perso 22 punti di share, nel giorno medio, in otto anni (dieci la Rai e dodici Mediaset), di cui 14 negli ultimi quattro. Sulla piattaforma Sky operano 18 editori, con l'8,51% di ascolto complessivo, che sale all'11,6% nel pubblico tra i 15 e i 54 anni e al 16,7% nei ragazzi dai 4 ai 14 anni. La competizione con Mediaset ha visto gli abbonati a Sky riprendere a crescere dalla seconda metà del 2010, raggiungendo i 5 milioni (pari a un universo di 13,3 milioni di individui) nel settembre dello scorso anno grazie a una politica commerciale aggressiva, con prezzi flessibili. I clienti attivi di Mediaset Premium, invece, sono cresciuti del 12% annuo sino al 2008, poi hanno rallentato nei due anni successivi (+4,8% e +5,7%) e sono scesi da 4,4 a 2,9 milioni nel settembre dello scorso anno. (fonte Il Sole24Ore - Editoria.tv)

  8. "Grillino" dà buca a Lilli Gruber: Mirco Moreschi del Movimento 5 Stelle non si presenta a Otto e Mezzo per ordini superiori. la sedia di un ospite di Otto e Mezzo è rimasta desolatamente vuota e la puntata L’altra faccia della politica andrà in onda senza grillini. Il motivo risiede, secondo la stessa Gruber, nella fatwa lanciata qualche giorno fa da Beppe Grillo nei confronti dei programmi di approfondimento. (fonte Giornalettismo)

  9. Telejato, la tv antimafia in Sicilia costretta a chiudere a causa dello switch off. Il telegiornale di Telejato dura due ore, un record che gli conferisce di diritto il titolo di telegiornale più lungo d’Italia. Adesso rischia di fermarsi. A fine giugno, con lo switch off, anche la Sicilia passerà al digitale terrestre. L'emittente onlus comunitaria rischia lo spegnimento perché il passaggio al digitale terrestre è previsto solo per quelle commerciali, che hanno come editori società di capitale. Per salvarla basterebbe un emendamento alla legge sulla assegnazione delle frequenze. Se questo emendamento venisse approvato le tv comunitarie riusciranno a salvarsi, altrimenti 250 emittenti chiuderanno per sempre i battenti. Ma il termine per presentare domanda di assegnazione delle frequenze digitali è scaduto lo scorso 20 aprile e ancora quest’emendamento non è stato presentato. (fonte Il Fatto Quotidiano.it)

  10. Sigilli a Radio Studio 54 (Scandicci). Il patron della radio è indagato insieme a un suo collaboratore per diffamazione aggravata e propaganda di idee fondate sull’odio razziale. L’inchiesta è partita dalla denuncia di un ex collaboratore che conduceva una rubrica sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Al termine della trasmissione, sarebbe stato offeso dagli indagati: "Il mentecatto comunista, lo schiavo del partito democratico. Parla tanto di sicurezza ma la esercita solo nei confronti della destra". A dare ulteriore impulso alle indagini sono state le denunce di alcuni ascoltatori, irritati dagli insulti rivolti agli extracomunitari in alcune trasmissioni: "I tg regionali ci hanno fracassato con ‘sti zingari, hanno intervistato quella gente che ci troviamo ai semafori o a scippare le persone per Firenze….. Non si può accettare di avere per le strade questa gente che campa andando a rubare. Devono ritornare al proprio paese". Da qui la richiesta di sequestro dell’emittente. (fonte il Corriere della Sera.it)