Ora in tendenza
DISTRETTO DI POLIZIA 11: IL PROBABILE RITORNO DI RICKY MEMPHIS DARA’ NUOVO SMALTO A UNA SERIE ALLA FRUTTA?
di Gianluca Camilleri
25/11/2010 - 16:15

Spremuto fino all’osso con trame a volte ripetitive, altre volte ai limiti dell’inverosimile; abbandonato dai volti storici, mortificato dai verdetti auditel, penalizzato dal giorno di programmazione: ecco un elenco (di quelli che tanto vanno di moda in queste settimane) con i motivi principali per i quali non dovrebbe essere girata un’altra stagione – l’undicesima – di Distretto di Polizia.
Questa decima stagione, tra l’altro, aveva in parte riscattato le ultime edizioni (in particolar modo la settima con Massimo Dapporto a capo del X Tuscolano e un improbabile Enrico Silvestrin nel ruolo di un ispettore) grazie ad una linea orizzontale intrigante che si andava ad intrecciare con situazioni del passato dei protagonisti. Così il ritorno del vicequestore Giulia Corsi si riagganciava alla morte del suo uomo, Paolo Libero (quarta stagione) ed il commissario Luca Benvenuto ritrovava Viola, l’amore della sua infanzia. Insomma, la Taodue era anche riuscita a chiudere disgnitosamente l’intera saga.
Tuttavia, sembra che Valsecchi ci abbia ripensato e avrebbe fissato a gennaio le riprese di Distretto di Polizia 11. La trama? E’ presto disegnata: la “riesumazione” di quel Mauro Belli (Ricky Memphis) che, dopo essere stato coinvolto in una sparatoria nella sesta stagione, sembra essere stato ritrovato vivo e vegeto. Come ricorderanno i fan di uno dei migliori polizieschi italiani (almeno nelle prime cinque edizioni) un flashback aveva rivelato che due uomini della DIA si erano rivolti al chirurgo che doveva eseguire l’operazione sull’ispettore Belli intimandogli che, indipendentemente dall’esito della stessa, doveva essere dichiarato morto.
L’improbabile ritorno (una roba che nemmeno in Beautiful) dovrebbe far da filo conduttore alla nuova avventura che non avrà tra i protagonisti Simone Corrente – alla ricerca di altri ruoli dopo essersi dedicato per dieci anni alla causa di Luca Benvenuto, divenuto nel corso degli anni da semplice ispettore a commissario – e Claudia Pandolfi che aveva dichiarato alle Invasioni Barbariche di essere stata richiamata “per salvare Distretto”.
Il team di Valsecchi, evidentemente, non ha intenzione di “staccare la spina” al malato terminale: d’altronde era prevedibile che l’escamotage legato alla figura di Mauro Belli sarebbe tornato utile a sceneggiatori che hanno raschiato il fondo del barile pur di portare a casa ventisei episodi per ognuna delle stagioni prodotte.
Anche se sarebbe fantastico ritrovare Ricky Memphis (magari con un cammeo di Giorgio Tirabassi) nella serie che lo ha consacrato, noi non riusciamo a trovare alcun valido motivo che autorizzi la produzione di Distretto 11: come diceva la canzone “certe cose (come la qualità delle prime stagioni) non tornano più”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
antonio1972 dice:
a mediaset con la creatività delle fiction (e non solo) sono messi male. sono cosi a corto di idee che hanno fatto fare per anni fiction a boldi,che faceva flop da anni,continuano a rifare seguiti di fiction flop (tipo caterina e le sue figlie e simili). per rispetto di una serie che è stata un must sia per ascolti che di qualità,sarebbe il caso di dire basta. non si può rimescolare la stessa minestra in eterno,possibile che non si sappia partire da un idea originale? possibilmente con attori un pò più capaci di arcuri e garko,se non chiedo troppo
emanuele dice:
ormai sono due stagioni che fa ascolti imbarazzanti!....sotto il 15%!.......ma bastaaaa!.....non sanno più quello che inventarsi!
warrior dice:
Altro che alla frutta, siamo all'ammazzacaffè...
Zoro dice:
@Ale peccato che non sia servito a niente, visto che Ris Roma ha cmq floppato alla grande facendo la media del 17!
Ale dice:
Beh se si vuole salvare il marchio storico di Distretto, si dovrebbe fare un po' come con RIS (visto poi che e' sempre un prodotto TAODUE) che l'hanno praticamente cambiato tutto nell'ultima stagione, portandolo da Parma a Roma e con tutti i protagonisti nuovi tranne 2 che hanno fatto da trade-union tra la prima versione e quella nuova.
Zoro dice:
undicesima serie????? ma so pazzi???? cioè continua a floppare da 4 stagioni e vogliono continuare ancora ad insistere ma veramente so matti questi, non ci sono altre spiegazioni, la mediaset sta buttando soldi praticamente da 3-4 stagioni. Questa decima serie nemmeno all'ultima puntata è cresciuta in ascolti chiudendo con l'ultima al 15-16 se non mi sbaglio e nemmeno il ritorno della Pandolfi ha risollevato gli ascolti come sicuramente speravano, quindi che senso ha ancora andare avanti con una serie che non va più bene da qualche stagione e che è alla frutta e che lo sarà ancor più con questo assurdo ritorno??? SO PAZZI!!!!
Giuseppe dice:
Improbabile ritorno?? Ma improbabile di che, scusate. Il finale della sesta stagione è stato costruito appositamente per un eventuale ritorno di Memphis nelle stagioni successive, quindi non vedo il motivo di questa improbabilità.
Gianluca Camilleri dice:
Corretto in tempo reale!Grazie della segnalazione!!!
Luigi dice:
è Mauro Belli il personaggio interpretato da Ricky Memphis, non Paolo... :-)
Davide Maggio dice:
Grazie Paolo. Provvedero' a frustare Camilleri.
Principessa_Vespa dice:
Undicesima stagione??ma non sarà un pò troppo?