Ora in tendenza
Daniela Santanchè abbandona Agorà
di Marco Leardi
21/01/2011 - 18:38

Non c’è due senza… Santanchè. Ormai sembra diventatato un efficace copione, o forse un espediente teatrale da proporre dinanzi al rischio che qualcuno le ruby la scena in tv. In questi giorni il sottosegretario all’Attuazione del programma del governo Berlusconi pare abbia il tasso di pazienza ridotto ai minimi storici: basta una parola di troppo per farla incazzare come una iena e a quel punto si salvi chi può. Daniela la pasionaria strilla, si indigna, sistema per le feste gli interlocutori impertineti e poi che fa? Abbandona lo studio! E’ esattamente quello che è accaduto ieri sera ad Annozero, di fronte a un Michele Santoro che cercava il pistolino fumante che incastrasse il Cavaliere. E stamane bis. La Santanchè ha lasciato la trasmissione Agorà, condotta su Rai3 da Andrea Vianello.
Nel corso del confronto televisivo dedicato al caso Ruby, l’esponente del Pdl ha accusato di smaccata faziosità il giornalista della terza rete: “ha organizzato un programma in cui sono l’unica voce fuori dal coro, lei è ridicolo“. A quel punto Vianello tentava di placare la Santanchè, con tono quasi supplichevole: “guardi che noi non vogliamo fare una trasmissione a tesi, glielo assicuro! Questo è un programma dove tutti i giorni interevengono esponenti di centro destra destra e di centro sinistra“. Ma niente da fare, in quel momento il Sottosegretario si toglieva il microfono e abbandonava lo studio televisivo. Alla trasmissione partecipavano anche Paola Concia (Pd), il sociologo Paolo De Nardis, i giornalisti Alessandra Longo, Giancarlo Loquenzi e un Giampiero Mughini irritato di fronte alla sfuriata di Donna Daniela (“ma in quale angolo dello zoo siamo?!“).
A distanza di poche ore, la Santanchè ha proposto in tv la stessa reazione indignata di fronte a trasmissioni che secondo lei “mistificano, disinformano e soprattutto sono contro l’Italia“. Ieri sera ad Annozero aveva rimproverato a Santoro: “mi sembra di essere in una succursale della Procura di Milano” e poi aveva abbandonato la trasmissione a seguito di una vignetta di Vauro sul Papa, borderline tra l’ironia e l’offesa. Come mai la Daniela televisiva è così irascibile in questi giorni?
Alcuni assecondano e comprendono le ire del Sottosegretario, visto che certi programmi sembrano sguazzare alla grande tra i segreti del bunga bunga andando spesso al di là degli aspetti giornalisticamente rilevanti. Altri invece interpretano queste reazioni come un segno di difficoltà politica o forse come una strategia comunicativa collaudata ad hoc. Gli studiosi del fenomeno sono disponibili ad accogliere altre ipotesi. E qualcuno già scommette: a quando la prossima sfuriata?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ANTONIO1972 dice:
andarsene a 2 minuti dalla fine,giusto prima delle vignette di vauro non l'ho avevo neanche considerato come abbandono dello studio....dopo aver rotto per tutta la puntata,ha voluto anche fare quella che va via sdegnata,ma vaff......lo!
lauretta dice:
Mi sa che sto bunga bunga lo stanno sfruttando in tanti..! Manca solo 'le frontiere dello spirito' a sto punto...
boop dice:
Leardi ma hai visto quanti commenti quando anche tu sfrutti il bunga bunga? Mica è solo santoro ;)
grasserisate dice:
@Antonio, ma ovvio, ha atteso la fine della trasmissione, e 2 minuti prima ha lasciato lo studio...dopo che aveva fatto la recita tutta sera. @Philosopho, ecco, non ricordavo la frase che proprio ieri sera le ha rinfacciato la concita. Che vergogna di donna... una bandiera al vento. Dopo il flop assurdo con il suo partitino che la proponeva come premier, è andata a elemosinare da silvio e mò lo difende in giro... non capisco, perchè non va da vinci o signorini o paragone o ancora vespa a gridare allo scandalo e alla faziosità... quelli si che sono professionisti imparziali...
Zoro dice:
ma non era proprio la Santanchè che fino a poco tempo fa, criticava aspramente Berlusconi per la poca galanteria con cui trattava le donne??? come mai adesso lo difende così a tratta spada??? eheheheheheheheheh solo perchè adesso ti ha dato un posticino nel suo governo!!!
PHILOSOPHO dice:
Vabbè, la Santanchè, ragazzi....come sparare sulla croce rossa. Una che fa una campagna elettorale all'insegna del "Berlusconi vuole solo le donne orizzontali" e poi per il cadreghino ala prima occasione si prostituisce politicamente come una serva. Penso non esista feccia più indegna della Santanchè (Santadeche?), è la summa più esatta di cosa si è ridotta ad essere la donna nell'Italia di questo ultimo ventennio.
TaylorHayes dice:
Devo dire che, da tre anni a questa parte, la mia opinione su Daniela Santanchè è proprio scivolata verso il negativo più assoluto. Quando fece la campagna elettorale del 2008 mi era decisamente simpatica e pensavo potesse essere l'alternativa a coloro che, come me, sono di centro destra ma non amano berlusconi. Invece, dopo che è sparita dalla scena politica si è reinventata e in peggio. Quanto al suo comportamento ad annozero e agorà, io trovo che sia tipico delle persone che non hanno argomenti con cui far valere le proprie ragioni. Idem ieri sera, che continuava a interrompere la De Gregorio con l'intento di distogliere l'attenzione del pubblico da ciò che la Concita stava dicendo.
Davide Maggio dice:
ANTONIO: se l'abbiamo scritto, quello e'! :D
luke dice:
Questa qua al mercato deve andare a lavorare!
ANTONIO1972 dice:
non mi pare che ieri abbia abbandonato lo sudio di annozero...magari!!! dani,abbandona proprio la tv,che è meglio! sei una ruffiana,venduta insopportabile! un insulto per le donne averti nella loro categoria!