Ora in tendenza

CUCCARINI VS CARRA’: L’ETERNA RIVALITÀ TRA LE DUE “PIU’ AMATE DAGLI ITALIANI”

di Salvatore Cau

18/11/2014 - 11:16

CUCCARINI VS CARRA’: L’ETERNA RIVALITÀ TRA LE DUE “PIU’ AMATE DAGLI ITALIANI”

Raffaella Carrà e Lorella Cuccarini (Grand Hotel 1987)

Tanto tuonò che piovve. Lo scontro a distanza tra Lorella Cuccarini e Raffaella Carrà, esploso qualche giorno fa sui social network, non ha certo sorpreso il pubblico, tantomeno i nutriti fans club delle due “più amate dagli italiani”.

Quando lo scorso venerdì in un tweet la Cuccarini dichiarava di essere rimasta profondamente amareggiata dal comportamento della Carrà, rea di averla prima incensata e arruolata nel suo Forte Forte Forte, salvo poi scaricarla senza neanche prendersi la briga di farle una telefonata, in molti hanno pensato che la rivalità tra le due bionde showgirl, per anni vociferata ma mai ufficializzata, avesse in realtà qualche fondamento.

Sia chiaro, nello showbiz le rivalità vere o presunte tra primedonne si sprecano, la stessa Cuccarini in passato venne messa in competizione con la collega Heather Parisi, così come per anni si vociferò di una rivalità tra la Carrà e Loretta Goggi. A smentire le insinuazioni, il più delle volte gonfiate dai giornali, le dichiarazioni delle dirette interessate, spesso e volentieri fotografate insieme o protagoniste di momenti di spettacolo in comune. Nel caso della rivalità Cuccarini-Carrà, però, la situazione è stata da sempre avvolta da un alone di mistero.

Cuccarini vs Carrà – Le origini

Tutto iniziò con le cucine Scavolini. Correva l’anno 1987 e l’azienda pesarese decise di affidare alla lanciatissima Cuccarini, reduce da due fortunate edizioni dello show del sabato sera Fantastico, il ruolo di testimonial del noto marchio di cucine. Ruolo che nei tre anni precedenti era stato ricoperto nientemeno che dalla Carrà. Narra la leggenda che il passaggio di testimone e del conseguente titolo di “più amata dagli italiani” (fortunato slogan creato appositamente per le cucine), non andò giù all’allora quarantatrenne Carrà, contrariata nel vedersi soffiare il posto da una poco più che ventenne showgirl. Che la leggenda abbia un fondo di verità o sia completamente campata in aria non è dato sapere, ciò che però appare senz’altro curioso è che in circa 30 anni le carriere di due personaggi così popolari e vicini per immagine e percorsi artistici non si siano mai incrociate.

Se si escludono un paio “notti dei Telegatti” ed uno storico collegamento di Carràmba che Fortuna nel 1999 con un teatro nel quale la Cuccarini – impegnata a portare in scena lo spettacolo Grease – fece una sorpresa ad un suo fan presente in sala, in tre decenni le due bionde non sono mai state viste sullo stesso palco. E’ possibile che non vi sia mai stata l’occasione, se non di condurre insieme, quantomeno di ospitarsi a vicenda nei rispettivi programmi? Da Carràmba a Domenica In, le occasioni per duettare e interagire non sarebbero certo mancate. Come non citare la storica ospitata della Carrà ad Uno di Noi, varietà del sabato sera di Rai1 abbinato alla Lotteria Italia, condotto da Gianni Morandi e Lorella Cuccarini.

In quell’occasione, nonostante la trasmissione prevedesse numerosi momenti di spettacolo, anche dal sapore amarcord, la Carrà duettò esclusivamente con Morandi. Della Cuccarini neppure l’ombra. Curioso, visto che quest’ultima non ha mai nascosto nelle tante interviste rilasciate, di avere avuto sin da piccola come modello la Carrà e di aver realizzato un sogno quando appena tredicenne ebbe modo di partecipare – con un gruppo della sua scuola di danza – allo show Rai Ma che sera, del quale la Raffaella nazionale era il volto femminile.

Che la stima tra le due non fosse reciproca? Non si direbbe, almeno stando a quanto dichiarato dalla Carrà, che negli scorsi giorni, scusandosi a mezzo stampa con la Cuccarini, non ha lesinato complimenti verso la collega.

“Volevo fortemente Lorella Cuccarini come giudice nel nostro programma perché la stimo e per me è una straordinaria e completa showgirl, un’autentica rarità nel panorama televisivo italiano.”

Un’autentica rarità che non trovando più posto tra i giurati di Forte Forte Forte potrebbe a questo punto prendere parte al nuovo talent show come ospite, dando così vita ad un duetto atteso da decenni e porre così fine alla rivalità vera o presunta tra le due. Ma Lorella è stata chiara: “non voglio incontrarla per i prossimi 30 anni“.

Lascia un commento

28 commenti su "CUCCARINI VS CARRA’: L’ETERNA RIVALITÀ TRA LE DUE “PIU’ AMATE DAGLI ITALIANI”"

  1. Forse non mi sono spiegato sufficientemente bene: a me, se la Cuccarini vuole tornare in tv, non me ne può davvero fregare di meno...

  2. @Osservatore ritengo comunque che se la Cuccarini vuole rientrare in tv possa comunque proporre un programma tutto suo o comunque un format a lei congeniale nessuno glielo impedisce non è l'unica artista che per un arco di tempo si è dovuta prendere una pausa. Se una persona vuole veramente ritornare in tv lotta con le unghie e con i denti altrimenti vuol dire che gli basta il programma radiofonico e lo spettacolo teatrale.

  3. @grilloparlante: mi permetto di rammentare a te e ai fans di entrambe le tifoserie che la questione del siluramento della Cuccarini prescinde totalmente dalla storia televisiva dei personaggi in questione, tantomeno dai loro meriti artistici. La "singolar tenzone" verte esclusivamente sul modo abietto, sia dal punto di vista umano che professionale, con cui la Cuccarini è stata estromessa dalla futura trasmissione della Carrà, dopo essere stata invitata a farne parte. Punto.

  4. Vorrei per un attimo sviare la discussione dallo scontro Carrà vs Cuccarini e dire una cosa molto semplice. Se la signora Cuccarini vuole veramente rientrare nel piccolo schermo potrebbe comunque proporre programmi alla direzione Rai. Non credo che Forte Forte Forte debba per forza essere la causa del suo mancato ritorno in tv.

  5. grilloparlante dice:

    Osservatore, io non sono una fan particolarmente sfegatata della Carrà, e nello storico dualismo tra lei e la Goggi ho sempre preferito di gran lunga quest'ultima. Non fatico nemmeno a credere che sia un'arpia come dite, osservo solo che professionalmente parlando tra lei e la Cuccarini non c'è storia. Sull'aspetto astrologico ti devo comunque dare ragione al mille per mille, le mie colleghe più vipere sono sempre state dei Gemelli.... :D ....

  6. che bei tempi gli anni 80. mi ricoro benissimo che il debutto della Cuccarini avvenne a sotto le stelle condotto da Eleonora Brigliadori. certo la carrà avrebbe potuto fare un programma con la Cuccarini.

  7. giuseppe sanna dice:

    In questo articolo e nei vari commenti si capiscono molte cose. Comunque la Cuccarini nel corso del tempo ha parlato bene di Raffaella Carrà. Ci sta anche lo sfogo recente per non essere stata cercata. In passato, a 'Fantastico', si parlò anche di una rivalità fra le due 'colleghe' Lorella Cuccarini e Alessandra Martines.

  8. Freschezza e solarità, Lorella è una di noi, una che non si è montata la testa, una che dopo uno show o a teatro o in TV saluta tutti i fans e sparge sorrisi ,parole e abbracci sinceri GRAZIE LORELLA