Ora in tendenza

COSTANTINO VITAGLIANO PROPONE UN FORMAT SU… COSTANTINO VITAGLIANO

di Pasquale Orlando

22/08/2009 - 13:30

COSTANTINO VITAGLIANO PROPONE UN FORMAT SU… COSTANTINO VITAGLIANO

Costantino Vitagliano

Dopo aver letto l’intervista rilasciata sull’ultimo numero di “Chi”, potrebbe essere un’idea scrivere una commedia o un programma dal titolo “The importance of being Costantino“. Non che la vita del trentacinquenne Vitagliano abbia assonanze con l’ “Earnest” di Oscar Wilde, ma era talmente tanto tempo che non si leggeva un’intervista così autocelebrativa, che al confronto Paris Hilton e Valeria Marini (artefice tra l’altro del programma satellitare “Essere Valeria” premiato con un TeleRatto .. appunto), sono due persone schive e moderate.

Il leit motiv incalzante del servizio è “Io, Costantino Vitagliano, non sbaglio un colpo” (quì la sua intervista per davidemaggio.it). Salito agli albori della cronaca e del jet set con l’edizione 2003 diUomini e Donne“, Costa è stato il primo vero “tronista”: quello che si fa corteggiare fino all’ultimo minuto prima di scegliere la predestinata Alessandra Pierelli; quello che per primo disse “ti amo” alla Pierelli, “sono geloso” alla Pierelli, “ti odio” alla Pierelli, sempre a favor di telecamera.

Immediatamente reclutato dall’ (ex) super-agente Lele Mora, Costa ha effettivamente vissuto qualche anno di autentico “splendore”, non tanto da un punto di vista dei contenuti di cui si faceva portatore (“la doppia P“, palestra e playstation), quanto da un punto di vista economico e mediatico: serate in discoteca gremite e pagatissime (a quanto pare anche 15.000 € a ospitata), decine di campagne pubblicitarie (ancora oggi è testimonial di 5 sponsor) e poi tanto, tanto, tanto, gossip. Ma veniamo all’intervista.

L’amicizia con Daniele Interrante, il tira-e-molla con Linda Santaguida e un ruolo da “prezzemolino tuttologo”, sono solo alcuni degli elementi che ancora oggi rendono difficile identificare la professione segnata sulla carta d’identità di Vitagliano: quando l’intervistatrice glielo chiede la sua risposta è: “sono un uomo commerciale ben riuscito, un uomo-azienda“, risposta schietta per carità, ma che hanno già deciso di copiare l’ippopotamo della Pampers e l’imbianchino del “pennello Cinghiale” (“.. per dipingere una parete grande, non ci vuole un pennello grande, ma un grande pennello”).

A seguire, un’escalation di proclami e affermazioni tali per cui siamo certi che “Costantino ci è e ci fa“. Tralasciando gli aneddoti di vita personale, sono le auto-valutazioni sulla sua carriera artistica a darci i principali spunti di riflessione. Costa è ancora felice e contento di fare le sue serate in discoteca, aizzando gli ormoni femminili di tutte le età: guadagno più o meno, 4.000 € a serata, e alla domanda “ti diverte ancora fare serate in discoteca?”, risponde “A dire la verità no, ne ho la nausea. Però è questo che non mi fa perdere il contatto con il pubblico“: ipse dixit.

Costa è felice di non essere più nella scuderia di Mora, perchè “ha iniziato a fare serate lui stesso come vip e non più come agente“, e ci tiente a precisare che il suo business risente fondamentalmente della stessa crisi che attanaglia Wall Street e l’economia mondiale: “oggi i locali non investono più come una volta, oltre al fatto che ci sono moltissimi ‘prodotti da reality’ che si svendono al miglior offerente, e non durano niente. Mentre io sono quì e ci sarà un perchè“. Costa è felice e tutto ciò che fa è sempre un successo: ma non era andato in Spagna e cercar fortuna? Si, ed è pure tornato e nessuno ne reclama la presenza: “sono stato lì per imparare la lingua e ho fatto delle ottime amicizie“, insomma Vitagliano è stato in Erasmus, non è vero che voleva sfondare tra i vip della penisola iberica.

Costa è contento perchè l’intervistatrice ha la pietà di non chiedere dello strepitoso successo del film “Troppo Belli”, mentre gli da la possibilità di rimarcare la sua passata presenza a “Quelli che il calcio e..“, di cui hanno memoria tutti gli annali televisivi. Costa inoltre non manca di ricordare alla sua “pigmaliona” Maria De Filippi, che grazie a lui Caterina Balivo la scorsa stagione ha battuto la stessa De Filippi con la puntata di “Dimmi la verità” e che sarebbe un pò ora di cambiare o addirittura non mandare più in onda “Uomini e Donne, visto che è un programma oramai poco innovativo (eh si! Di tutt’altro spessore e innovatività i suoi troni).

Non manca infine la domanda: “progetti per il futuro?” e non manca neppure la risposta, purtroppo: “Ho appena incontrato quelli di Magnolia per proporgli tre format. Due sono di giochi con me in primo piano, uno è un pò più complesso, con tanto di studio“. Presa da un attacco di panico la Uber (la giornalista) ha chiesto: “Lei in primo piano vale a dire?”, “per esempio il ‘real time’ di Costantino, con tutto quello che ho fatto in passato. Ho cinquanta videocassette realizzate da me in quattro anni, dal momento in cui sono esploso. Andavo in giro con la mia telecamera per documentare tutto ciò che facevo, serate, campagne pubblicitarie, ciò che accadeva quando arrivavo in un posto.”

Era dai tempi degli speciali sugli “amori di Liz Taylor” che non venivano proposte alle case di produzione, format così innovativi e siamo sicuri che “L’importanza di chiamarsi Costantino” (a questo punto suggeriamo noi il titolo) sarà un nome quanto mai ricorrente negli spezzoni estivi di “Varietà”, access prime-time di Rai Uno, e nella speranza di non soccombere alla nuova ondata di caldo di fine agosto, rivolgiamo tutti le nostre preghiere affinchè il Vitagliano continui a illuminare le nostre menti con la sagezza di chi “ce l’ha fatta”. Grazie Costa!

Lascia un commento

32 commenti su "COSTANTINO VITAGLIANO PROPONE UN FORMAT SU… COSTANTINO VITAGLIANO"

  1. antonella:nn devi dirlo a me,ma a tutti quelli che stavano da mora e hanno poi fattto capire queste cose antonella:costantino deve ringraziare costanzo, è lui che gli ha dato lo slancio vero(nn so se davide è d'accordo)lui che gli ha creato il personaggio a buona domenica,nn è che gli altri hanno meno di costantino,nn hanno costanzo antonella:anche corona ha popolarità, se ne parla tanto,ma sei sicura che il pubblico e dico il pubblico vuole corona,o qualcuno lo impone? antonella:il successo nn lo si misura in discoteca, o per due copertine di gossip,o per due magliette vendute,questo nn è talento, costantino quando ha fatto un film,nel pieno del suo successo è stato bocciato anche da chi lo seguiva,dal suo pubblico(come mai??siamo sicuri di tutto questo pubblico? ) quale pubblico segue costantino?? onestamente costantino è un personaggio che il pubblico italiano richiede in tv??la sua assenza nn la si nota,questo è il discorso,nn è cmq l'unico poi complimenti,fa bene benissimo, a sfruttare tutto ciò che gli capit i contratti nemmeno io li so,ma so che beckham, prende tanti di quei soldi che tutte le aziende di costantino, e tutti gli artisti di lele mora da soli nn riusciranno mai a prendere che vuoi,se devo sognare sogno in grande, se voglio fare il numero uno,scelgo il numero uno,costantino ce fa? ciao antonella,e piacere di conoscrti, ti auguro cmq buone vacanze,e spero che tu possa accettare la mia opinione,così come io accetto la tua,ciao anto cara l

  2. non deve proprio nulla. si è trattenuto la metà sui guadagni delle serate (da me si chiamano strozzini) non oso immaginare sui contratti degli sponsor Ha dichiarato (il Mora) che ha guadagnato piu' con lui che non con la Ventura quindi certo che ha dato a lui molto!!!!

  3. alexandro ha partecipato solo a un programma come uomini e donne, dove vanno cani e porci ha avuto la fortuna di "piacere" mi pare cattivo dire che ha dovuto dare solo perchè il suo agente è gay allora tutti quelli che erano dal mora, hanno dato... se lui ha questa popolarità la deve al pubblico che lo ha seguito simpatico o antipatico umile o sborone è piaciuto!!!!! al Mora

  4. si è cmq dimenticato di dire cosa ha dovuto dare per arrivare!!!!

  5. una nullità assoluta,sia lui,sia chi paga questo individuo è proprio vero,due soldi due copertine e si sentono i padroni del mondo chi fa testimonial per guess, o calvin klein può vantarsi per holliwood milano e altre marche ci si rend eridicoli ps:quelli guadagnano milioni di dollari,tu 4 mila in disco,questa la differenza dipende con chi fai i paragoni fai il modello? informati perchè ci sono modelli che guadagno 10 volte tanto te attore? idem presenze in tv? idem una perfetta nullità,sommersa e accompagnata da altre nullità che fanno a gara se guadagnano 1000 euro in più in disco,nn se fanno un film interessante, o un programma tv piacevole,o una campagna pubblicitaria mondiale no,si vantano di queste cose m va va

  6. SONO FANS DI COSTA E PURE ORGOGLIOSA DI ESSERLO...E' UNA BELLA PERSONA...HA AVUTO FORTUNA E L'HA SFRUTTATA HA UN CARISMA INNATO CHE DIFFICILMENTE SI PUO' IMITARE!! NON HA RUBATO NIENTE A NESSUNO ANZI AL CONTRARIO VISTA LA PERCENTUALE PRESA DAL SUO AGENTE...SE GLI FANNO FARE IL FORMAT SAREI CONTENTA DI VEDERLO E COME ME TANTE ALTRE...ALMENO SI GUARDA QUALCOSA CHE PIACE!X ANNUCCIA...OGNI PERSONA CHE TU SEGUI RAPPRESENTA IL TUO IDEALE DI UOMO???BEH ALLORA STAI MESSA MALE SE OGNI COSA CHE TI PIACE DEVE RAPPRESENTARTI!!O DEVE PER FORZA INCARNARE UN IDEALE O MEGLIO IL TUO IDEALE!!!INOLTRE SE NON FOSSE ANDATO A FARE IL CORTEGGIATORE AVREBBE FATTO QUALCOS'ALTRO DI SUO GRADIMENTO E NON E' DETTO CHE NN AVREBBE COMPRATO APPARTAMENTI!SE LUI QUELLO CHE HA GUADAGNATO LO HA INVESTITO IN IMMOBILI BUON PER LUI SI VEDE CHE HA LA TESTA SULLE SPALLE!!SE A QUALCUNO NON PIACE PUO' SEGUIRE QUALCUN ALTRO CE NE STANNO TANTI IN GIRO O SEMPLICEMENTE PUO' CAMBIARE CANALE QUANDO LO VEDE IL TELECOMANDO ESISTE ANCHE PER QUESTO!DEL RESTO CI SONO TANTI ALTRI PERSONAGGI DA SEGUIRE!!IO SONO CONTENTA DI SEGUIRE LUI !!!!

  7. quindi non lava più i piedi a Mora con tutta l'allegra compagnia? a me manca solo la Petineuse. l'ultima info giudiziaria era che lei portava, diciamo, l'allegria, giusto? ah, la Petineuse... bei tempi

  8. Eh certo adesso Uomini Donne può chiudere,tanto lui ormai si è fatto i soldi! Ma ci rendiamo conto che questa è una nullità?H a 35 anni e nella sua vita ha solo il merito di aver avuto una gran botta di c. ,come si può adulare una persona del genere??qual è l'ideale che incarna?passare la vita in palestra e al solarium?IO chiederei alle sue fan se è il loro uomo ideale,no perchè avere un uomo che passa la vita allo specchio forse forse non è il massimo...Un'altro quesito ma se non fosse andato a fare il corteggiatore adesso secondo voi cosa farebbe? e quanti appartamenti avrebbe a Milano?

  9. pasquale costa e' un ragazzo umile e molto generoso...fidati te lo dice una che lo ha conosciuto!e se e' ancora in auge e le persone vanno a vederlo alle serate e se per ogni apparizione che fa l'audience sale...un motivo ci sara' nn credi???magari si pone male nelle interviste e parte prevenuto per paura di essere attaccato...perche' costa e' stato da sempre attaccato come se dovesse espiare tutte le colpe di questo mondo per aver ottenuto il successo e la popolarita' che ha ottenuto!!!e lui non si ritiene per niente arrivato anzi...ha molta voglia d'imparare e di dimostrare qualcosa e nn essere piu' classificato come un semplice tronista!perche' dopo il trono ha fatto altro ecco come dice antonella che condivido in toto il suo scritto ha fatto l'inviato a stranamore e ha dimostrato di saperlo fare abbastanza bene...pero' poi come spesso succede e' stato spodestato da chi era raccomandato!e mi fermo qui....ma ci sarebbe tanto altro da aggiungere...anche io incrocio le dita e spero che il suo format o uno di quelli che ha presentato venga scelto!e con costa l'audience salira' alle stelle e il successo e' garantito!!!

  10. @ dafne: il punto sai cos'è.. a me non piace la mancanza di umiltà, non mi piace sentire "come me, nessuno mai".. il personaggio in questione è anche libero di pensarlo e di crederlo, ma nel momento in cui lo spiattelli a tutti ad ogni buona occasione.. forse ti fai un pò terra bruciata intorno? non credi? alla fine lo showbiz è fatto di molte meteore.. e non credo che Costa possa considerarsi "arrivato" da un punto di vista artistico.. poi per il resto.. ognuno è libero di fare ciò che vuole