Ora in tendenza
COSI’ FAN TUTTE, MA PER IL MOIGE SBAGLIANO! LA NUOVA SIT-COM DI ITALIA 1 FA “TREMARE” GLI INTEGERRIMI TELE-GENITORI
di Biagio Chianese
11/09/2009 - 17:27

[aggiornamento] LUCA TIRABOSCHI DIRETTORE DI ITALIA 1: “ACCOLGO L’INVITO A RICOLLOCARE LA SIT-COM “COSI’ FAN TUTTE” LONTANO DALLA FASCIA PROTETTA”
“Sono abituato ad ascoltare con attenzione le considerazioni che provengono dai telespettatori e dalle fonti istituzionali. Anche nel caso di “Così fan tutte” sarò attento a quanto suggeritomi. Accoglierò quindi l’invito a ricollocare la sit-com lontano dalla fascia protetta. Ribadisco la qualità del prodotto e la straordinaria interpretazione di Alessia Marcuzzi e Debora Villa.
Per questa ragione, “Così fan tutte” andrà in onda nella prestigiosa seconda serata del venerdì dopo Colorado a partire dal 18 settembre”. [/aggiornamento]
Etiam si omnes, ego non. E se così fan tutte, per il moige tutte sbagliano! Il movimento italiano genitori non si è fatto attendere, e il bollino rosso dell’associazione è caduto inesorabilmente sulle grazie di Alessia Marcuzzi e della nuova sit-com di Italia 1, “rea” di costituire una “violazione evidente della fascia protetta“.
“A soli tre giorni dall’inizio della programmazione” – dichiara in una nota Elisabetta Scala, responsabile dell’Osservatorio Media del Movimento Italiano Genitori – “sono gia’ numerose le segnalazioni ricevute dal nostro Osservatorio Media, sia al numero verde sia tramite e-mail“.”Le esplicite allusioni sessuali e le immagini” – prosegue la dottoressa Scala – “non sono assolutamente consoni all’orario di programmazione scelto da Mediaset e violano apertamente il Codice di autoregolamentazione Tv e Minori“. A quali episodi facciano riferimento queste segnalazioni, e la nota in questione, non è dato di sapere. E’ però evidente, guardando semplicemente il promo, cosa abbia potuto infastidire gli integerrimi educatori più attenti della tv.
La serie, che in settimana ha “osato” mostrare, durante una delle simpatiche gag, anche un bacio gay fra due aitanti istruttori di palestra, è completamente incentrata sul modo di vivere in rosa. Manie, vizi, seduzione, amore, amicizia: tutto è declinato al femminile, in un susseguirsi di brevi sketch che, non avendo fatto impazzire l’Italia con ascolti eclatanti, sembrano essersi stabilizzati intorno al 6-7% di share. E così anche l’eros, inevitabile tema di una sit-com che si propone di esplorare in modo divertente l’universo femminile, entra a far parte delle gag in modo irriverente e tutto incentrato sull’imbarazzo e sul doppio senso.
Eppure per il Moige, questo esperimento che l’Italia ha mutuato dal francese “Vous Le Femmes“, come ci ha raccontato Irene Pivetti, che ha preso parte alla sit-com, nella sua rubrica “L’Internaufraga”, non è altro che un modo per svilire il genere femminile. E così, lo “schiaffo francese”, come è stata definita l’idea della fiction dalla stessa Pivetti, ha veramente colpito il nostro Paese. Sembrerebbe, però, non in modo positivo. ”In un momento in cui e’ forte l’emergenza educativa tra i ragazzi, la televisione dovrebbe evitare di trasmettere messaggi dannosi per i minori – ha concluso la responsabile del movimento – ed invece siamo costantemente bombardati da immagini e contenuti che sviliscono le donne, esaltano la trasgressione e mercificano il sesso”.
“Una lista nera” in cui ad essere messi al bando sarebbero quelle nudità, quei doppi sensi e quelle tipiche situazioni da “sbircio sotto la gonna” che hanno reso celebri i b-movies all’italiana, in cui Gloria Guida e colleghe ammiccavano ad una sensualità che sembrava ardita e scandalosa insieme. Ma se il Moige si è già espresso, noi lasciamo a voi lettori, attenti osservatori, l’ardua sentenza.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
MAX dice:
La Sig. dietro doveva dire " QUELLO CHE HA PRESO LEI " :)
luigino dice:
Grazie Davide :D
MAX dice:
Eccolo :)
Davide Maggio dice:
Toh...
luigino dice:
MAX dov'è il video del wurstel? io non sono riuscito a trovarlo! cmq alcune gag sono favolose... quella del bacio gay è troppo forte. in quella scena la marcuzzi mi arrapa troppo! :D dai, io lo devo seguire per forza!
Paolo dice:
Ma c'e' Cosi' fan Tutte Oggi???
alessio dice:
ma io credo che in questa simpaticissima sitcom nn ci sia niente di male!!! questo moige rompre sempre e poi se nn vogliono far vedere ai propri figli certe cose cambiassero canale nn capisco perchè devono hanno sempre da ridire su tutto!!!esiste uno strumento democratico chiamato telecomando e ripeto ke se non vuoi far vedere a tuo figlio un progrmamma cambi canale!!!
MAX dice:
Bene ho seguito il consiglio di vedere alcune scene su yuotube.. !! Beh il pezzo del wustel è abbastanza comico , certo chi sa cosa rappresenta non si scandalizza.. ! Cmq basta mettere il bollino rosso no? sempre co sto perbenismo.. poi veramente c'è La fico su italia 1.. che sta nuda !!!! ( a proposito ma si sa' se è ancora vergine... (?) o no??? :) :)
filippo dice:
ecco... come volevasi dimostrare. nell'italia del vaticano e del moige, vince il moralismo ad ogni costo. vince la repressione e il perbenismo. quando invece la tv dovrebbe essere lo specchio di cio che succede nella realtà (nei limiti si intende)... e cioè sco##te a villa certosa a tutto spiano. in tv (salvo un paio d'eccezioni) è così ovunque...cercano di mascherare la realtà. quando invece il marcio c'è in OGNI programma! a partire dalla trasmissione dove la 20enne conduttrice appare vestita a mo di monastero (non faccio nomi).
luigino dice:
sto recuperando via youtube e penso proprio che lo seguirò.... per adesso trovo alcune gag veramente simpatiche e divertenti. non capisco perché tutta questa agitazione, inoltre io il Moige non lo reggo. ho scoperto che a causa sua da un giorno a un'altro, ai tempi di Freccero, era sparito il mio cartone preferito TIC TAC TOC. a causa del Moige anche Al posto tuo è stato bombardato. BASTA! questi stupidi genitori la devono smettere di rompere. invece di fare i cavoli loro, che stessero di più coi loro figli!