7
settembre

COSI’ FAN TUTTE… E L’HO FATTO ANCH’IO!

Così Fan Tutte
Learn to be Free

Così fan tutte, e l’ho fatto anch’io. Girare una sitcom, dico, e spero che vi farà ridere, come ha fatto ridere me vestirmi e comportarmi da carogna in ufficio, o da disperata in cucina, passando una giornata da guest star in compagnia di Alessia Marcuzzi e Debora Villa.

La serie è stata inventata da due francesi, Judith Siboni e Olivia Cote, geniali e inacidite a furia di stare al mondo, due donne troppo libere dentro per preoccuparsi di passare da zoccole, retrograde, o magari semplicemente da cretine. E Italia 1 ha saputo raccogliere lo schiaffo e rilanciarlo in Italia, con la serie che parte oggi, lunedì 7. Una settimana d’anticipo addirittura sul previsto, dopo in verità quasi un anno di ritardo rispetto alle previsioni della produzione, ma insomma quello che conta è che la stagione si apre con loro. Vous les femmes, questo il titolo originale francese, non descrive le donne: fa le boccacce piuttosto, ma le fa con i tempi giusti, gli sguardi in macchina che ci devono stare, e soprattutto le situazioni sbilenche che non pretendono di essere raddrizzate. Non so se sarà per forza un bel programma, stiamo a vedere, certo è una bellissima idea.

Quando Fatma Ruffini mi chiamò, quasi un anno fa, per chiedermi di recitare per un giorno, ho pensato non c’è più religione. Ma in verità qualcosa dentro di me ha sobbalzato, ed ha preteso che accettassi, e di corsa. Perché dite un po’ quel che volete, ma io ho una gran voglia di giocare, giocare a fare, giocare ad essere, oltre che essere davvero. E recitare è quel meraviglioso mestiere in cui per giocare a fare finta ti pagano pure. L’avessi capito ai tempi del teatro all’oratorio, forse la mia vita sarebbe stata diversa.

Continua a leggere e scopri come contattare Irene Pivetti:

Ma le cose importanti prima o poi ti trovano, e dopo una vita passata a vivere sul serio una varietà di ruoli (e non ho ancora finito: da quest’estate sono anche assessore all’occupazione in un comune dell’Appennino emiliano, la dolcissima Berceto, l’avete saputo?), ho avuto l’occasione di vestire panni che poi potevo restituire, e dire cose che non necessariamente dovevo aver vissuto. Bello. Liberatorio. Seducente senza dubbio.

Così adesso guarderò la serie che incomincia, sperando di beccare anche le puntate in cui ci sono io. Cavolo, non lo faccio mai con le altre partecipazioni, solo se conduco ci tengo a rivedermi, per capire dove sbaglio. Qui invece spero di far ridere. E’ un bel regalo poter dire così, passati i quarantacinque.

Irene Pivetti

>>> Avete domande o volete sottoporre al nostro prestigioso ospite un racconto, una riflessione o chiederLe un parere che funga da spunto per un prossimo post? Inviate una mail a irenepivetti@davidemaggio.it



Articoli che potrebbero interessarti


Così Fan Tutte (Alessia Marcuzzi, Promo)
COSI’ FAN TUTTE, ANCHE ALESSIA MARCUZZI. ECCO LA NUOVA SEXY-SITCOM DI ITALIA 1


Così fan tutte
COSI’ FAN TUTTE 2: TORNA LA DUBBIA COMICITA’ DI ALESSIA MARCUZZI E DEBORA VILLA


Mediaset Night 2011 Red Carpet - Piero Chiambretti e compagna
ITALIA 1, AUTUNNO 2011: CHIAMBRETTI MUZIK SHOW, LE IENE, COLORADO, MISTERO, IL CUBO. POI ALE&FRANZ E COSI’ FAN TUTTE. NEL POMERIGGIO CHUCK E GLEE


DM Live24: 14 Febbraio 2010
DM LIVE24: 14 FEBBRAIO 2010

18 Commenti dei lettori »

1. giulia ha scritto:

7 settembre 2009 alle 16:04

Ha un delizioso modo di scrivere . :)



2. simone ha scritto:

7 settembre 2009 alle 16:35

brava irene! ma perchè scrivi qui?



3. Peppe ha scritto:

7 settembre 2009 alle 16:41

Mi sembra che la PIVETTI abbia, come dice il nome della sua ONLUS, imparato ad essere libera! E questa libertà traspare pienamente! Bellissimo post!!!!



4. Davide Maggio ha scritto:

7 settembre 2009 alle 16:42

@ simone: e perche’ non dovrebbe? :-)



5. Pasquale Orlando ha scritto:

7 settembre 2009 alle 16:57

Credo che la capacità di mettersi in gioco da parte dell’ex presidente e il suo spirito, sempre umile ma senza remore, siano davvero invidiabili.. chapeau!
Certo.. l’eredità di camera cafè è pesante da mantenere..



6. BIG SISTER ha scritto:

7 settembre 2009 alle 18:00

E’ bella, è brava, è intelligente, non vedo perchè dovrebbe limitarsi nel fare quello che le piace fare…. poi mi è piaciuta l’onesta della frase in cui dice recitare è quel meraviglioso mestiere in cui per giocare a fare finta ti pagano pure. è proprio così, se ne freghi delle critiche quando le cose sono fatte con integrità si può anche passare dalla politica alla televisione!!!!!



7. Eugenio Viterbo ha scritto:

7 settembre 2009 alle 18:06

@ Pasquale: Meglio questa nuova sit-com. Camerà cafè era diventata come la stazione Termini di Roma. All’inizio guardi tutto cercando di scrutare qualche faccia nuova; poi, ti stanchi di quel tram tram, abbassi gli occhi e ti metti a leggere un libro.



8. Peppe ha scritto:

7 settembre 2009 alle 18:09

Dai, CAMERA CAFE’ era molto molto simpatico! Certo l’idea di una sit-com tutta al femminile è, come lo era CAMERA, molto fresca e attira curiosità! Stiamo a vedere, dagli spot promette bene!!! Quello che era diventato ripetitivo era LOVE BUGS!!!



9. Cristian Tracà ha scritto:

7 settembre 2009 alle 18:22

le buone premesse ci sono tutte per una sit innovativa e carina. Speriamo che questo inizio molto presto sia favorevole alla fidelizzazione con il prodotto.



10. Mattia Buonocore ha scritto:

7 settembre 2009 alle 18:24

Mi incuriosice molto veder la Pivetti recitare, chissà… La sitcom dovrebbe essere carina, vedremo…



11. BIG SISTER ha scritto:

7 settembre 2009 alle 18:24

io però non ho ancora capito il senso della marcuzzi tutta nuda nel promo……!



12. giulia ha scritto:

7 settembre 2009 alle 18:30

La Marcuzzi aveva dichiarato dopo la nascita del figlio che non si sarebbe più spogliata. Mai dire mai…



13. BIG SISTER ha scritto:

7 settembre 2009 alle 18:48

vabbè ma intendeva per un calendario sexy…. qui è tutto tranne che sexy…. è molto ironica!!!!!!



14. zia assunta ha scritto:

7 settembre 2009 alle 22:37

La fiction della Marcuzzi è stata penosa, non strappava una risata neanche a grattarsi i piedi con 100 piume.
Peggio delle recite dei bambini dell’asilo.
Scritta e recitata con i piedi o per meglio dire dalla Marcuzzi con il culo.



15. Fabio ha scritto:

8 settembre 2009 alle 01:32

Irene, lei è una persona assolutamente interessante, è sempre un piacere sentirla parlare in tv perchè ha una padronanza linguistica e un eloquio forbito non comuni (e credo che un programma di infotainment le spetti di di diritto, ma purtroppo mi sa che bisogna avere santi in paradiso o mettersi in fila o sposare un agente in vista o liberarsi dei raccomandati). Mi piace il fatto che lei sia fuori dagl schemi, da un lato classica e colta, dall’altro moderna, senza pregiudizi, con la mente aperta, e anche… umana. In un altro Paese, avrebbe sicuramente da tempo un talk suo su un’ emittente importante.



16. carlexa ha scritto:

8 settembre 2009 alle 02:13

Che palle Zia assunta! Ma una bella sc…..a no???



17. riflettendo ha scritto:

8 settembre 2009 alle 13:46

Mi piace lei e mi piace sua sorella. Grandi donne. :)



[...] Moige, questo esperimento che l’Italia ha mutuato dal francese “Vous Le Femmes“, come ci ha raccontato Irene Pivetti, che ha preso parte alla sit-com, nella sua rubrica “L&#8…, non è altro che un modo per svilire il genere femminile. E così, lo “schiaffo [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.