Ora in tendenza

COME MI VORREI: BELEN RODRIGUEZ A SUO AGIO IN UN FORMAT BEN CONFEZIONATO

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

07/04/2014 - 18:45

COME MI VORREI: BELEN RODRIGUEZ A SUO AGIO IN UN FORMAT BEN CONFEZIONATO

Come mi vorrei

I programmi sul cambio look… visto uno, li hai visti tutti. Come mi vorrei, nuova avventura di Belen Rodriguez nel pomeriggio di Italia 1 partita oggi – 7 aprile 2014 – richiama giocoforza alla mente le trasmissioni che l’hanno preceduta in tv: Ma come ti vesti?!, Guardaroba Perfetto e tante altre, con quella loro abitudine a mettere mano al guardaroba della gente e far venire fuori da ognuno un aspetto più semplice e naturale.

Come mi vorrei: consigli di sobrietà targati Belen

Su questa torta creata con ingredienti noti c’è però una ciliegina che la rende diversa, e questa ciliegina è proprio Belen. Che, lontana anni luce dalla ricercatissima vip inseguita ovunque dai paparazzi, si presenta come una perfetta padrona di casa, attenta e disponibile, che mette al sevizio delle sue ospiti tutto il suo sapere: ovvero tutto ciò che ha imparato sulla bellezza e su come “usarla” per far presa sugli uomini.

Il ruolo sembra calzarle a pennello, ma per trovarla davvero credibile occorre resettare ciò che abbiano visto della regina del selfie in questi anni. Perché, se ci sbagliamo e ricordiamo il suo spacco inguinale a Sanremo con farfallina in bella mostra o il video in cui è intenta a fare l’amore con il suo fidanzato, a sentirle dare consigli su come non esagerare e non uscire troppo dagli schemi potrebbe venir da ridere.

Come mi vorrei: Belen si trasforma in un’ottima padrona di casa

La signora De Martino, però, ci sa fare, e ha dalla sua una grande dolcezza (vera o finta?) con la quale si è approcciata alla ventunenne Linda, la protagonista della prima puntata: una dark lady con i capelli tinti rosso fuoco, triste ricrescita a vista, unghie da Edward mani di forbice e abiti neri e strappati decisamente aggressive. Belen ed il suo team composto da immancabili stylist, parrucchiere e truccatrice l’hanno trasformata in una suadente bambolina che non fa più paura a nessuno, neanche al ragazzo che le piace e che finora da lei fuggiva a gambe levate.

Elemento originale (e cattivello!) del format – ben confezionato Ambra Banijay Italia – è la presenza di alcuni ospiti, nello specifico due ragazzi con cui Linda si è dovuta approcciare spiata da Belen: dopo il loro incontro le due ragazze hanno assistito di nascosto allo scambio di commenti tra i due, dai quali la povera Linda è uscita distrutta, cosa che l’ha poi spinta a cambiare. E qui dovrebbe scattare l’atavica discussione che farebbe perdere senso a questo e a tutti gli altri programmi del genere: è proprio così necessario cambiare ed uniformarsi? Ed essere come gli altri ti vogliono e non come ti vorresti tu?

Glissiamo. E chiudamo con una chicca: mentre Linda raccontava i suoi viaggi e le sue esperienze in giro per il mondo, Belen mestamente commentava che lei a ventun’anni al massimo era stata “a casa dei nonni”. Beh, a noi risulta che a quell’età era già in Italia e faceva la modella (o almeno ci provava) già da qualche anno. Ma vabbè.

Lascia un commento

26 commenti su "COME MI VORREI: BELEN RODRIGUEZ A SUO AGIO IN UN FORMAT BEN CONFEZIONATO"

  1. Mi sembra un po' eccessivo parlare di programma diseducativo e addirittura di format che spinge le ragazze all'omologazione! E' una parentesi leggera!Io l'ho trovato gradevole.Non mi sembra un programma con grandi pretese (giustamente). Insegnare ad una ragazza ad essere più fine ed elegante non significa snaturare il suo "io". Non le hanno fatto perdere il suo stile,le hanno solo dato dei consigli per risultare meno pacchiana. Belen sembrava la sorella maggiore. La trovo molto più spontanea e umile di tante altre.Inoltre, Benel lavora con il suo look e conosce le regole del gioco...proprio come gli esperti. Voto 8.

  2. Belen la vedrei molto bene in un programma per spiegare alle coppie come si girano filmati hardcore casalinghi, sarebbe il programma perfetto per una come lei!

  3. A me Belen non è dispiaciuta... tutti contro di lei ma alla fine c'è molto di peggio in giro...

  4. Mattia te ne trovo almeno 50 che il mestiere di Belen lo fanno 100 volte meglio di lei...l'italia è il paese delle miracolate...tante altre showgirl si accontentano ancora di fare le vallette o le modelle mentre l'argentina del gossip e degli scandali è arrivata a fare l'onnipresente raggiungendo persino sanremo...una Corvaglia, una Palmas, una Satta (vabè ora è incinta e non avrebbe potuto) hanno le carte in regola, sono più amate e hanno un'ottima proprietà di linguaggio...hanno dimostrato - le prime due almeno - di essere ottime conduttrici (anche sostenendo dirette e live)

  5. Io belen la trovo una bella presenza in video, e in questo format la vedo bene, a suo agio, spontanea e dolce quando serve.. per me promossa!

  6. @Giorgia, io ho guardato il programma per Belen, non sarà la migliore conduttrice del mondo ma l'ho trovata a suo agio, carina semplice e disponibile. Molto meno costruita rispetto ad altre "conduttrici"

  7. Cara Stefania, ma da donna non hai trovato diseducativo il tutto? Questo programma è l'apoteosi dell'omologazione e del maschilismo...insegna che le ragazze non devono avere un proprio stile (se la tipa si sente dark o punk perchè non può?) o una personalità con cervello pensante...le ragazze devono essere delle bamboline dolci e accondiscendenti al cospetto dei mocciosi figli di papà che l'hanno giudicata? ...stile geisha giapponese...no, proprio no! L'originale Plane Jane era piacevole e a tratti commovente...questa brutta copia di MTV e Real Time è diseducativo e pericoloso perchè dà adito a chi discrimina i diversi dalla massa di pecoroni e pecorone...un ragazzo sarebbe interessato a una ragazza solo se è alla moda e sorride dolcemente senza dire la sua e lasciandosi trattare da oggetto??? ...questo è il messaggio = L'unico modo per farti una storia d'amore è puntare solo sull'aspetto fisico...come se le nuove generazioni non fossero già prive di valori e allo sbando...e lo dico io che ho solo 25 anni...una volta il pomeriggio di Italia 1 offriva i cartoni animati, oggi i ragazzetti guardano la tv trash...poi ci si lamenta perchè il Paese va male...basta accendere la tv... PS = tra tante showgirl italiane che sanno parlare bene e hanno un'immagine più pulita e un percorso migliore rispetto a sta Belen proprio la miracolata e bad girl argentina a dispensare consigli? E' il colmo...

    1. Una cosa è il "giudizio morale" (ma Italia1 deve essere pedagogica?), un'altra è il giudizio televisivo. Come mi vorrei potrebbe (sottolineo il condizionale) essere pure diseducativo (ma allora pure Dire Fare o Baciare e altri programmi, con la differenza che non hanno Belen come capro espiatorio) ma è ben fatto e Belen si è ben prestata al format. Sarà stato un pessimo modello di vita ma Belen è una che questo mestiere lo può fare (a differenza di tante altre conduttrici o pseudo showgirl).

  8. per me i tre nuovi programmi avranno vita breve...son 3 flop e faranno pessimi ascolti; al massimo dureranno fino pasqua o tutto aprile se andrà bene e poi verranno sostituiti dai telefilm....

  9. L'ho trovata in più occasioni fuoriluogo e abbastanza acida con la ragazza. E poi dolce?? ahahahaha Belen ritorna a sculettare,su

  10. ma dai come si fa a dire che Belen è un 'ottima padrona di casa? non sa mettere 2 parole di fila, è negata per la conduzione il suo ruolo è quello della soubrette....