Ora in tendenza
Come cambiano i dati Auditel dal 30 dicembre
Con lo standard total audience, i dati di fascia delle reti non saranno più riconducibili ai singoli programma. Contano tutte le visioni streaming
di Mattia Buonocore
11/12/2024 - 14:18
Auditel, si cambia. Dal prossimo 30 dicembre (primo giorno dell’anno Auditel 2025) entra nel vivo la nuova total audience (somma degli ascolti tradizionali e digitali). La novità principale sembra risiedere nei dati di fascia – e le conseguenti medie di rete – che saranno elaborati diversamente rispetto al passato.
Altro elemento significativo è l’ingresso di schermi non televisivi (come gli smartphone) nel computo dei dati giornalieri dei programmi. Le novità sono state illustrate oggi da Paolo Luigiato, Direttore Generale Auditel. Eccole nel dettaglio.
Il nuovo standard, per il momento, si affianca ma non si sostituisce al vecchio.
Come cambiano i dati di fascia: la rete ‘batte’ il programma
Iniziamo dalle nuove rilevazioni per i dati di fascia predefiniti (02:00 – 25:59, 07:00 – 08:59, 09:00 – 11:59, 12:00 – 14:59, 15:00 – 17:59, 18:00 – 20:29, 20:30 – 22:29, 22:30 – 25:59) delle varie reti.
I dati giornalieri di fascia includeranno anche i dati Live (visioni in diretta) degli Small Screen (PC, Tablet e Smartphone) e gli ascolti VOD (Video On Demand) su tutti gli schermi. I dati saranno un mix di dati campionari (SuperPanel) e censuari (calcolati sulle visioni effettive). In dettaglio, saranno la somma delle seguenti componenti:
- gli ascolti fruiti attraverso i televisori normali e le Smart TV, rilevati attraverso il SuperPanel in modalità Live + VOSDAL (sta per Viewing On Same Day As Live: ascolto differito di un canale lineare che avviene nella stessa giornata Auditel in cui è avvenuta la trasmissione e la registrazione. Esempio se recupero la soap in onda alle 14 all’interno della stessa giornata); e gli ascolti fruiti attraverso i televisori connessi per la sola componente VOD (Video On demand, esempio se rivedo la partita in onda in passato);
- gli ascolti individualizzati (mediante un modello statistico Auditel trasforma i dati censuari riferiti a device in dati riferiti ad individui e attribuisce loro un profilo, rendendoli così sommabili ai dati campionari rilevati attraverso il SuperPanel) fruiti attraverso gli Small Screen nelle modalità Live e VOD;
- gli ascolti nelle modalità VOD e TSV (Time Shifted Viewing: ascolto differito di un canale lineare che avviene nella giornata Auditel “+X”, ovvero + 1 giorno, + 2 giorni, + 3 giorni etc, rispetto alla giornata Auditel in cui è avvenuta la trasmissione e la registrazione) rilevati sia attraverso il Super Panel per i televisori non connessi sia, in modalità censuaria, per quelli connessi e per gli Small Screen;
- gli ascolti, Live e VOD, fruiti attraverso i D-Channel, ovvero i canali visibili attraverso le App dei vari editori.
Da considerare
- Tutti gli ascolti VOD e TSV sono considerati al momento di visione e non più, come avveniva finora, al momento di trasmissione (unica eccezione: il VOSDAL fruito attraverso il televisore, che viene considerato sempre al tempo di trasmissione come nello Standard Auditel giornaliero di Fascia attuale).
Di conseguenza:
- I dati relativi agli ascolti di Fascia Oraria non possono essere utilizzati per calcolare le audience dei singoli programmi. La fascia, come si evince da quanto scritto sopra, non si riferisce infatti soltanto al programma in quel momento in onda.
Le visioni dei contenuti original web vengono ascritti ai D-Channels.
In questo ragionamento, la rete batte il contenuto. D’ora in poi, ad esempio, Canale 5 potrebbe vincere la fascia tra le 20:30 e le 22:30 anche se Striscia e GF sono meno visti delle proposte di Rai1 perchè c’è un pubblico che in quella fascia rivede le soap o i programmi del daytime o la fiction di sette giorni prima. Altra conseguenza: non si potranno confrontare, in maniera secca, i dati di fascia di Sanremo 2024 con quelli di Sanremo 2025.
Cosa avviene attualmente:
Per ottenere lo Standard Auditel giornaliero di Fascia vengono utilizzati solamente i dati campionari, ossia i dati ricavati attraverso il campione SuperPanel (16.100 famiglie), relativi sia all’ascolto Live che all’ascolto VOSDAL.
Cambiamenti nella rilevazione dei programmi
Dal 30 dicembre il nuovo Standard Auditel giornaliero di programma Total Audience includerà anche gli ascolti censuari individualizzati fruiti attraverso gli Small Screen. Tradotto in parole povere: contribuiranno al dato finale tutte le visioni in streaming.
L’attuale Standard Auditel giornaliero di Programma riporta l’ascolto medio dei singoli programmi andati in onda rilevati attraverso il campione SuperPanel e relativi sia all’ascolto Live che all’ascolto VOSDAL fruiti attraverso il solo schermo televisivo.
Conseguenze: i dati dei programmi saliranno al rialzo e i confronti con gli anni precedenti non possono essere più fatti in maniera secca.
Nel corso del 2025 saranno inclusi nello Standard Auditel di programma Total Audience gli ascolti delle anteprime fruite via App: verranno pubblicati il giorno successivo alla messa in onda televisiva del programma. Questo, nel caso di Mare Fuori, potrebbe significare la comunicazione del dato totale del programma al momento del debutto su Rai2. E’ un tema ancora di discussione questo. Del resto, aggiungiamo noi, se venisse comunicato un solo dato, le reti inizierebbe a fare le anteprime di tutti i programmi.
Orari di diffusione dei nuovi dati
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Faffa 77 dice:
Mi sembra molto interessante questa nuova modalità di rilevazione in quanto fornirà dei dati più precisi e corretti.