Ora in tendenza
COLPO DI SCENA: MAURIZIO COSTANZO SI RIFUGIA A TELENORBA
di Tommaso Martinelli
01/07/2008 - 15:57

Un inaspettato corso sembra aprirsi per la carriera di Maurizio Costanzo in concomitanza con l’irresistibile ascesa dell’emittente locale Telenorba. E’ ormai certo, giurano i beninformati, che il veterano artista per festeggiare i suoi “primi” settant’anni sia prossimo alla firma del contratto con una delle più seguite tv locali dell’intera penisola. Tramontato l’impegno con il satellite che, salvo sviluppi dell’ultima ora dovrebbe ridursi alla riproposizione del solo MCS su Sky, il poliedrico personaggio è già al lavoro con il suo staff per definire gli ultimi dettagli relativi a progetti in partenza tra settembre e ottobre.
Una nuova rubrica che dovrebbe andare in onda tutte le mattine, probabilmente in appendice al telegiornale della rete ed un rotocalco d’inchiesta e attualità, a cadenza settimanale o bisettimanale, in seconda serata. Indubbiamente un bell’ingaggio che coincide con la crescita esponenziale di Telenorba, sempre più premiata dagli ascolti riferiti al bacino di utenza di Puglia, Basilicata, Molise e versante jonico della Calabria. Un’ascesa che lo scorso anno aveva già prodotto qualche arruolamento eccellente con la messa in onda in prime time di Versus, condotto da uno spaesato Lamberto Sposini. Un fortunato episodio che con ogni probabilità, a causa dell’immane impegno dell’ex colonna del Tg5 con “La vita in diretta” su Rai1, non avrà un seguito.
Ai vertici di Telenorba, quindi, non è rimasto che optare con una sostituzione altrettanto di lusso. Non resta altro che chiedersi se, in fin dei conti, all’emittente barese si punti esclusivamente all’ennesimo allargamento degli orizzonti territoriali con uno dei nomi di maggiore richiamo del nostrano show business. Oppure se il Costanzo televisivo, contrariamente a quello giornalistico-editoriale, sia destinato a concludere la longeva carriera con progetti ridimensionati rispetto al passato o con “contentini” affidatogli di riflesso ai meriti della Sanguinaria consorte. Ai posteri l’ardua sentenza.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ale85 dice:
La dico la verità, ""Versus"" con Sposini è andato in onda anche su Video Calabria in Calabria e Sicilia e quindi Costanzo se va a Telenorba dovrà unirsi a tante tv locali da nord a sud...
Davide Maggio dice:
@ Gordon Gekko : purtroppo la tua è proprio un'ossessione. Anche quando non c'entra niente ecco che spunta il ""padrone"". Ma perchè!?! @ Ale85 : per la cronaca, il segnale di Telenorba arriva sino alla provincia sud di Roma. Male ma arriva. @ dionline : ho visto che sul tuo blog ti occupi, sempre che non abbia visto male, di DTT et similia. In redazione manca ancora uno ""specialista"" del settore. Non ti andrebbe di inviare la tua candidatura?
Ale85 dice:
Costanzo negli anni 80 lavorò in tv locale..... http://www.firenzemedia.com/pin.html
dionline dice:
Anche Walter Nudo lavorava a Telenorba nei primi anni 90...
Ale85 dice:
Maurizio Costanzo è stato in una trentina di tv locali con Primarete Indipendente nella stagione 1980-81, se andasse a Telenorba, rifarebbe quel circuito visto che Telenorba si vede solo in Puglia.
Gordon Gekko dice:
Si ok telenorba sarà anche una signora emittente però suvvia non è mica prestigiosa come canale 5.Io non sono certo un fan di Mesiaset e del suo proprietario però c'è un'onesta intellettuale che mi obbliga ad ammettere che tra Canale 5 e Telenorba c'è una certa differenza di prestigio.Se Costanzo va a lavorare a Telenorba non posso che leggerlo come una caduta verso il basso conseguenza a mio avviso soprattutto della scarsa qualità dei recenti programmi che ha presentato.
Ruben dice:
ancorata=ancora.
Ruben dice:
Telenorba se non va sul satellite in chiaro come Telelombardia & co.,rimarrà sempre una tv ancora solo al sud.
Davide Maggio dice:
@ michele : a questo punto, se vogliamo fare il revival di Telenorba, potremmo anche dire che fino a poco tempo fa Fabrizia Carminati (volto storico dei primi anni di Canale5) conduceva uno show in prima serata. Oppure anche Barbara Chiappini aveva un programma giornaliero. Telenorba, per chi non la conoscesse, non solo è la piu' grossa emittente privata italiana ma posso garantirvi, essendoci stato, che ha una sede che, a mio modesto parere, può fare tranquillamente concorrenza, in quanto a bellezza della struttura, a qualunque altra tv nazionale. @ Fabio : non sono d'accordo. Anzi, lo trovo quasi esemplare e coraggioso.
Fabio dice:
poveraccio mi fa pena, da una rete nazionale ad una locale...