Ora in tendenza
COLPO DI SCENA: MAURIZIO COSTANZO SI RIFUGIA A TELENORBA
di Tommaso Martinelli
01/07/2008 - 15:57

Un inaspettato corso sembra aprirsi per la carriera di Maurizio Costanzo in concomitanza con l’irresistibile ascesa dell’emittente locale Telenorba. E’ ormai certo, giurano i beninformati, che il veterano artista per festeggiare i suoi “primi” settant’anni sia prossimo alla firma del contratto con una delle più seguite tv locali dell’intera penisola. Tramontato l’impegno con il satellite che, salvo sviluppi dell’ultima ora dovrebbe ridursi alla riproposizione del solo MCS su Sky, il poliedrico personaggio è già al lavoro con il suo staff per definire gli ultimi dettagli relativi a progetti in partenza tra settembre e ottobre.
Una nuova rubrica che dovrebbe andare in onda tutte le mattine, probabilmente in appendice al telegiornale della rete ed un rotocalco d’inchiesta e attualità, a cadenza settimanale o bisettimanale, in seconda serata. Indubbiamente un bell’ingaggio che coincide con la crescita esponenziale di Telenorba, sempre più premiata dagli ascolti riferiti al bacino di utenza di Puglia, Basilicata, Molise e versante jonico della Calabria. Un’ascesa che lo scorso anno aveva già prodotto qualche arruolamento eccellente con la messa in onda in prime time di Versus, condotto da uno spaesato Lamberto Sposini. Un fortunato episodio che con ogni probabilità, a causa dell’immane impegno dell’ex colonna del Tg5 con “La vita in diretta” su Rai1, non avrà un seguito.
Ai vertici di Telenorba, quindi, non è rimasto che optare con una sostituzione altrettanto di lusso. Non resta altro che chiedersi se, in fin dei conti, all’emittente barese si punti esclusivamente all’ennesimo allargamento degli orizzonti territoriali con uno dei nomi di maggiore richiamo del nostrano show business. Oppure se il Costanzo televisivo, contrariamente a quello giornalistico-editoriale, sia destinato a concludere la longeva carriera con progetti ridimensionati rispetto al passato o con “contentini” affidatogli di riflesso ai meriti della Sanguinaria consorte. Ai posteri l’ardua sentenza.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
michele dice:
Per Gordon una cosa Telenorba nn è una emitente locale come tutte le altre,è la Leader in italia per le emiteni regionali(imbattuta da tantissimi anni)ma con probablilità lo trasmeteranno a Roma(li ci sono anche degli studi a Roma,cm hanno fatto con Versus),c'è il Graffio condotto da Mingo e Sergio Magistà con ottimi risultati.Staremo a vedere cosa succderà.
Vito dice:
secondo me nn ne ha bisogno e spero nn lo faccia penso cada in basso se accetta....e poi una persona bene informata mi ha detto che costanzo è molto stanco e ha voglia di fare poco...
Davide Maggio dice:
@ sanjai : io non la penso cosÃ. Costanzo può piacere o meno ma a mio parere pur essendo una specie di asso pigliatutto (nel senso che difficilmente riesce a dire di no ad un progetto interessante), ben potrebbe snobbare proposte in arrivo da reti minori. Non credo proprio che abbia necessità di accettare vista, comunque, l’‘ingente quantità di impegni professionali. A meno che non sia un maniaco di presenze in video!
sanjai dice:
mi sembra l'ennesimo contentino che costanzo fa a se stesso. contentini che si regala nella speranza che prima o poi almeno uno di questi diventi un successo. cosi fu per tutte le mattine...cosi fu per altrove...e cosi fu quando sbarco a sky...
alessandra dice:
Cosànon lo vedrò più adesso aspetto anche la Sanguinaria su Telesnorba Evviva!!!!!!!!!!!!!
Tommaso Martinelli dice:
@Gordon Gekko: io sono per il 50% e 50%.
Gordon Gekko dice:
Io capovolgerei un po'il tutto.Ossia:siamo sicuri che sia l'ascesa di Telenorba (che peraltro è pur sempre una semplice emittente locale) e non il declino di Maurizio Costanzo?Mi spiego meglio.Alla fine Maurizio Costanzo l'unico vero programma che ha saputo fare bene è il MCS.Nell'ultimo decennio è diventato un presentatore discutibile,che biascica parole alla rinfusa,tratta temi leggeri come fossero impegnati e temi impegnati con eccessiva leggerezza.Ha collezionato diversi fiaschi ed è apparso spesso un po' troppo morboso sugli argomenti sessuali.Tradotto in soldoni,lo collocavano dove meno avrebbe fatto danni per evitare scontri con la De Filippi e per rendere un minimo di lustro al suo passato.Ultimamente aveva ripreso il MCS con risultati scandalosi (e non parlo dello share) con ospiti squinternati o improponibili.Insomma,forse avrebbe fatto meglio a ritirarsi quando era ancora in cima,quando faceva tv di qualità e denuncia e parlava di mafia con Giovanni Falcone nel suo programma...
MATT4PRESIDENT dice:
Davide, ma non c'è il rischio che il cicciobaffo, alla fine, Telenorba se la acquisti???
michele dice:
Mamma mia che colpaccio che ha fatto Luca Montrone,il direttore storico di Telenorba,emittente leader in Italia a livello regionale.Un grande colpaccio vedere Maurizio Costanzo a Telenorba,la mia emitente preferita,dopo il sucesso di Versus di Lamberto Sposini.Peccato che con probabilità non si vdrà su canale 5.Telenorba sei grande!