Ora in tendenza
CIELO CHE… COPPIA!
di Fabio Fabbretti
15/10/2012 - 16:08

Lei viveva di calcio per la tv generalista, lui per quella satellitare. Lei raccontava il calcio in chiave ironica, lui da un punto di vista tecnico. Lei esultava ai gol delle squadre, lui mostrava le immagini. Lei conduceva Quelli che il Calcio, lui Sky in Campo. Lei è Simona Ventura, lui Alessandro Bonan. Lei non guardava lui, lui non guardava lei, perché entrambi “giocavano” la domenica pomeriggio. L’era digitale, però, unisce ciò che l’analogico divideva.
Da domenica 28 ottobre, dalle 14.00 alle 18.30, la coppia debutta alla guida di Cielo che Gol, il nuovo contenitore domenicale di Cielo, il canale che ha beffato la Rai, acquistando i diritti per trasmettere per primo in chiaro i gol della Serie A, beneficiando anche della fascia oraria che consente i collegamenti in diretta con gli stadi dove si disputano le partite delle 15.00. Cielo che Gol, in sostanza, fa ciò che fino a pochi mesi fa era esclusiva di Quelli che il Calcio e 90° Minuto.
E in attesa di conoscere i dettagli della nuova trasmissione, cresce la curiosità nel vedere all’opera la nuova coppia gol della tv, probabilmente la migliore (almeno sulla carta) che Sky potesse schierare per l’occasione. La Ventura perché è, di fatto, l’unico volto satellitare in grado di dare un tocco nazional-popolare ad una rete come Cielo, accessibile a tutti ma vista ancora da pochi; Bonan, invece, perché unisce calcio e intrattenimento come pochi (basti pensare che canta, in coppia con Gianluca Di Marzio, la sigla del suo Speciale Calciomercato su SkySport 1).
Non c’è da stupirsi, dunque, se i due riuscissero nell’impresa (perché, comunque, di impresa trattasi) di ritagliarsi una posizione di prestigio nella programmazione televisiva della domenica. Per carità, guai a scomodare paragoni con i canali generalisti o animare inutili sfide a colpi di share, però la posta in palio è talmente alta che è difficile che passi inosservata.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
SchumacherPRO dice:
bho vedremo
Vincenzo dice:
Già lo scrissi in un precedente post ed è scritto anche nell'articolo, Ventura + Bonan è la miglior coppia che Sky potesse mettere. Per me faranno un buon ascolto, visto cosa propone Canale5 e visto che la Cabello, la quale viene seguita ancora perchè il contenitore porta ancora quel nome, non fà ascolti eccezionali. Se si assesta su un 1-1.5% è già un buon risultato... dipende poi da come divideranno il programma.
liberopensiero dice:
Per accusare qualcuno,di preconcetti,bisognerebbe esserne completamente esenti,ma quando si mistifica completamente la realtà,modificando dati oggettivi,viene da dire:Da che pulpito!
Fabio Fabbretti dice:
Valerio: il preconcetto sta nel fatto che non si può dire che a Quelli che il Calcio o a Cielo che Gol non servono i collegamenti dagli stadi solo perché la Cabello non ha i diritti.
speaker dice:
da dove andrà in onda il programma? Studi Sky di Milano s. giulia? Leggevo che lo slittamento era dovuto alla ricerca di spazio nei studi sky. Possibile? Non sono studi di nuova costruzione? Sono già saturi?
liberopensiero dice:
La ventura somiglia troppo a joker ormai,mille volte meglio la cabello che straccia la domenica horror di vinci ormai già morta(anche se qualcuno dice che è in crescita...ha ha ha).
Valerio dice:
# 18: Menomale che non più di una settimana fa Simona Ventura ha confermato in diretta radio tv su Deejay (hai letto il post da questo sito e i relativi commenti) che farà su Sky al termine del live di X Factor un programma di approfondimento e attualità (potrebbe essere un talk) e successivamente un nuovo reality definito «dai contenuti.molto forti» già esistente nella tv statunitense. Per cui le novità, seppur timidamente, ci sarebbero.
Valerio dice:
A me dispiace invece più che la Rai non abbia rinnovato i diritti per trasmettere per prima i gol in chiaro. Quello era stato il vero pezzo forte del pomeriggio domenicale di Raidue dal punto di vista strettamente calcistico, mentre è innegabile che Quelli che regga benone anche senza i vip dagli stadi. Se proprio potessero sarebbe meglio aumentare il numero dei collegamenti attuali con i personaggi che seguono la partita da bar, divano di casa, eccetera... Non che prima di quest'anno Quelli che mi facesse schifo, ma è il mercimonio che c'è intorno al mercato dei diritti che mi disgusta perché per arricchire pochi (quando si ristrutturano gli stadi chi paga, l'amministrazione pubblica o chi incassa i proventi da quei diritti?) si rende uno sport popolare ad esclusiva di pochi.
Valerio dice:
# 8: Neanche gli anni scorsi si andava in onda sul secondo canale quando si saltava la giornata di campionato della serie A Tim; quando la Lega decise il calendario un paio di anni fa e poi dovettero saltare una giornata (causa ragioni che ora non ricordo, mi pare anche per motivi lega a giornate di lutto nazionale) per poi recuperarla, il programma - pur avendo allora gli inviati negli stadi - saltò la diretta per recuperare in linea col calendario. Quindi il fatto che domenica la puntata di Quelli che non sia andata.in onda non dipende né da quei diritti mancati né tantomeno dal fatto che ci sia la Cabello anziché la Ventura.
Valerio dice:
@ Fabio Fabbretti: Quali sarebbero i «preconcetti» che avrebbe Pippo76 nello scrivere a ragione che Quelli che è, anche senza collegamento dagli stadi, un programma godibilissimo? Questo dimostra che per una trasmissione del genere sia importante l'inventiva e che gli autori hanno evidentemente lavorato bene per non far patire al programma un qualcosa che non aveva molto senso, pagare i diritti per vedere per un paio di minuti qualche vip o presunto tale che guarda dalla tribuna la partita. Secondo te erano soldi spesi bene, considerata non solo la crisi di liquidità delle aziende, ma soprattutto tenendo conto del fatto che qualcuno abbia ricavato per anni profitti economici da una scemenza del genere? Puoi pagare per vedere qualche istante di immagini dal campo, ma tu Lega Calcio non puoi fare la cresta alle trasmissioni per mostrarmi una ex velina o un cabarettista che esulta per la sua squadra cercando di interpretare dalla sua mimica quel che avviene in campo.