Ora in tendenza
CIELO CHE… COPPIA!
di Fabio Fabbretti
15/10/2012 - 16:08

Lei viveva di calcio per la tv generalista, lui per quella satellitare. Lei raccontava il calcio in chiave ironica, lui da un punto di vista tecnico. Lei esultava ai gol delle squadre, lui mostrava le immagini. Lei conduceva Quelli che il Calcio, lui Sky in Campo. Lei è Simona Ventura, lui Alessandro Bonan. Lei non guardava lui, lui non guardava lei, perché entrambi “giocavano” la domenica pomeriggio. L’era digitale, però, unisce ciò che l’analogico divideva.
Da domenica 28 ottobre, dalle 14.00 alle 18.30, la coppia debutta alla guida di Cielo che Gol, il nuovo contenitore domenicale di Cielo, il canale che ha beffato la Rai, acquistando i diritti per trasmettere per primo in chiaro i gol della Serie A, beneficiando anche della fascia oraria che consente i collegamenti in diretta con gli stadi dove si disputano le partite delle 15.00. Cielo che Gol, in sostanza, fa ciò che fino a pochi mesi fa era esclusiva di Quelli che il Calcio e 90° Minuto.
E in attesa di conoscere i dettagli della nuova trasmissione, cresce la curiosità nel vedere all’opera la nuova coppia gol della tv, probabilmente la migliore (almeno sulla carta) che Sky potesse schierare per l’occasione. La Ventura perché è, di fatto, l’unico volto satellitare in grado di dare un tocco nazional-popolare ad una rete come Cielo, accessibile a tutti ma vista ancora da pochi; Bonan, invece, perché unisce calcio e intrattenimento come pochi (basti pensare che canta, in coppia con Gianluca Di Marzio, la sigla del suo Speciale Calciomercato su SkySport 1).
Non c’è da stupirsi, dunque, se i due riuscissero nell’impresa (perché, comunque, di impresa trattasi) di ritagliarsi una posizione di prestigio nella programmazione televisiva della domenica. Per carità, guai a scomodare paragoni con i canali generalisti o animare inutili sfide a colpi di share, però la posta in palio è talmente alta che è difficile che passi inosservata.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
speaker dice:
@lord quindi il programma non avrà pubblico in studio. Strano comunque che una sede nuova e moderna non abbia studi di produzione adeguati
liberopensiero dice:
Non sono un troll,ti assicuro,un pò di autocritica fa sempre bene Davide,finiamola qui,buona giornata.
Davide Maggio dice:
liberopensiero: l'autocritica dovresti farla tu. Non se ne può più di sentire sempre le solite cose da persone, come te, che sono l'apoteosi della parzialità. Vogliamo parlare della Cuccarini? Il nostro essere di parte sta nel non aver incensato il 16% della Cuccarini? Bene, la Cuccarini domenica aveva Lele Mora che parlava per la prima volta... parliamone.
liberopensiero dice:
Fabio Fabbretti,non era rivolto a te nello specifico,ma a tutta la redazione,in generale,non potete accusare sempre il Pippo di turno di poca obiettività,quando voi in primis non lo siete,mentre siete politicamente schierati a destra e televisivamente per i programmi Mediaset,con conseguente lista di personaggi in e out.Basti vedere il post sugli ascolti di ieri dove si esaltava il pessimo risultato di vinci.Alla lunga chi non è allineato al vostro pensiero,venendo tacciato di non essere obiettivo,potrebbe stancarsi e non commentare più alla fine avrete tutti commenti monocorde,tranne quello dell'ultimo arrivato,prima di stancarsi.
Davide Maggio dice:
liberopensiero: non solo sei fuori strada ma non ti rendi conti che ad essere di parte sei tu e conseguentemente chi non è allineato col tuo pensiero lo vedo schierato altrove. E a me, in tutta sincerità, non va di dar troppo spazio a 'commentatori incalliti' che spesso assomigliano a dei troll.
Lord Chaotic dice:
gli studi di santa giulia sono degli sgabuzzini ce n'è uno solo grosso ma è pieno... veramente nona vrei mai pensato fossero cosi microscopici e pochi -.-'
Fabio Fabbretti dice:
liberopensiero: prego?
iki dice:
Sono davvero curioso di vedere Cielo che gol...anche se la Ventura non la considero la maestra dell intrattenimento anzi un personaggio di cui se ce bene se non ce non se ne sente la mancanza(io preferisco di gran lunga la Cabello) cmq meglio cosi ce più offerta alla domenica pomeriggio(visto che canale5 e rai1 non offrono un gran che) e poi penso che sia ora che Sky lanci veramente Cielo per farlo competere con le generaliste
mugnezz dice:
dubito che la gente segua i programmi perchè c'è la ventura !!! anzi ! l'ultima edizione dell'isola ( programma che odio ) mi sembra abbia avuto un buon ascolto e la ventura non c'era !!!
LucaZ dice:
In pratica, la Ventura se ne andata dalla Rai per condurre gli stessi programmi su Sky, solo che su Sky gli ascolti contano ma non quanto per la Rai. Ma dalla Ventura comunque devi aspettarti un alto ascolto, a prescindere da dove conduce.
Leo dice:
@Gah! Guarda che la prima puntata della 4^stagione di "Xfactor" rimane tuttora la più seguita in assoluto di tutte le finora sei edizioni, non superò a malapena i 3 mln ma sfiorò i 4 facendo il 17 o il 18% di share. Il calo fu dovuto all'allungamento del brodo, mi pare fecero tipo 14 puntate e soprattutto dalla controprogrammazione mostruosa: aveva contro Terra Ribelle su rai uno, Ballarò su Rai tre e i cesaroni su C5.
mugnezz dice:
evviva , il nuovo che avanza !!! che bello !!! ventura alla frutta ormai !!!