Ora in tendenza

CIELO CHE… COPPIA!

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

15/10/2012 - 16:08

CIELO CHE… COPPIA!

Simona Ventura e Alessandro Bonan, la coppia di Cielo che Gol

Lei viveva di calcio per la tv generalista, lui per quella satellitare. Lei raccontava il calcio in chiave ironica, lui da un punto di vista tecnico. Lei esultava ai gol delle squadre, lui mostrava le immagini. Lei conduceva Quelli che il Calcio, lui Sky in Campo. Lei è Simona Ventura, lui Alessandro Bonan. Lei non guardava lui, lui non guardava lei, perché entrambi “giocavano” la domenica pomeriggio. L’era digitale, però, unisce ciò che l’analogico divideva.

Da domenica 28 ottobre, dalle 14.00 alle 18.30, la coppia debutta alla guida di Cielo che Gol, il nuovo contenitore domenicale di Cielo, il canale che ha beffato la Rai, acquistando i diritti per trasmettere per primo in chiaro i gol della Serie A, beneficiando anche della fascia oraria che consente i collegamenti in diretta con gli stadi dove si disputano le partite delle 15.00. Cielo che Gol, in sostanza, fa ciò che fino a pochi mesi fa era esclusiva di Quelli che il Calcio e 90° Minuto.

E in attesa di conoscere i dettagli della nuova trasmissione, cresce la curiosità nel vedere all’opera la nuova coppia gol della tv, probabilmente la migliore (almeno sulla carta) che Sky potesse schierare per l’occasione. La Ventura perché è, di fatto, l’unico volto satellitare in grado di dare un tocco nazional-popolare ad una rete come Cielo, accessibile a tutti ma vista ancora da pochi; Bonan, invece, perché unisce calcio e intrattenimento come pochi (basti pensare che canta, in coppia con Gianluca Di Marzio, la sigla del suo Speciale Calciomercato su SkySport 1).

Non c’è da stupirsi, dunque, se i due riuscissero nell’impresa (perché, comunque, di impresa trattasi) di ritagliarsi una posizione di prestigio nella programmazione televisiva della domenica. Per carità, guai a scomodare paragoni con i canali generalisti o animare inutili sfide a colpi di share, però la posta in palio è talmente alta che è difficile che passi inosservata.

Lascia un commento

56 commenti su "CIELO CHE… COPPIA!"

  1. Fabio Fabbretti dice:

    liberopensiero: nessuno ti accusa, semplicemente si ribatte al tuo libero ma discutibile pensiero. E' vero che siamo un'unica redazione, in sintonia, ma è altrettanto vero che ci sono dieci teste pensanti completamente diverse (politicamente, calcisticamente e televisivamente parlando). Ecco perché non mi piace quando vedo e leggo di gente che spara nel mucchio tanto per farlo

  2. liberopensiero dice:

    Ho sparato nel mucchio,e mi trovo attaccato da più parti,quindi c'è poco da diffidare e replicare,pensate sia nel torto e sia un invasato o peggio,liberi di farlo.

  3. Fabio Fabbretti dice:

    liberopensiero: Cmq io diffido da chi spara nel mucchio. Premesso che, come il ruolo mi richiede, seguo Rai e Mediaset a prescindere. Riguardo al fatto politico, non riesco a capire come sei arrivato alla conclusione che io possa essere di destra quando non ho dato mai motivo su queste pagine di essere politicamente schierato

  4. liberopensiero dice:

    Ne hai tantissima più di me ma questo non ti rende infallibile,in più quello che contesto sono le omissioni,non le cose dette,quindi non la mancanza di professionalità,che è indiscutibile.

    1. liberopensiero: ancora... ma ti rendi conto che parlare di omissioni è grave? Non c'è alcuna omissione. Se per omissione intendi il non trovare ciò che vorresti fosse scritto, allora è un altro discorso e posso anche capirlo ma non giustificarlo in nessun modo.

  5. liberopensiero dice:

    Va bene Davide,mettila su questo piano,ma consentono di dire che ti sbagli,il discorso non vale solo per la Cuccarini.

    1. liberopensiero: probabilmente un pizzico di compentenza in più di te ce l'ho. Forse. Quindi magari chi si sbaglia sei tu.

  6. liberopensiero dice:

    No Davide,non è in dubbio la professionalità(mi spiace molto che l"hai pensato,)ma la partigianeria,sarò anche ignora televisivo,ma se mi dici la Cuccarini aveva in studio Lele Mora ed é cresciuta poco non posso non contraddirti,la crescita andava sottolineata da entrambe le parti tutto,qui non è l"unico caso,vi invitavo alla riflessione.

    1. liberopensiero: quello che non comprendi è che la partigianeria è la tua per la Cuccarini. E tacciare di partigianeria è ancora peggio. Senza parole.

  7. liberopensiero dice:

    Lele mora,non lo aveva in studio,era un'intervista registrata fatta da Don Mazzi,(con domande anche scomode e questo mi ha stupito essendo un prete)la Cuccarini,non ha fatto sensazionalismo per avere mezzo punto in più,ma la sua linea è in crescita costantemente,mentre vinci prima promette che non alza i toni e poi crea la rissa proprio per recuperare quel punticino in più perdendo però in credibilità.Davide la Cuccarini non farà il 30%,ma vince contro il competitor con Katia Ricciarelli,questo avresti dovuto sottolineare.p.s.le mie sono critiche bonarie Davide,perché ti stimo.

    1. liberopensiero: no liberopensiero, questo tipo di critica non è bonaria perchè metti in dubbio la professionalità di un gruppo di persone che si fa un mazzo così dalla mattina alla sera. Ma c'avete sempre da dire. Di Vinci è pure inutile parlarne, i dati sono sotto gli occhi di tutti. Ed e' da ignoranti (televisivamente ignoranti) non capire che una crescita come quella doveva essere segnalata. Ma crescita vuol dire solo crescita, nient'altro.

  8. liberopensiero dice:

    Davide,ti rispondo.io ho parlato di Lele mora,non è il problema di incensare la Cuccarini,che non è mia parente,ma la poca obiettività da parte vostra è scrivere cresce vinci contro il 16%della Cuccarini sottacendo che anche lei è cresciuta,questa è parzialità.E a chi lo fa notare come me,intervieni dicendo di non esagerare...perchè non lo fai coi vari defilippi dei boom,Barbara dei boomm,se è discreta la Cuccarini sopra vinci,non lo è anche la defilippi con lo stesso distacco sulla clerici?perché non intervieni?questa è la tua autocritica?da parte mia c'è sempre e credo di averlo dimostrato.

    1. liberopensiero: perche' con i personaggiodeiboom è talmente ridicola la cosa che si commenta da sè. Tu, invece, commentando in maniera apparentemente pacata, fai un effetto diverso. Detto questo, la Cuccarini con Lele Mora in studio doveva crescere almeno di tre punti. Invece cosa dovevamo sottolineare?