Ora in tendenza
Chiude la storica sede Rai di Viale Mazzini
Una volta svuotato, il palazzo verrà completamente ricostruito. I lavori dureranno cinque anni
di Fabio Fabbretti
31/01/2025 - 11:19
© US Rai
E’ una giornata di fatto storica quella di oggi, venerdì 31 gennaio 2025, che vede cessare dopo 60 anni tutte le attività lavorative all’interno della sede Rai di Viale Mazzini, che resterà aperta e accessibile soltanto per il recupero di arredi, dotazioni informatiche e documenti. L’edificio verrà presto totalmente svuotato (si pensa anche di spostare l’iconico cavallo all’ingresso) per permettere la ristrutturazione.
Una volta ultimato il trasloco, scatteranno i lavori di adeguamento e ammodernamento tecnologico della sede, che dovrebbero durare cinque anni, per garantire in futuro ai lavoratori Rai di operare in piena e totale sicurezza e in ambienti all’avanguardia. Ci saranno finalmente interventi di bonifica dall’amianto, in cantiere da tempo, che hanno subito un’importante accelerata dopo l’ultima comunicazione della ASL di due settimane fa, che ha costretto l’azienda ad estendere il regime di smart-working ai suoi dipendenti.
La completa operatività gestionale della Rai sarà garantita attraverso il trasferimento delle varie strutture in altri plessi aziendali. I vertici e i consiglieri di amministrazione si sposteranno per il momento nella sede di via Asiago, in attesa di trasferirsi dopo l’estate in via Alessandro Severo (Roma Sud). La parte editoriale e le varie direzioni di genere, invece, approderanno a via Teulada, nei locali lasciati liberi dai dipendenti di Rai Way, che a loro volta si sposteranno nell’ex sede del Messaggero di viale Castrense.
Tags