Ora in tendenza
CHI NOMINE…RAI? MASSIMO LIOFREDI RISCHIA LA DIREZIONE DI RAI2
di Thomas Tonini
18/07/2011 - 18:42

Si prospetta l’ennesimo Cda infuocato. Dopo quello di giovedì scorso sulla crisi di ascolti e pubblicità, il Consiglio d’Amministrazione della Rai sarà alle prese mercoledì 20 luglio con il pacchetto nomine. Dopo rinvii e voci di corridoio, all’ordine del giorno della prossima riunione sono previsti gli avvicendamenti alle direzioni di Rai2, dei canali digitali – Rai4, Rai5, Rai Ragazzi, Rai Gold, Rai Educazione – e delle sedi regionali.
La poltrona di Massimo Liofredi, tra gli altri, è dunque nuovamente in bilico. Da tempo, infatti, sul direttore del secondo canale -che in autunno non potrà più contare su Michele Santoro e Simona Ventura e che ha già criticato l’arrivo di Victoria Cabello– si susseguono voci di un’imminente sostituzione. Un avvicendamento dettato per lo più da motivi politici, visto che il direttore ha dalla sua i dati d’ascolto, che anche in questi mesi estivi viaggiano attorno al 10% di share. Nella settimana appena trascorsa lo share medio ha toccato il 10.5%, risultando ben al di sopra di Italia1 e a soli cinque punti da Canale 5. Esaustivo il comunicato della rete, uscito, manco a farlo apposta (!), poche ore fa:
“Rai2 fa segnare ancora buoni risultati: 10,47% la media della share che ha permesso di confermarsi ancora terza rete nazionale con buon margine di vantaggio. Tra i programmi di produzione ottima la performance della puntata di Emozioni dedicata a Lucio Battisti che ha totalizzato il 10,6% di share; tra i programmi d’acquisto Ncis Los Angeles si conferma leader nel gradimento del pubblico di Rai2 con il 12,80% di share e una media di 2.400.000 telespettatori”.
Nonostante ciò, Massimo Liofredi potrebbe essere sostituito tra due giorni. Chi sarà il suo successore?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
lele dice:
@PeregoLibri nooooooooooo, Liofredi a Rai 4 no! per favore, salvate Rai 4!
PeregoLibri dice:
Non succederà mai, ma se dovesse arrivare Freccero su Rai 2 allora sì che sarebbe un'ottima sostituzione. E Liofredi su Rai 4 come lo vedreste?
lele dice:
@Tommi Credo che Freccero lascerà la Rai, perlomeno da quello che dice lui i rapporti con l'azienda sono pessimi. @Tonini ma per sedi regionali intendi la TGR o la direzione di coordinamento delle varie sedi?
Tommi dice:
Io spero che a Rai2 arrivi Freccero, anche se mi sa che metteranno Paragone, a Rai4 metterei Giorgio Bruscaglia che con i telefilm ci lavora, basta vedere i risultati di Rai2
Franco2 dice:
Nomine politiche. Non hanno altro senso se non far contento qualcuno con qualche poltrona a breve scadenza, visto che tanto, ormai, i palinsesti per l'autunno sono approvati e a marzo si resetterà tutto.
Dynit dice:
Tanto farà causa e verrà reintegrato come Ruffini. Che poi voglio dire... i direttori di rete contano quanto un'unghia dei piedi in Rai visto che non possono decidere nemmeno i palinsesti dei canali che dirigono. La responsabilità dei successi o degli insuccessi dovrebbe andare al Cda e al DG non ai direttori di rete.
Giuseppe dice:
Rete inguardabile da tempo, con gli ultimi personaggi scacciati sarà uno spreco tenerla in vita.
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
anno prossimo quarta rete?