Ora in tendenza

CHI L’HA VISTO? LA VEDOVA BONGIORNO CERCA IN TV LA SALMA DI MIKE “SU CONSIGLIO DELLA POLIZIA”

di Marco Leardi

10/09/2011 - 11:56

CHI L’HA VISTO? LA VEDOVA BONGIORNO CERCA IN TV LA SALMA DI MIKE “SU CONSIGLIO DELLA POLIZIA”

Mike Bongiorno

Chi l’ha visto, Mike Bongiorno? Per un’amara ironia della sorte, stavolta il re dei quiz televisivi diventerà il protagonista di un domandone che neanche al suo Rischiatutto. Succederà settimana prossima su Rai3, nel corso del programma di Federica Sciarelli dedicato ai casi irrisolti. Da quando fu trafugata dal cimitero di Arona il 25 gennaio scorso, infatti, la salma del noto conduttore (morto l’8 settembre 2009) sembra scomparsa nel nulla. Le ricerche degli investigatori non hanno dato esito e, al momento, anche gli appelli e le denunce della famiglia non hanno sortito alcun effetto. Così Daniela Zuccoli, la vedova Bongiorno, ha deciso di affidare a Chi l’ha visto? l’ultima speranza di ritrovare le spoglie di Mike.

In un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, la moglie del popolare presentatore ha dichiarato di essersi rivolta alla trasmissione di Rai3 “su consiglio della Polizia“. Pensa te; come se il programma ‘cercapersone’ fosse diventato una succursale evoluta della Questura. Il curioso dettaglio non è trascurabile e anzi suggerisce una riflessione su come, di recente, sia cambiata la percezione del mezzo televisivo in riferimento ai più drammatici casi di cronaca.

Mike era un grande personaggio della televisione e forse chi sa qualcosa sarà più disponibile a dirlo a una trasmissione televisiva che non agli inquirenti

Ha affermato “la Daniela” Zuccoli, auspicando che l’eco mediatica arrivi là dove non hanno potuto gli appelli accorati degli ultimi nove mesi. Nei giorni scorsi, il figlio del noto presentatore, Michele, aveva scritto anche al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per chiedere che sulla vicenda non calasse il silenzio.

Mercoledì prossimo, 14 settembre, il trafugamento della salma di Mike approderà in prima serata su Chi l’ha visto? Il programma inaugurerà una nuova stagione con un caso insolito, più unico che raro nella storia della tv. Come riportato da Libero, la conduttrice Federica Sciarelli ha dichiarato:

Una cosa simile in effetti non ci era mai capitata. Ospiteremo sicuramente il figlio Niccolò e forse anche la signora Bongiorno. Sarà un appello molto singolare“.

Sperando che qualcuno segnali, magari in forma anonima, dove si trova la tomba di Mike, la giornalista di Rai3 ha parlato anche del lavoro di servizio svolto dal suo approfondimento in 23 anni di trasmissioni.

Siamo più di un programma tv, ma un’istituzione, abbiamo un archivio che fa invidia alla questura. Un conto sono le volanti, un conto 3o4 mila persone che ti seguono. Lavoriamo in sinergia con le forze dell’ordine…”

Insomma, se ci pensa Chi l’ha visto? forse Mike potrà riavere una degna sepoltura.

Lascia un commento

15 commenti su "CHI L’HA VISTO? LA VEDOVA BONGIORNO CERCA IN TV LA SALMA DI MIKE “SU CONSIGLIO DELLA POLIZIA”"

  1. chi si rivede... dice:

    ho letto alcuni commenti, vi dovrete ricordare che se non fosse stato per chi l'ha visto... LA FAMIGLIA CARRETTA, l'altro omicidio di Angelo Izzo e tanti altri casi sarebbbero rimasti irrisolti. tra tutti il caso di Elisa Claps [per certi versi molto simile al caso di Yara.]

  2. a me non mi pare così assurda la cosa, se la polizia gli ha indirizzati a chi l'ha visto è perke in mano non hanno nessuna traccia nessuna pista da battere. molto probabilmente sperano in qualke segnalazione , anke anonima, per indirizzare e riprendere le indagini. sfido kiunque ad'avere notizie di un furto in un cimitero, dei testimoni non ce n'è nessuno ke parla....

  3. @Mauro. Il link non mi sembra pertinente. C'è chi è ossessionato dalla cronaca nera e chi da Berlusconi. E basta! (ho già chiesto altre volte di non andare o.t, grazie)

  4. questo filmato pone a mio avviso un interrogativo inquietante sul rapporto che taluni hanno con la morte propria e dei propri amici (dal min. 2:12): http://www.youtube.com/watch?v=-vBYb2xJGcQ

  5. Vanno fatte alcune considerazioni. 1) non mi sembra negativo il fatto che un programma televisivo collabori in via del tutto eccezionale con le forze dell'ordineper un caso specifico; 2) da questo punto di vista non dovrebbero esserci discriminazioni perchè se il fine è buono e il mezzo efficace andrebbe qualsiasi programma a prescindere dalle preferenze personali; 3) occorre stare bene attenti che questo genere di collaborazione sia sempre ben delimitato e del tutto eccezionale perchè le funzioni dell'informazione e degli organi inquirenti sono bene diverse e una commistione incontrollata può generare gravi danni alla democrazia e alla libertà personale dei cittadini. E' un tema molto delicato che, se ci dovessero essere sviluppi, dovrebbe essere sottoposto a regolamentazione legislativa e al controllo di diverse Authority.