Ora in tendenza

CHE TEMPO CHE FA: SPUNTA L’IPOTESI DI UN TRASLOCO SU RAI1

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

10/02/2012 - 15:24

CHE TEMPO CHE FA: SPUNTA L’IPOTESI DI UN TRASLOCO SU RAI1

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto

Altro che ostracismo. Fabio Fazio, conduttore simbolo della sinistra intelligente, potrebbe presto ricevere una promozione in piena regola da parte di Mamma Rai. Secondo quanto riporta l’agenzia Ansa, ieri in Consiglio di Amministrazione si è ipotizzato a sorpresa un suo passaggio su Rai1. A partire dalla prossima stagione televisiva Che tempo che fa potrebbe fare il grande salto. Il progetto sarebbe legato al piano fiction Rai in quanto comporterebbe il rinnovamento della domenica sera di Rai1 che sarebbe spartita tra Fazio e una produzione seriale.

L’idea sarebbe quella di formare un palinsesto all’americana con un episodio di una serie di successo della durata di 60 minuti. Le fiction in questione sarebbero le nuove stagioni di Un Medico In Famiglia e Il Restauratore. Il riassetto dello slot festivo presenterebbe, però, dei problemi di costi perché quelli delle serie si aggirerebbero intorno ai 30 milioni di euro e, pur essendo ridotti rispetto alle fiction tradizionali, andrebbero comunque aggiunti alle spese necessarie per la parte di palinsesto rimasta scoperta.

Il matrimonio tra Fazio e la rete ammiraglia, dunque, è tutt’altro che fissato. Oltre alla questione costi ci sarebbero anche da ponderare i pro e i contro: se da un lato il trasloco riequilibrerebbe una situazione anomala – data dal fatto che la terza rete batta con una certa regolarità la prima – e permetterebbe al game di Rai1 di evitare l’usurante messa in onda sette giorni su sette, dall’altro la Rai inevitabilmente lascerebbe sul campo qualche punto di share. Rai3 tracollerebbe nell’access prime time, perdendo nella migliore delle ipotesi 6-7 punti, mentre Rai1 proponendo Che tempo che fa, al posto di Affari Tuoi e I Soliti Ignoti, difficilmente ne acquisirebbe più di 5. Senza contare che il programma con Luciana Littizzetto costituisce il miglior traino possibile per i vari Report e Presa Diretta che la rete di Antonio Di Bella propone nel dì festivo.

Da sottolineare altresì che al momento Loris Mazzetti, capostruttura responsabile della trasmissione di Fazio, ignora il progetto. All’Ansa ha dichiarato:

“A noi non risulta nessun passaggio su Rai1, proprio oggi abbiamo avuto una riunione con Fazio per parlare dell’appuntamento del lunedì, che per ragioni organizzative partirà stabilmente a ottobre dopo due serate test a fine marzo.”

Ma si sa che a Viale Mazzini tutto può succedere. Fabio Fazio su Rai1: voi che ne dite?

Lascia un commento

26 commenti su "CHE TEMPO CHE FA: SPUNTA L’IPOTESI DI UN TRASLOCO SU RAI1"

  1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    No , no e no. fazio comunque non ci andrebbe mai su rai1. ma perchè non lo chiamano per il prossimo Sanremo piuttosto?

  2. No, Vincenzo. Era la seconda cosa :-P Suvvia

  3. Che idea balorda.

  4. L'idea sarebbe buona, ma io spero che Fazio resti su Rai3. Rai1 deve pensare a qualcos'altro, invece di "rubare" e danneggiare una rete sorella, sull'ammiraglia Fazio potrebbe salire di un paio di punti, ma niente di più, e farebbe crollare Rai3, che grazie a Fazio e ai programmi d'inchiesta che seguono sono una garanzia. Piuttosto, facciano fare qualcos'altro a Fazio su Rai1, invece di Che Tempo Che Fa. @Pippo76: ma ti sta talmente sulle palle Canale5 e tutta Mediaset che come prima cosa hai pensato a cosa ne risentirebbe l'ammiraglia del Biscione?

  5. ottima idea!.....giusta promozione sia per il programma sia per Fabio Fazio!

  6. ovviamente per avvenire ciò dovrebbe cambiare la maggioranza del cda rai, e se salta la maggioranza del cda salta anche il direttore del tg1 che comunque adesso rispecchia sempre la maggioranza del centrodestra.

  7. Vabbè, parlare di cose autunnali mi sembra prematuro, senza sapere programmi e palinsesti :)

  8. #9: io mi riferivo alle battutte, ai doppi sensi e soprattutto a qualche parolaccia che ogni tanto le scappa; non al contenuto dei suoi discorsi in sé. rai1 ha bandito i reality anche per evitare che scappino brutte parole in diretta.

  9. Si ma Canale5 rimarrà sempre a secco da questo eventuale spostamento.

  10. Guardate che un conto è avere contro Rai1 e Rai3 entrambe al 16-17%, un altro solo Rai1 sopra il 20% ( Rai3 crollerà )