Ora in tendenza

CHAMPIONS LEAGUE SU MEDIASET: NEANCHE LA ROMA IN CHIARO ALLA PRIMA. L’ESCLUSIVA DIVENTA UN PARADOSSO

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

08/09/2015 - 14:29

CHAMPIONS LEAGUE SU MEDIASET: NEANCHE LA ROMA IN CHIARO ALLA PRIMA. L’ESCLUSIVA DIVENTA UN PARADOSSO

Uefa Champions League

Tra una settimana scatterà ufficialmente la Uefa Champions League 2015/2016, con la Juventus impegnata martedì 15 settembre sul campo del Manchester City, mentre la Roma il giorno dopo riceverà in casa i campioni in carica del Barcellona. E in tv cosa succede? Si sa ormai da tempo che la competizione è in esclusiva sulle reti Mediaset; ora si sa anche che, almeno per la prima giornata, né la Juventus e né la Roma verranno trasmesse in chiaro.

Champions League 2015/2016, Juventus e Roma solo su Premium. Confalonieri: “Siamo a caccia di abbonati”

In un primo momento Mediaset aveva fatto sapere che tutte le partite della Juventus durante la fase a gironi sarebbero state trasmesse soltanto dai canali Premium, lasciando intendere che sarebbe toccato alla Roma (o in alternativa alla Lazio, qualora avesse superato i preliminari) la messa in onda in chiaro su Italia 1. Ma non sarà così, perché all’esordio anche la squadra giallorossa verrà riservata soltanto agli abbonati. Poi chissà:

“La prima giornata daremo in chiaro Real Madrid e Chelsea – ha annunciato a Repubblica Yves Confalonieri, responsabile dei contenuti di Mediaset Premium – La Roma, alla partenza, andrà in pay. Alziamo un po’ il tiro anche perché vogliamo che la gente capisca il progetto. Poi si deciderà di volta in volta […] E’ il progetto, siamo a caccia di abbonati, ovviamente”.

Confalonieri aggiunge che Mediaset non deve giustificare e dimostrare nulla perché, dice, “negli anni passati il grande pubblico ha potuto vedere in chiaro la massima competizione europea solo grazie a noi”. Ed è proprio questo il paradosso: finché la Champions era condivisa con Sky, Mediaset garantiva al telespettatore non abbonato alla pay tv la messa in onda della partita della squadra italiana impegnata nella serata del mercoledì; ora che la coppa è una loro esclusiva, invece, in chiaro ci finiscono le straniere.

Possibile? Sì, perché l’ossessiva mission è quella di arricchire il proprio “parco abbonamenti”. 500mila gli abbonati in più stimati nell’arco del triennio. A che punto sia il raggiungimento dell’obiettivo, però, non è dato sapere:

“Non mi chieda cifre, non è il mio mestiere”, chiosa Confalonieri.

Lascia un commento

12 commenti su "CHAMPIONS LEAGUE SU MEDIASET: NEANCHE LA ROMA IN CHIARO ALLA PRIMA. L’ESCLUSIVA DIVENTA UN PARADOSSO"

  1. Ai Dirigenti MEDIASET : Pensavate davvero di poter ricattare noi italiani che amiamo il calcio in questo modo ? Non vedremo le partite di CHAMPIONS ? E chissenefrega, aspetterò sveglio la mezzanotte per vedermi le immagini su SKY che non lascerei mai,nemmeno se mi regalate l'intero pacchetto di MEDIASET PREMIUM

  2. Operazione "simpatia" in piena regola, questa dei furbastri di Mediaset!!! Sono tifoso romanista, abbonato a Sky da 21 anni, ossia da quando si chiamava ancora Telepiù, non vorrei mai perdermi una partita della mia squadra... ma non ho intenzione di sottostare ai miserrimi diktat di questi furbetti del quartierino. Avevo preso in considerazione il passaggio a Mediaset Premium, ma dopo queste ripicchette della serie "il pallone lo porto io e decido io quando giocare", non ultima quella di oscurare il segnale Canale5-Rete4-Italia1 sul satellite (sai che danno, poi... se proprio voglio vedere questi canali vado sul digitale terrestre, altra operazione "simpatia" di sti buffoni...), sapete che c'è, cari "signori" di Mediaset??? Confermo in toto la mia fedeltà a Sky e non vi darò MAI neppure un centesimo!!! Mercoledì non vedrò la Roma in chiaro? Pazienza, io sopravvivrò serenamente, e come me molti altri. Ma voi, che di denaro campate, fatevi un bell'esame di coscienza e chiedetevi dove vi porterà la vostra ridicola strategia commerciale.