Ora in tendenza
CHAMPIONS LEAGUE SU MEDIASET: NEANCHE LA ROMA IN CHIARO ALLA PRIMA. L’ESCLUSIVA DIVENTA UN PARADOSSO
di Fabio Fabbretti
08/09/2015 - 14:29

Tra una settimana scatterà ufficialmente la Uefa Champions League 2015/2016, con la Juventus impegnata martedì 15 settembre sul campo del Manchester City, mentre la Roma il giorno dopo riceverà in casa i campioni in carica del Barcellona. E in tv cosa succede? Si sa ormai da tempo che la competizione è in esclusiva sulle reti Mediaset; ora si sa anche che, almeno per la prima giornata, né la Juventus e né la Roma verranno trasmesse in chiaro.
Champions League 2015/2016, Juventus e Roma solo su Premium. Confalonieri: “Siamo a caccia di abbonati”
In un primo momento Mediaset aveva fatto sapere che tutte le partite della Juventus durante la fase a gironi sarebbero state trasmesse soltanto dai canali Premium, lasciando intendere che sarebbe toccato alla Roma (o in alternativa alla Lazio, qualora avesse superato i preliminari) la messa in onda in chiaro su Italia 1. Ma non sarà così, perché all’esordio anche la squadra giallorossa verrà riservata soltanto agli abbonati. Poi chissà:
“La prima giornata daremo in chiaro Real Madrid e Chelsea – ha annunciato a Repubblica Yves Confalonieri, responsabile dei contenuti di Mediaset Premium – La Roma, alla partenza, andrà in pay. Alziamo un po’ il tiro anche perché vogliamo che la gente capisca il progetto. Poi si deciderà di volta in volta […] E’ il progetto, siamo a caccia di abbonati, ovviamente”.
Confalonieri aggiunge che Mediaset non deve giustificare e dimostrare nulla perché, dice, “negli anni passati il grande pubblico ha potuto vedere in chiaro la massima competizione europea solo grazie a noi”. Ed è proprio questo il paradosso: finché la Champions era condivisa con Sky, Mediaset garantiva al telespettatore non abbonato alla pay tv la messa in onda della partita della squadra italiana impegnata nella serata del mercoledì; ora che la coppa è una loro esclusiva, invece, in chiaro ci finiscono le straniere.
Possibile? Sì, perché l’ossessiva mission è quella di arricchire il proprio “parco abbonamenti”. 500mila gli abbonati in più stimati nell’arco del triennio. A che punto sia il raggiungimento dell’obiettivo, però, non è dato sapere:
“Non mi chieda cifre, non è il mio mestiere”, chiosa Confalonieri.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
griser dice:
Caressa ha detto che con i diritti non ci si può scherzare e quindi si hotbird dovrebbero oscurarli. Ma su Astra chi lo garantisce? E le app e internet (perchè va ricordato cje Zdf non filta gli ip come skygo o affini). Spero cje voi di Davide Maggio facciate una prova su ogni piattaforma legale per capire se effettivamente è realmente colpa di sky oppure ai tedeschi se ne sbattono la ciolla dei diritti locali
Luca11 dice:
Damiano11, no, in Italia il segnale verrà criptato..
barbara dice:
..non li daranno di sicuro i nr.. perchè la verità è che non avendo mantenuto tt le 12 squadre premium ma solo 8 hanno perso un sacco di abbonati (io sono tra questi) e la champion's non gli sta garantendo per me la copertura di quello che stan perdendo.. questo è il fatto.. altrimenti da quando ho disdetto l'abbonamento (ovvero luglio) non mi avrebbero già chiamata almeno 20 volte (e non esagero) :-) e io stavo così bene con premium, piersilvio era meglio che pagavi meno x la champion e ti tenevi tt le 12 di serie a
damiano11 dice:
E' vero che il canale tedesco ZDF (presente sul satellite) trasmetterà in chiaro le partite delle due squadre tedesche (borussia m. e b.leverkusen) anche quando affronteranno Roma e juve?
Alessandro dice:
Già la mossa di non creare un'offerta con la Champions in modalità Ricarica mi sembrava assurda, ma arrivare a non trasmettere una partita di un'italiana è folle, sono proprio arrivati alla frutta. Hanno strapagato i diritti tv perdendo tutto il resto e adesso ricattano i tifosi di Roma e Juve tentando di obbligarli a fare un abbonamento a premium (come se non esistessero altri modi per vedere le partite online!). In chiaro in tutte le nazioni vanno prima le partite delle squadre di quel paese, è legale che loro possono fare come vogliono? Bisognerebbe segnalare in massa il caso al codacons anche se alla fine non gli succederà niente però non è normale questa cosa
stanis dice:
Io sono uno di quelli che seguirebbe la Juve dappertutto, ma in maniera assennata. Ovvero, non mi costa nulla aspettare la mezzanotte e - da (soddisfatto) abbonato Sky - gustarmela su Juventus Channel come se fosse in diretta. Fermo restando che, si sa, di metodi "alternativi" per seguire le partite in tempo reali ce ne stanno eccome, e non parlo solo di far comitiva a casa altrui o al bar... Frequentando forum juventini, vi posso garantire che in molti non vogliono nemmeno sentir parlare della possibilità di abbonarsi a MP: dubito fortemente che il Biscione riesca a centrale l'obiettivo di abbonati che s'è posto.
Giulio dice:
A me sembra che Mediaset stia tirando troppo la corda ...prima i diritti della Champions e poi l'oscuramento dei canali sul satellite....un boomerang!
claudio dice:
Esatto Luca11! Stasera, per dire, accendo Sky e vedo l'EuroBasket e le qualificazioni, giovedì guardo X Factor, il weekend ho TUTTO il calcio che voglio (un esempio: Manchester UTD-Liverpool), tutta la MotoGP, lunedì altro Monday Night... insomma, tutti i giorni c'è qualcosa. Tolta la Champions e quelle 8 di A, che mi rimane dopo che pago l'abbonamento a Premium? Strategia completamente sbagliata, investimenti completamente errati...
Luca11 dice:
Non so voi, ma a me questa storia dei diritti Champions sembra solo un grosso autogol di Mediaset.. Senza Juve e Roma garantivano ascolti elevatissimi per Canale 5 che difficilmente le straniere potranno raggiungere.. Secondo voi si può improntare una campagna di abbonamento solo sulla Champions? Quelli che hanno Sky sono abituati a vedere Intrattenimento, Sport, Calcio... A me sembra assurdo. Sicuramente c'è gente che seguirebbe Juve e Roma dappertutto, ma le aspettative mi sembrano troppo alte sinceramente..
claudio dice:
Ormai è chiaro, con la mossa di mettere pay anche la Roma, che siano MOLTO al dì sotto delle aspettative sugli abbonati. Sky, persa la Champions, ha fatto piazza pulita di tutto il resto. Uno guarda ai diritti satellitari e, se è appassionato di motori deve farsi Sky, tutto il tennis (includo l'esclusiva HD di SuperTennis ed Eurosport) idem, il rugby, tutto il calcio internazionale. La Champions son 2/4 giorni al mese... il resto? Sinceramente big match del calibro di Gazalec Ajaccio-Bastia ne faccio a meno, idem del Partick Thistle-Dundee FC!