Ora in tendenza
CASO FISICA O CHIMICA: FRECCERO PRESENTA UN ESPOSTO CONTRO IL QUOTIDIANO LIBERO
di Marco Leardi
24/04/2012 - 11:03

Carlo Freccero ha sete di “vendetta”. A giudicare dalla sua reazione, pare che il direttore di Rai4 non abbia proprio digerito il polverone mediatico attorno a Fisica o chimica. Il dirigente televisivo ha infatti deciso di fare uno sgambetto alla redazione di Libero, ritenuta responsabile dell’episodio con la pubblicazione di un articolo polemico. Dopo le minacce (“io vi mando i forconi sotto la redazione…“), Freccero è passato ai fatti.
Come riporta il giornale di Maurizio Belpietro, il direttore di Rai4 ha presentato un esposto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia “affinché lo stesso valuti eventuali iniziative disciplinari“. La medesima istanza è stata inoltrata al Garante della privacy Francesco Pizzetti. Alla base dell’esposto ci sarebbe la celebre telefonata di fuoco intercorsa tra Freccero ed il giornalista di Libero Francesco Borgonovo, autore dell’articolo incriminato. Quella conversazione, nella quale direttore di Rai4 si lasciava andare ad espressioni poco generose, fu registrata e divulgata dal cronista, che l’aveva ritenuta di interesse pubblico.
Ebbene, secondo Freccero “norme comuni di deontologia impongono che quando il giornalista abbia una conversazione con qualcuno lo informi (…) dell’intenzione di utilizzare il contenuto della conversazione stessa pubblicamente“. Per quella conversazione, lo stesso direttore di Rai4 era stato spospeso per dieci giorni dal suo ruolo, a causa una contestazione disciplinare mossa della Direzione del personale Rai.
Dopo essere stato sanzionato (ed aver annunciato immediato ricorso), Freccero è dunque partito al contrattacco mettendo in discussione la legittimità della divulgazione di una telefonata privata. Della questione si occuperanno gli organi competenti, ma va fatto notare come la pratica in questione abbia dei precedenti televisivi piuttosto illustri.
Basti pensare alle telefonate mandate in onda dai programmi di Michele Santoro, da Piazza Pulita, da alcuni tg e quotidiani… Ma soprattutto da Report, che a inizio marzo aveva fatto infuriare Renato Brunetta proprio in merito ad una vicenda analoga, con quelle che l’ex ministro non esitò a definire registrazioni ‘non autorizzate’.
La faccenda, dunque, passerà ora in mano agli avvocati. Tra precedenti e cavilli vari, si preannuncia un braccio di ferro.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Andrea dice:
@Giuseppe #9 sono assolutamente d'accordo con te @ star #6 c'era chiaramente l'intenzione di fare quello che "Libero" (se così si può chiamare) ha fatto. Non diciamo sciocchezze. L'intento di provocare c'era, e comunque non si può pubblicare una telefonata che poi tra l'altro non riguardava neanche in modo diretto la serie in discussione, ma il rapporto tra Freccero e quel giornale. L'unica cosa che Freccero poteva evitare di fare è di essere così scurrile quando sapeva di parlare con dei provocatori insulsi.
Giuseppe dice:
Lele Mora che urla, di per sè non è materiale informativo. Posto che nessuno è esente da pecche, ogni telefonata registrata va considerata all'interno del servizio o articolo in cui è andato in onda o in stampa. Divulgare la telefonata di Freccero dimostra solo che Freccero è irascibile. Non lo sospenderei o caccerei dalla Rai per questo.
star dice:
@Giuseppe. Il primo a telefonare a Libero era stato Freccero, che poi è stato richiamato dal giornalista. quindi non c'era nulla di premeditato Forse di per sè la chiamata non aveva contenuto informativo (e ha ragione Nina: la telefonata di santoro a Mora lo aveva?) ma era giusto dare conto della vicenda ai lettori con le voci originali! e poi Freccero che accusa il DG di avere amicizie con i "cardinali pedofili" penso sia un contenuto informativo. dove si è mai visto un dirigente parlare così??