4
aprile

CARLO FRECCERO SOSPESO PER LA TELEFONATA A LIBERO SU FISICA O CHIMICA. IL DIRETTORE: FARO’ RICORSO

Carlo Freccero

Questione di Fisica o chimica. Ma anche di buona condotta. Il direttore di Rai4 Carlo Freccero è stato sospeso per dieci giorni dal ruolo e dalle sue funzioni a seguito di una contestazione disciplinare mossa dalla Direzione del personale della Rai. Ad innescare il provvedimento sono stati i contenuti dell’ormai celebre telefonata di fuoco intercorsa tra il dirigente della tv pubblica e il giornalista di Libero Francesco Borgonovo, ritenuto colpevole di aver fatto spostare con un suo articolo la serie tv Fisica o chimica dalla mattina alla seconda serata.

Freccero, infatti, era stato invitato a modificare il palinsesto dopo che il quotidiano diretto da Maurizio Belpietro aveva sostenuto che la fiction d’importazione spagnola veicolasse contenuti forti in fascia protetta. La decisione aveva mandato su tutte le furie il direttore di Rai4, il quale, al telefono con Libero, aveva sparato una raffica di insulti, minacciando vendetta e rivolgendo parole pesanti al Direttore Generale Lorenza Lei.

Per quella conversazione telefonica, che era stata registrata e resa pubblica, oggi Freccero è stato sanzionato. In particolare, secondo la Direzione del personale Rai, il direttore di Rai4 “è venuto meno agli obblighi di dirigenza, correttezza e buona fede derivanti dal rapporto di lavoro, determinando sfiducia nel corretto adempimento dei suo obblighi“, in violazione di una norma del Codice Civile, oltre che del regolamento di disciplina aziendale e anche del codice etico Rai. Da parte sua, Freccero ha annunciato che farà ricorso.

E’ già tutto in mano all’avvocato Grazia Volo. Sono pronto a fare anche lo sciopero della fame. E’ un trattamento vergognoso e umiliante, per una cosa che non esiste” ha dichiarato il diretto interessato, che non ha perso l’occasione per tirare nuove stoccate a destra e a manca. Freccero ha infatti aggiunto:

Non ho mai ricevuto un premio di produzione in tanti anni, nonostante i grandi ascolti  e oggi vengo punito per una cosa che non esiste. Dal consiglio di amministrazione non ho ricevuto alcun aiuto e non ho mai avuto contatti con il ‘Calearo’ della sinistra in cda, Van Straten“, come riportato dall’Ansa.

Il caso Fisica o chimica, dunque, pare destinato a non concludersi con il provvedimento notificato oggi dalla Rai. La fiction avrà altre puntate.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Fisica o Chimica 1
CARLO FRECCERO: FISICA O CHIMICA TORNA A GENNAIO 2013 SULLA ‘LUSSURIOSA’ RAI4. E LANCIA FRECCIATE A PREMIUM E ALLA CANALE 5 “ANNI ‘80″


Carlo Freccero
CARLO FRECCERO LASCIA RAI4 E VA IN PENSIONE. PRONTA LA DIREZIONE DI RAI EXPO?


Il-Trono-di-Spade
IL TRONO DI SPADE – CARLO FRECCERO: E’ UNO DEI VERTICI ASSOLUTI DELLA TV DI QUALITA’


Fisica o Chimica
FISICA O CHIMICA: AGCOM DELIBERA A FAVORE DELLA SERIE

16 Commenti dei lettori »

1. Matteo ha scritto:

4 aprile 2012 alle 17:32

la cosa positiva almeno e’ che non l’hanno sollevato dal suo incarico



2. Giuseppe ha scritto:

4 aprile 2012 alle 17:45

Non ripeto quanto ho già scritto su questo blog commentando i post precedenti. Però questa vicenda è emblematica di come qualsiasi cosa, anche una serie in onda da mesi, possa tornare utile pretesto per certi giochi di potere. Certo, dieci giorni di sospensione sembrano cosa da poco. Ma questo provvedimento cozza contro vari principi: equità e onestà intellettuale in primo luogo.



3. lele ha scritto:

4 aprile 2012 alle 17:46

bhè dai la sospensione per il fatto della telefonata ci sta… ma si limitino a questo (di certo licenziare freccero sarebbe una grande perdita per la rai).



4. anto ha scritto:

4 aprile 2012 alle 17:47

uno che svolge come si deve il suo dovere viene sospeso per 10 giorni,è assurdo.La chiesa e i giornali hanno di meglio da preoccuparsi non dei programmi o delle fiction che vanno in onda in tv



5. Gae8989 ha scritto:

4 aprile 2012 alle 17:57

L’ennesima dimostrazione della stupidità ed incompetenza dei vertici Rai. Ormai sono stufo di indignarmi per certe cose. Ma dove andremo a finire?



6. MisterGrr ha scritto:

4 aprile 2012 alle 18:07

mmm…



7. Nina ha scritto:

4 aprile 2012 alle 18:13

Il suo comportamento durante la telefonata è stato orribile, non si può passare sopra così perchè vi sta simpatico.



8. lordchaotic ha scritto:

4 aprile 2012 alle 18:24

la7 doveva prendere freccero altro che ruffini



9. Daniele Pasquini ha scritto:

4 aprile 2012 alle 18:26

Diciamo che il fatto che sia simpatico ci dovrebbe interessare veramente poco. Alla simpatia è meglio preferire il lavoro svolto, in questo contesto.
Sulla sospensione, direi che andrebbe valutata: e a questo ci penserà un giudice, a quanto pare.



10. den ha scritto:

4 aprile 2012 alle 18:52

speriamo venga acquistata la 6 e 7 serie di FoQ…con il nuovo Cda tutto cambierà…si spera almeno…forza Freccero ti sono solidale…non mollare.



11. MisterGrr ha scritto:

4 aprile 2012 alle 20:18

So che è una considerazione stramba e poco pertinente, ma mi è stato fatto notare (e ciò mi fa quantomeno sorridere) che c’è stato il polverone suscitato da qualche bacio gay in un telefilm a Rai4 e intanto c’era Malgioglio all’Isola con la maglietta “sono una donna, non sono una santa” a fare la checca isterica. Bah.

Per il resto, trovo questa sospensione scandalosa. Non voglio urlare al complotto, ma mi dispiace e mi fa abbastanza arrabbiare.



12. Gabriele90 ha scritto:

4 aprile 2012 alle 20:29

All’estero abbiamo fatto una pessima figura……. Ma chi se ne frega se una serie è un tantino sopra le righe… Siamo nel 2012…. Aggiornati Rai



13. Giuseppe ha scritto:

4 aprile 2012 alle 20:55

Ma sono senza parole i giornali esteri ci deridono e noi siamo ancora qui con queste insulse accuse.. ed il motivo di tutto qual’é? sempre uno l’influenza che la chiesa ha su di noi italiani… Ma quando capiranno che siamo in un paese libero.. che siamo nel 21esimo secolo e che forse è il caso di cambiare mentalità una volta per tutte? -.-



14. Taichi ha scritto:

4 aprile 2012 alle 22:05

Nina: non si giudica un uomo dalla telefonata registrata a sua insaputa, c’è una storia molto più complicata dietro, si giudica una serie come “fisica o chimica” definendola “pornografica” o addirittura “telefilm che induce all’omosessualità” questo fa capire quanta ignoranza c’è in Italia, meglio mille volte essere omosessuale che pedofilo (chi vuol capire capisca e non parlo di politica)



15. Nina ha scritto:

5 aprile 2012 alle 09:38

Taichi: io lo giudico eccome, non riesco a capire tutta la vostra indignazione che si indirizza verso QUESTA telefonata rubata e non altre. L’affermazione che il telefilm “induce all’omosessualità” dove l’hai letta? Certo non lo ha scritto Borgonovo.



16. LucaZ ha scritto:

7 aprile 2012 alle 18:55

FoC è un telefilm come tanti alti, noioso o interessante. Gay, nudità, oscenità sono elementi che risaltano solo se presi in considerazione altrimenti sono cose normalissime.
E’ proprio parlarne che crea differenze.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.