Ora in tendenza
CARRAMBA CHE ORRORE: AL GF LE VIOLENZE PATERNE SUBITE DA VALENTINA. LA GENIALE TROVATA: TE LO PASSIAMO AL TELEFONO!
di Marco Bosatra
07/02/2012 - 18:00

Ad impastare argomenti seri con l’intrattenimento leggero si finisce quasi sempre col dire banalità. Nel peggiore dei casi, qualcuno potrebbe parlare di mercificazione ai fini degli ascolti. Il Grande Fratello però non poteva tacere la dolorosa storia di Valentina, la ventitreenne barese con la passione per i motori e un corpo da miss. La ragazza pochi giorni fa aveva accennato ad alcuni compagni della sua infanzia trascorsa più con la tata che con i genitori, e soprattutto del rapporto con il padre:
“Io non so cosa significa avere una carezza, non ho mai avuto una carezza da lui. E non la voglio. Io non lo ritengo parte della famiglia, non mi interessa. Dopo quello che ha combinato non si è mai chiesto come stessero tre persone della famiglia, tre donne. Sono tre anni e mezzo che non parlo con lui. E’ una vita che ho avuto botte e schiaffi da lui. Lui poteva divertirsi come voleva… Io sangue qua, sangue dal naso perché mi aveva sfregiato sull’asfalto. […] Ma questo è niente, ci sono stati degli altri episodi…”.
Il racconto nudo e crudo è arrivato ieri sera (qui gli ascolti della puntata) dritto come un treno in faccia ai telespettatori che fino a quel momento di questa concorrente dallo spiccato accento barese sapeva poco o nulla. Per di più, tutto succede mentre la ragazza è in nomination: sia chiaro, nessuno vuole vedere del marcio ad ogni costo, ma è discutibile la scelta di trattare un caso così delicato in prima serata, con conseguente centrifuga di violenze vere e amori presunti, lacrime sofferte e liti da pollaio.
Anche se Alessia Marcuzzi si impegna a fare da mediatrice senza ottenere grossi risultati, Valentina è evidentemente imbarazzata. E come potrebbe non esserlo: aveva confidato la sua storia alle persone più vicine e ora si trova a costretta a condividere la sua intimità non solo con tutta la Casa, ma davanti a milioni di telespettatori. In questo caso un pizzico di sensibilità in più non guastava: magari si poteva affrontare il discorso in separata sede e isolando la diretta interessata, come peraltro è successo in altre occasioni.
Poi ci si accorge che a trattare un argomento così delicato, non c’è molto da dire: è una storia difficile, è delicata e ti rimane dentro. E grazie. Intanto la madre è in studio, viene ripetutamente inquadrata mentre cerca di resistere all’imbarazzo. Ma ecco il “bello”. Gli autori hanno pensato di mettere un telefono in Confessionale in modo che Valentina e il papà possano parlarsi dopo tre anni e lavare i panni sporchi davanti a tutto il pubblico. Per la serie: carramba che orrore. E cosa dovrebbero dirsi al telefono davanti a milioni di estranei che ascoltano? Fortunatamente Valentina si tira indietro:
“Alessia io il confronto lo voglio fuori, non qua. Adesso è inutile, non mi serve qua dentro, è inutile”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.








teoz dice:
quest'anno al GF proprio un ripudio totale di raccontare e/o assecondare la narrazione imposta dal GF( o autori dir si voglia). Vogliono montare un flirt?? teek! i concorrenti smontano la cosa! Insinuano un bacio??teek si dimostra nn vero Vogliono far parlare il padre alla figlia??teek lei non vuole spediscono un aereo per insinuare un amore??teek manco quella in casa ci crede... -.-! diciamocelo...quest'anno non sanno dove sbattere la testa...siamo alla sbando!!
Francesca dice:
hanno davvero usato in maniera maligna la sensibilità di questa ragazza. sono stati di una leggerezza inaudita. Chissà a cosa vogliono arrivare.
MisterGrr dice:
E aggiungo che, MA MENO MALE, Valentina si è dimostrata una persona molto intelligente in questa situazione.
marcko dice:
non sanno più ke inventarsi...
pippo dice:
speriamo solo che il gf abbia appurato la veridicità di tali affermazioni (al giorno d'oggi per gli ascolti si fa di tutto), prima di mandarle in onda e soprattutto non abbia impedito al padre di potersi difendere. comunque anche sabrina in queste ore sta raccontando una storia simile.
MisterGrr dice:
E' stato agghiacciante vederlo in diretta, inadeguato senza aver a monte un supporto psicologico adatto. La scena del telefono (ma manco ha chiamato poi, ma quello non è importante) è stata la peggiore in assoluto. Sono sempre più deluso da questo GF.
ViolaC. dice:
Il punto più basso di tutte le edizioni del GF. Senza dubbio.
Pippo76 dice:
Un momento tremendamente surreale ed assurdo di televisione. Una ragazza che ha subito presunte violenze da padre viene "psicanalizzata" in diretta da una Marcuzzi di turno ( già queste vicende delicate andrebbero affrontate in altra sede con gente esperta e non in tv al Grande Fratello tra una nomination e una uscita) ma il colpo "geniale" è stato presentare un telefono attraverso il quale il padre avrebbe potuto parlare con la figlia ( per dire cosa? chiedere scusa dopo 20 anni per le botte? per negare e dire che lei stava mentendo?) Cosa potevano dirsi in diretta tv al GF? Un bruttissimo momento...
Giuseppe dice:
Eh?!?
limone dice:
L'unico commento possibile è già nel titolo: orrore.