Ora in tendenza
CARLO FRECCERO: POTREI DIMETTERMI A BREVE DALLA RAI PER CREARE UNA NUOVA TV CON SANTORO
di Daniele Pasquini
06/07/2011 - 14:49

Eccentrico e “visionario”, Carlo Freccero sente sempre più stretta la direzione di Rai4, anche perché l’azienda pubblica pare tutto fuorché intenzionata ad investire risorse nonostante gli ottimi ascolti collezionati in questi mesi. A vantaggio conseguentemente della concorrenza che, anche con il recente lancio di Italia2, sta cercando in tutti i modi di intercettare i gusti dei telespettatori delusi dall’offerta della generalista.
Dopo gli exploit di Raiperunanotte e Tuttiinpiedi e soprattutto a causa dell’impossibilità di “crescere” all’interno della propria azienda nonostante un curriculum di tutto rispetto, Freccero ha annunciato ai microfoni de La Zanzara la possibilità di dimettersi dalla Rai per concentrarsi su una nuova sfida: il progetto di una televisione libera multipiattaforma che coinvolga eventualmente un network di tv locali. L’idea, a cui sta partecipando anche Michele Santoro – padre con Maurizio Costanzo di Telesogno -, pare ancora in uno stato embrionale e richiede diverse valutazioni, soprattutto sulla possibilità di costruire una convergenza.
Freccero comunque non nasconde che, qualora lo richiamassero da Mediaset, non avrebbe alcun problema ad accettare nuovamente la sfida: “Sono per la tv contemporanea, vado dove me la fanno fare e lì si potrebbe sperimentare più che alla Rai, se non ci fosse il conflitto di interessi.” Così come per La7, con la quale sembrava ormai “cosa fatta” lo scorso anno, e invece “all’ultimo momento tutto si è bloccato. Mi avevano proposto di occuparmi dei programmi sperimentali.”
La colpa, anche se non vi è alcuna certezza, potrebbe essere del conflitto di interessi di Berlusconi che, sottolinea l’apprezzato dirigente, comunque non avrebbe affatto pensato a lui come un oppositore: “Ne sono certo, solo come uno che fa audience”. Nel caso in cui l’idea di una tv libera multipiattaforma vada in porto, Freccero non avrebbe alcun problema a dimettersi. Anche a breve.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
PeregoLibri dice:
Il problema è che alla Rai va bene tutto. Se ne stanno andando tutti, i pochi che restano vogliono andarsene ma nessuno si fa nessuna domanda. Se Freccero se ne va dalla Rai, innanzitutto Rai 4 chissà che fine farà (ascolti come Rai 5?), si perderebbe l'occasione di ridargli in mano una Rai 2 sempre più allo scatafascio e contemporaneamente la concorrenza andrebbe alle stelle. Anche io ce lo vedrei bene come direttore di Italia 1, anche se devo dire che Tiraboschi non ha fatto così tanto un pessimo lavoro. Non dimentichiamo che Tiraboschi dirige Italia 1 dal 2002, e da allora la rete ha lanciato cose come Camera Cafè, The O.C., Veronica Mars, Smallville, TAMARREIDE ( :D ), Mistero, Love Bugs, Bisturi (la prima edizione era stato tutto tranne che un flop)... insomma, non ha sbagliato proprio tutto e, anzi, lo trovo un direttore capace, tutto sommato. Al contrario di altri direttori di rete che non sanno minimamente come portare avanti la propria rete.
jp dice:
Freccero e stato "retrocesso" su una rete minore perche non c'e meritocrazia. Come si puo far dirigire Raidue da uno che con un budget notevole (anche se ridotto) fa un palinsesto con soli telefilm (alcuno del pomeriggio cosi vecchi che neanche Raitre trasmette piu), con programmi che non hanno nessun impatto, senza idee. Ma ad esempio dico io, anche se non ho visto il programma della Setta, e quindi non lo giudico, non si poteva trovare un nome piu d'impatto, un ospite che ha meno di 70 anni?!
ANTONIO1972 dice:
piersilvio può lodare freccero quanto vuole,di fatto,non lo ha mai chiamato,nonostante,20 anni fa fece un lavoro eccellente su rete4. freccero non è gestibile come lo scodinzolante direttore di canale 5!
lele dice:
@Clà ma come farebbe Freccero a gestire due reti contemporaneamente, di cui una generalista? Simona Ventura dirigente della Rai?? No, grazie! Un fatto è presentare, un altro è dirigere un canale. Certo, cosiderando che alla Rai promuovono a direttori di canale cani e porci, la Ventura sarebbe il minore dei mali.
Zoro dice:
Freccero deve tornare a dirigirae una rete generalista, che sia Rai 2 o Italia 1, anche se ormai questo rimane un sogno!