Ora in tendenza

CANALE 5, AUTUNNO 2011: PROPONI IL TUO PALINSESTO

di Marco Bosatra

12/06/2011 - 15:06

CANALE 5, AUTUNNO 2011: PROPONI IL TUO PALINSESTO

Canale 5, Autunno 2011

Mentre a viale Mazzini la Babele dei palinsesti autunnali sembra stia per arrivare ad un accordo definitivo, inizia a prendere forma anche la proposta del Biscione che, almeno sulla carta, sembra avere le idee più chiare sulle carte da giocare nel prossimo periodo di garanzia. L’obiettivo è quello di rialzare la testa dopo una stagione rovinata da qualche flop di troppo (per info clicca qui). Da Mattino a Pomeriggio Cinque, il daytime di Canale 5 non dovrebbe riservare sorprese e a settembre possiamo essere quasi certi di ritrovare tutto come l’abbiamo lasciato.

Aria fresca invece per la fascia del preserale con l’arrivo di Avanti un altro (per info clicca qui), il game di Paolo Bonolis che avrà il compito di risvegliare una fascia tanto redditizia ma ‘appiattita’ dal Milionario. Il debutto è previsto per il 22 Agosto, in largo anticipo sui tempi della concorrenza, un po’ per scaldare i motori, un po’ per guadagnare pubblico prima del ritorno dell’Eredità.

Striscia la Notizia presidierà come sempre la fascia dell’access prime time con la sua ventiquattresima edizione, mentre in prima serata le fiction prepareranno il terreno per i classici dell’intrattenimento. A cominciare da Scherzi a parte che tornerà in video a fine settembre, oltre due anni dopo l’ultima edizione trasmessa nella primavera del 2009 (media di 5.781.000 telespettatori e il 23,91% di share). Per la conduzione si parla di Gerry Scotti affiancato da Nina Senicar (nonostante la manifestata volontà di voler evitare figure femminili).

Barbara D’urso sarà alla guida del nuovo Io Ballo, la cui collocazione settimanale non è ancora definita. E’ invece atteso per  il 24 settembre il ritorno di C’è posta per te, roccaforte del sabato sera targato Maria De Filippi (media 2010 pari al 27,26% di share con 5.626.000 telespettatori). Sempre a ottobre Canale 5 dedicherà cinque serate al Checco Zalone Show. Grande Fratello 12, invece, potrebbe tornare nella sua collocazione originaria del giovedì sera a partire da fine ottobre per un’edizione ancora più lunga della precedente che dovrebbe coprire l’intera stagione televisiva.

Chi terrà testa a Fiorello, pronto a tornare su Rai1 per una domenica e un lunedì al mese a partire da novembre? Forse una fiction. Per la gioia degli affezionati (che per la verità, sono sempre meno) ci sarà Distretto di Polizia 11 con il nuovo commissariato capitanato da Andrea Renzi (per maggiori info clicca qui). Come di consueto, toccherà proprio alla fiction di Taodue aprire la nuova stagione insieme all’ormai consueto appuntamento con le stragi, non solo in fiction ma anche catodiche, di Gabriel Garko. Vedremo l’uomo d’oro delle fiction Mediaset prima al fianco di Manuele Arcuri e Asia Argento in Sangue Caldo (ex Bang Bang), e poi in Viso D’angelo con Cosima Coppola (per info clicca qui).

Sempre da Taodue arriverà Il Tredicesimo Apostolo per la regia di Alexis Sweet e con Claudio Gioè e Claudia Pandolfi. Per l’autunno è fissata anche la messa in onda di Anna e i cinque 2, la fiction in sei puntate prodotta da Magnolia che vedrà Sabrina Ferilli di nuovo nei panni della tata Anna, poi Baciati dall’amore (ex Una bella famiglia, ex La Famiglia Gambardella, ex Dio li fa e poi li accoppia) e anche Dov’è mia figlia con Claudio Amendola. Tra le miniserie in due puntate ci sarà Ultimo 4 con Raoul Bova oltre a Il Commissario Zagaria con Lino Banfi.

Questi sono in titoli al momento al vaglio in casa Mediaset. Aspettando gli ultimi ritocchi e possibili colpi di scena, tocca a voi provare a mettere le pedine al posto giusto nella scacchiera dei palinsesti. Chissà che da Cologno, leggendo le vostre proposte, non decidano di prendere spunto.

Lascia un commento

78 commenti su "CANALE 5, AUTUNNO 2011: PROPONI IL TUO PALINSESTO"

  1. Io sono veramente convinto che la striscia di Amici, magari pure allungata, tra preserale e access di Italia 1 farebbe alzare un po la media. E magari si potrebbe mettere anche in replica al mattino.

  2. Io lascierei tutto così. Il fatto che Bonolis parta ad agosto lo fanno perchè vogliono che il pubblico si affezzioni al nuovo gioco dopo secoli con il Milionario.

  3. La mia Canale5 - Autunno 2011 06.00 TG5 PRIMA PAGINA 08.00 TG5 MATTINO 08.30 MATTINO CINQUE 11.00 FORUM 13.00 TG5 GIORNO 13.30 TELEVENDITE 13.45 BEAUTIFUL 14.00 CENTO VETRINE 14.30 UOMINI E DONNE 16.20 AMICI 16.50 POMERIGGIO 5 18.00 SERIAL TV 18.30 GRANDE FRATELLO 19.00 QUIZ CON GIOCO FINALE 20.00 TG5 20.30 STRISCIA LA NOTIZIA 21.00 PRIMA SERATA 23.30 SECONDA SERATA 01.30 TG5 NOTTE PRIMA SERATA LUNEDI: CAMPIONI DI BALLO VIP/FICTION 1^PARTE seconda serata: matrix PRIMA SERATA MARTEDI: FICTION 2^PARTE/FILM TV seconda serata: chiambretti night PRIMA SERATA MERCOLEDI: ZELIG/SCHERZI A PARTE/PAPERISSIMA seconda serata: matrix PRIMA SERATA GIOVEDI: TALK ATTUALITA' CON SALVO SOTTILE seconda serata: chiambretti night PRIMA SERATA VENERDI: LA TALPA (AUTUNNO) - GF (PRIMAVERA) seconda serata 00.30: mai dire... PRIMA SERATA SABATO: C'E' POSTA PER TE seconda serata 00.30: nonsolomoda alternato con telefilm PRIMA SERATA DOMENICA: FICTION SERIALE CICLO 6/8 PUNTATE seconda serata 23.30: terra!

  4. io preferirei io ballo(formt ancora non collaudato) al giovedi(essendo una serata piu' facile senza santoro)...e scherzi a parte al venerdi... davide ma di io ballo non si sa veramente nnt???spero in un super budjet e in un supercast...kissa'

  5. Sono anche io dell'idea di lasciare qualche programma degno di nota ad Italia 1. Amci ad esempio, che su Canale 5 non è che brilla, ma che invece ha un target molto più compatibile con il pubblico di Italia 1. Il preserale di Italia 1 andrebbe rafforzato parecchio. Secondo me piccole mosse di cambiamento orari basterebbero per far aumentare l'audience... es 18.00-18.30 Telefilm 18.30-19.00 Telefilm 19.00-19.30 Studio Sport 19.30-20.00 Studio Aperto 20.00-20.15 Una rubrica di Studio Aperto 20.15-21.15 Telefilm (e non i vari quiz che non funzionano)

  6. Non avanzo ipotesi vere e proprie di palinsesto ma per favore... la prima serata non inizi alle 21.30!!!!! I programmi durino 21-22.45 al massimo così alle 23 inizia la seconda serata... so che è pura utopia...

  7. io le uniche variazioni che farei sono: 14:50 uomini e donne 16:00 pomeriggio 5 18:30 avanti un altro 20:00 tg5 amici farei solo lo speciale del sabato, oppure spostare la striscia quotidiana su italia 1, così il preserale inizia in un orario che gli consente di durare un po di più in quanto iniziando alle 18:50 è praticamente strozzato dalla troppa pubblicità (il milionario è inguardabile con tutte quelle pause pubblicitarie infilate in meno di un ora di trasmissione, d'altro canto su rai 1 l'eredità è più veloce avendo solo un blocco pubblicitario e il gioco non perde il ritmo) e pomeriggio 5 guadagna un quarto d'ora in più

  8. Domy-paolaperego dice:

    Dopo lo "sforzo" estivo, penso che pure la d'urso partirà direttamente il 12.

  9. Mattino5 si. Pomeriggio5 non si sa...Forum parte il 5