Ora in tendenza
Bruno Vespa passa a Mediaset?
di Marco Leardi
22/11/2021 - 12:11

“Contatti ci sono stati“. La voce che trapela da Cologno Monzese non fa che alimentare la clamorosa indiscrezione: Bruno Vespa sarebbe tentato di passare a Mediaset. Secondo Il Messaggero, che ha riportato la notizia, l’ipotesi non sarebbe poi così remota e infatti – scrive il quotidiano – alcune “segretissime trattative” sarebbero state già avviate ad alto livello tra il popolare giornalista e i massimi vertici dell’emittente commerciale. Ovvero “Berlusconi-Confalonieri-Letta“.
Lo scenario desta curiosità, anche perché Vespa lavora da una vita per il servizio pubblico e il suo programma Porta a Porta ha contribuito a scrivere pezzi di storia dell’emittente di Viale Mazzini, tanto da essere soprannominata “terza camera”. Il cambiamento dovuto a un passaggio alla concorrenza, dunque, sarebbe epocale. A destare stupore peraltro non è solo il fatto che Mediaset non abbia smentito, ma anche che neppure il diretto interessato lo abbia fatto.
“Finché mi trattano bene in Rai, resto. Mediaset? Lì sono molto gentili“
ha infatti affermato – come riporta Il Messaggero – Vespa, che la settimana scorsa era stato ospite su Rete4 a Quarta Repubblica per promuovere il suo nuovo libro. Una frase che accende la curiosità su quella che viene descritta come una tentazione per il giornalista di 77 anni. Il conduttore ha recentemente siglato un contratto con la Rai per la stagione in corso, ma il futuro sarebbe ancora tutto da decidere.
Probabilmente, a dare consistenza e seguito alle eventuali trattative, sarà proprio l’atteggiamento che la “nuova” Rai deciderà di avere nei confronti del giornalista e del suo programma serale, da anni esposto al rischio di un ridimensionamento. In tempi non sospetti, anche lo stesso direttore di Rai1 aveva espresso la volontà di sperimentare in seconda serata, facendo pensare al desiderio di un cambiamento.
Va ricordato che già nel 2017 l’allora DG Rai Mario Orfeo ridusse il compenso di Vespa e la durata del suo contratto, creando un precedente significativo. La recente nomina del giornalista alla direzione Approfondimento, sotto la quale dovrebbero rientrare anche i talk show, potrebbe aver messo in guardia il conduttore di Porta a Porta.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Maria Cristina Giongo dice:
Con gli ascolti che fa alla Rai, Mediaset si tirerebbe...la zappa sui piedi!!!! Non ne ha proprio bisogno! E poi a fare che cosa? A promuovere i suoi libri? A condurre Pomeriggio 5, sempre più basso a livello di ascolti?
Patrick dice:
Mi chiedo a chi possa interessare avere Vespa a Mediaset. A parte il nome blasonato, quale valore aggiunto apporterebbe? Dai su. Lo faranno fuori dalla tv italiana molto presto e fine.
john2207 dice:
Aria nuova in tv vedo....ok che l'editore di mediaset ha 85 anni però forse era meglio riprendersi Mentana almeno un'azienda in seria crisi di credibilità poteva tentare di recuperarne un briciolo. Per la rai una liberazione
giauz dice:
Ma magari!! Così la Rai potrebbe ritornare a sperimentare in seconda serata, invece di essere ancora "schiava" di Vespa (e di Marzullo)
Luigi_FI dice:
ma magari !!!!! così smettiamo di pagarlo con i soldi pubblici...
pietrgaf dice:
già ce lo vedo al posto della Palombelli a Stasera Italia
giusvalenza dice:
Dopo Luciano Onder un altro giovane di belle speranze per la tv giovane per i giovani, Mediaset.
Fed dice:
Farebbe un'ottima mossa la Rai.
Laboccadellaverità dice:
Come se dice a Roma... ''MA MAGARI C'E CASCA" Per la Rai sarebbe una fortuna. Ormai Porta a Porta è alla fine di un ciclo, non catalizza più ascolti. E Vespa rappresenta una palla al piede ogni qual volta si presenta un evento elettorale o meno.
damiano dice:
Buongiorno, dopo questa le abbiamo veramente sentite tutte! Cosa se ne fa Mediaset di un presentatore/giornalista che fa il 10% scarso su Rai1? Lo manderebbe su Rete 4 e Vespa c'andrebbe?