Ora in tendenza
BOOM! MINA APRIRA’ IL 59^ FESTIVAL DI SANREMO
di Davide Maggio
26/01/2009 - 13:06

Sarà la voce di Mina ad aprire la cinquantanovesima edizione del Festival di Sanremo.
[UPDATE via | Il Secolo XIX.it] Sarà Mina ad aprire , il 17 febbraio, il Festival di Sanremo: lo ha annunciato Paolo Bonolis alla conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2009. Sarà una «interpretazione molto particolare – ha aggiunto Bonolis – Non si tratta di una uscita discografica, ma di un immenso tributo alla storia della musica italiana. E la più grande voce della musica italiana aprirà questa edizione del festival».
Jim Carrey e Annie Lennox, Hugh Hefner e le conigliette di Playboy, forse Roberto Benigni, sicuramente Giorgio Panariello e Maria De Filippi: sono questi alcuni degli ospiti del festival di Sanremo 2009 annunciati da Paolo Bonolis nel corso della conferenza stampa in corso al Casinò di Sanremo. Maria De Filippi e Annie Lennox saliranno sul palco nella serata finale, il mercoledì sarà la volta di Jim Carrey, il venerdì del patron di Playboy con le sue conigliette.
“Mi auguro che Benigni possa far parte di questa edizione – ha detto Bonolis a proposito della notizia anticipata nei giorni scorsi da alcuni giornali – ma è impegnato nella preparazione di un importante tour internazionale”. “È un festival che parte in maniera diversa rispetto agli altri anni. Abbiamo avuto turbolenze nel 2000 e una scampanellata di allarme l’anno scorso, quando gli ascolti sono calati in modo forte. Questo non può non avere ripercussioni nel futuro. Ci auguriamo che questo sia il festival del rilancio. Partiamo con fiducia e ottimismo”: lo ha detto Fabrizio Del Noce, direttore di Raiuno, all’apertura della conferenza stampa del festival di Sanremo.
Per Del Noce, “il Festival fa parte del patrimonio nazional-popolare. Speriamo che questa sia l’occasione per dire che ci sono momenti altalenanti. Ma ci auguriamo di riuscire quest’anno a riportarla nell’alveo da cui era uscita l’anno scorso“.
Il 2009 – sottolinea Del Noce – è “anche un anno difficile, non solo per l’Italia. Abbiamo dovuto tener conto dei bilanci aziendali e della congiuntura nazionale. Non sarebbe stato di buon gusto fare spese eccessive. Ma – aggiunge il direttore di Raiuno – ci sarà tutto quello che doveva esserci. Credo che si sia tornati a una gara con una formula avvincente, con eliminazioni fin dalla prima sera, la gara delle Proposte vede abbinamenti con un `padrino´ e una gara sul web che sta avendo un grandissimo successo, e che è un punto di non ritorno rispetto al futuro”.
Del Noce ha parlato quindi di “ragionevole ottimismo, anche se – rileva – Mediaset, che in questi anni ha alternato una controprogrammazione soft ad altre piene, quest’anno è tornata a una controprogrammazione piena. Noi comunque vogliamo fare un risultato, andiamo contro una concorrenza abituale. Poi c’è Sky, i cui ascolti sono cresciuti in modo tale da creare un terzo polo. Ma nelle ultime stagioni gli ascolti delle tre reti Rai è stato superiore rispetto alle attese del marketing”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Fabio Vinciguerra dice:
@fantastico scusa ma paragoni gianni morandi a mina? XD
michele1990 dice:
ho appena visto il tg1 con bonolis intervistato da mollica e sara la voce di mina ad aprire e chiudere il festival. quindi sul palco nn salira... ma si sentira solo lei ke promuoverà molto probabilmente il suo nuovo cd. il sogno di rivedere mina in tv e ancora una volta decollato...
fantastico dice:
secondo me canterà da casa sua....tutto qst clamore è inutile....era molto meglio se lo faceva direttamente dal palco con ttt l'orchestra...come tra l'altro lo fece già gianni morandi lo scorso anno.....
Marko dice:
Non ci credo!
alex dice:
Ma figuriamoci!!!sarà scelta una sua canzone per la sigla d'apertura immagino...
Mari611 dice:
Sarebbe davvero un'edizione speciale! Sperem...
lospecchio dice:
ma chi ci crede
ANnuccia dice:
Mina sul palco???o in collegamento??
luigino dice:
Beh era prorprio quello che volevo... eh, proprio un gran bel colpaccio. Ci speravo, ma allo stesso tempo pensavo che sarebbe stato difficile avere Mina al festival, e invece... Per ora, alla faccia di tutti i pessimisti, le carte per un bel festival ci sono tutte. Per me lo è già la presenza di Bonolis, un conduttore scaltro, divertente, intelligente, mai volgare, autoironico, insomma secondo me il miglior conduttore televisivo italiano. A questo ora si aggiunge Mina, un'icona della musica italiana... che dire, sarà una delle rare volte che seguirò il festival. Complimenti a Bonolis.
fantastico dice:
ma davvero!!!!!??????sarà in carne ed ossa sul palco.........????