Ora in tendenza
BOOM! MINA APRIRA’ IL 59^ FESTIVAL DI SANREMO
di Davide Maggio
26/01/2009 - 13:06

Sarà la voce di Mina ad aprire la cinquantanovesima edizione del Festival di Sanremo.
[UPDATE via | Il Secolo XIX.it] Sarà Mina ad aprire , il 17 febbraio, il Festival di Sanremo: lo ha annunciato Paolo Bonolis alla conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2009. Sarà una «interpretazione molto particolare – ha aggiunto Bonolis – Non si tratta di una uscita discografica, ma di un immenso tributo alla storia della musica italiana. E la più grande voce della musica italiana aprirà questa edizione del festival».
Jim Carrey e Annie Lennox, Hugh Hefner e le conigliette di Playboy, forse Roberto Benigni, sicuramente Giorgio Panariello e Maria De Filippi: sono questi alcuni degli ospiti del festival di Sanremo 2009 annunciati da Paolo Bonolis nel corso della conferenza stampa in corso al Casinò di Sanremo. Maria De Filippi e Annie Lennox saliranno sul palco nella serata finale, il mercoledì sarà la volta di Jim Carrey, il venerdì del patron di Playboy con le sue conigliette.
“Mi auguro che Benigni possa far parte di questa edizione – ha detto Bonolis a proposito della notizia anticipata nei giorni scorsi da alcuni giornali – ma è impegnato nella preparazione di un importante tour internazionale”. “È un festival che parte in maniera diversa rispetto agli altri anni. Abbiamo avuto turbolenze nel 2000 e una scampanellata di allarme l’anno scorso, quando gli ascolti sono calati in modo forte. Questo non può non avere ripercussioni nel futuro. Ci auguriamo che questo sia il festival del rilancio. Partiamo con fiducia e ottimismo”: lo ha detto Fabrizio Del Noce, direttore di Raiuno, all’apertura della conferenza stampa del festival di Sanremo.
Per Del Noce, “il Festival fa parte del patrimonio nazional-popolare. Speriamo che questa sia l’occasione per dire che ci sono momenti altalenanti. Ma ci auguriamo di riuscire quest’anno a riportarla nell’alveo da cui era uscita l’anno scorso“.
Il 2009 – sottolinea Del Noce – è “anche un anno difficile, non solo per l’Italia. Abbiamo dovuto tener conto dei bilanci aziendali e della congiuntura nazionale. Non sarebbe stato di buon gusto fare spese eccessive. Ma – aggiunge il direttore di Raiuno – ci sarà tutto quello che doveva esserci. Credo che si sia tornati a una gara con una formula avvincente, con eliminazioni fin dalla prima sera, la gara delle Proposte vede abbinamenti con un `padrino´ e una gara sul web che sta avendo un grandissimo successo, e che è un punto di non ritorno rispetto al futuro”.
Del Noce ha parlato quindi di “ragionevole ottimismo, anche se – rileva – Mediaset, che in questi anni ha alternato una controprogrammazione soft ad altre piene, quest’anno è tornata a una controprogrammazione piena. Noi comunque vogliamo fare un risultato, andiamo contro una concorrenza abituale. Poi c’è Sky, i cui ascolti sono cresciuti in modo tale da creare un terzo polo. Ma nelle ultime stagioni gli ascolti delle tre reti Rai è stato superiore rispetto alle attese del marketing”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
roberto dice:
MINA E GIORGIA SONO LE PIU BRAVE TECNICAMENTE PARLANDO ORNELLA VANONI E FIORELLA MANNOIA SONO LE INTERPRETI MIGLIORI PATTY PRAVO E LOREDANA BERTE' SONO LE PIU' INNOVATIVE LAURA PAUSINI ED ELISA LE PIU' INTERNAZIONALI IVA ZANICHI E ORIETTA BERTI LE PIU' POPOLANE GIGLIOLA CINQUETI E MILVA LE PIU' INTELLIGNTI E ACCULTURATE .....MA IO INIZIEREI IL FESTIVAL CON LA VOCE " MELODIOSA " DI MARIA DE FELIPPI CHE CANTA " SENTIMENTALE " COME FACEVA WANDA OSIRIS SCENDENDO DALLE SCALE ... E CON DAVANTI EMILIO FEDE CHE LECCA I GRADINI ...SE NON E' IMPEGNATO A LECCARE ... .....AL SUO ADORATO SILVIO ! PAGO IL CANONE L 'HO SEMPRE PAGATO E NON MI PIACE PER NIENTE L'DEA DI TRASFORMARE IL FESTIVAL IN UN PROGRAMMA MEDIASET!!!!!
damiano dice:
ma chi si crede di essere sta Mina, e noi che stiamo a sbavare per vederla o sentirla, se é diventata quello che é lo deve a noi popolani. E Lei ripaga il suo pubblico cosi, ritirandosi dalle ` scene `e facendo la diva che in realtà non é. Che se ne stia nella sua Lugano e nel dimenticatoio, altro che grande apparizione via schermo a San Remo, ma che vada a gagare. Sono altri i Personaggi di valore in Italia. Mi meraviglio di Bonolis............
Maria dice:
Mina?Ma chi ci crede,non credo che Sanremo abbia bisogno di trovate,perché nel mondo ci sono tanti problemi,tanto dolore,c'é bisogno di serenità,per ascoltare chi é in gara,personalmente preferirei che la stampa si concentrasse su chi dovrà esibirsi,amerei la formula del"signori e signori buonasera!Ecco a voi...",si sta creando un'attesa più sull'ospite e lo trovo irriverente per chi é in gara,é o no una gara canora?Allora date risalto ai partecipanti,sono loro i protagonisti a Sanremo,loro e le emozioni che ci potranno dare con la loro arte...
Marko dice:
Sarà solo un video, Mina in carne ed ossa non la vedremo mai più...
Zoro! dice:
che notizia bomba, anche se sarà in video!
cazzimma dice:
ebbene voci insistenti dicono che la registrazione di mina avverrà sul palco di sanremo 2 /3 giorni prima del 17...senz pubblico!
luigino dice:
vabbeh non deprimiamoci subito..magari dicono che ci sarà solo la voce, poi ci sara la mega sorpresa nazionale e vedremo comparire inaspettatamente Mina sul palco... io ci spero.
fantastico dice:
io penso ke è inutile parlare del fatto ke mina andrà a sanremo xkè nn è proprio così, visto ke si sentirà soltanto la sua voce....x me nn serve a niente.........era diverso se stava fisikamente sul palco...
pikkola dice:
Ragazzi ma ha detto "la voce" di Mina aprirà il festival di sanremo non MIna in persona! E sai che novità? Mina ha fatto anche la siglia per la Gialappas anni fa... niente di nuovo. Non capiso tutto questo clamore per niente!
Mauro dice:
Siete sicuri che non salirà sul palco del Festival?