Ora in tendenza

BOOM! LA7 ALLA RICERCA DI UN PRESERALE NUOVO DI ZECCA PER TRAINARE IL TG DI MENTANA

di Davide Maggio

06/09/2010 - 16:25

BOOM! LA7 ALLA RICERCA DI UN PRESERALE NUOVO DI ZECCA PER TRAINARE IL TG DI MENTANA
Boom

La7, logo

L’appetito vien mangiando. E a La7 sembra abbiano molta fame, complice una straordinaria impennata di ascolti dovuta all’arrivo di Enrico Mentana e al suo rinnovato telegiornale del settimo canale generalista della televisione italiana.

Ci giunge notizia, infatti, di una fitta ricerca da parte dell’emittente del gruppo Telecom Italia volta all’individuazione di un nuovo, fiammante preserale che da un lato possa arricchire l’offerta di La7 in uno degli slot pubblicitariamente più redditizi (e, per il momento, contenutisticamente poco allettante), e dall’altro fare da traino al neo-ritrutturato telegiornale.

L’emittente avrebbe difatti chiesto a tutte le principali case di produzione nostrane di proporre dei format idonei alla fascia oraria di cui parliamo. E per la verità c’è anche chi abbia consigliato all’AD Stella & co di non lasciarsi scappare una ghiotta opportunità: riportare al preserale un conduttore che ha segnato la storia recente ma attualmente impegnato su altri lidi (rectius, in altri slot).

Lascia un commento

41 commenti su "BOOM! LA7 ALLA RICERCA DI UN PRESERALE NUOVO DI ZECCA PER TRAINARE IL TG DI MENTANA"

  1. I talk in preserale non hanno mai funzionato (l'ultimo esempio è a gentile richiesta oppure su La7 Chiambretti faceva l'1) ed il motivo è essenzialmente legato alle abitudini degli italiani e poi non hanno il "picco"finale che ha un quiz e che serve proprio a trainare il tg. Inoltre vogliamo dare a La7 l'ennesimo talk?

  2. @ il mio reality: Bonolis a La7??? ma non scherziamo! Uno come lui che pensa ai soldoni e agli ascoltoni non la guarda neanche di striscio una rete come La7...

  3. Il mio reality dice:

    Anche Fabio Fazio (che 10 anni fa proprio sulla nuova La7 doveva lanciare il suo Fabshow), sarebbe un volto perfetto nel preserale della rete. Sposerebbe in pieno la linea radical-chic della rete, aggiungerebbe quel pizzico di popolarità che non guasta su una tv commerciale, e sicuramente proporrebbe un talk show d'intrattenimento intelligente. Altri volti che hanno fatto la storia recente non riesco a trovarli (Costanzo? Chiambretti?).

  4. allora LA7 sarebbe cosi: 06,00: Morning news 07,30: Tgla7 07,45: Omnibus 10,00: 8 e 1/2 (r) 10,40: Così stanno le cose: Contenitore Conduce a rotazione una giornalista del Tgla7 12,30: Chef per un giorno 13,30: Tgla7 14,10: In Onda: Talk show Con Luca Telese e Luisella Costamagna 15,00: Atlantide: Magazine 17,00: Diretta giorno: Contenitore Con Antonello Piroso e Ilaria D'amico 19,00: 7x7: Quiz Conduce Enrico Bertolino 20,00: Tgla7 20,30: 8 e 1/2: Talk show Conduce Lilli Gruber 21,10: Prima serata

  5. Il mio reality dice:

    "Riportare al preserale un volto che ha fatto la storia recente e attualmente impegnato su altri lidi/slot": chi se non BONOLIS? certamente, sarebbe il colpo di grazia al duopolio Raiset portare a La7 il popolare volto dell'ex conduttore di Tira & molla che dunque tornerebbe al preserale, magari con una versione light del tanto amato Senso della vita . Di certo Bonolis su La7 sarebbe il tassello mancante (e vincente) che consacrerebbe definitivamente il terzo polo tv, Chissa'...

  6. piu' che un quiz che non ce n'e' bisogno in quella fascia sarebbe l'ideale un gioco alla zig zag leggero e divertente ( pero' sarebbe difficile trovare un altro vianello) oppure uno scartato da rai e mediaset (anche tra quelli che la' hanno fatto flop e a la7 sarebbe comunque un buon prodotto) se fosse un talk show farei qualcosa alla letterman con ospiti da intervistare e ospiti musicali , non i soliti salotti che poi finiscono sempre in caciara e risse (tipo pomeriggio 5) In alternativa qualcosa davvero di nuovo di mai visto ma e' anche l'opzione piu' difficile. Cosa si potrebbe davvero fare di nuovo senza copiare qualcun'altro ?

  7. Il mio reality dice:

    Anch'io sostengo che un preserale ci voglia su La7 (Mentana senza traino si posiziona su share dell' 8/10%, è ovvio che un buon programma che preceda il Tg possa aggiungere qualche altro punto). Preserale non vuol dire necessariamente game-show, ma è anche opportuno differenziare un po' l'offerta rispetto alla pletora di programmi di infotainment o approfondimento previsti su La7. Dunque no a Costamagna o giornalisti "rigidi", si ad un intrattenimento intelligente che non proponga giochi o giochini. Mi piacerebbe molto vedere una terna di donne ironiche alla guida di un magazine magari un po' dissacrante, ma familiare: penso alla Littizzetto, Geppy Gucciari e una terza conduttrice magari un po' più istituzionale.

  8. @Davide Anche io sarei contento di vedere dell'intrattenimento su La7, ma la storia ci ha sempre dimostrato, che i vari varietà e quiz di tmc, hanno avuto poca fortuna. Io cmq, ricordo molto volentieri, il gioco a quiz "100%" condotto da una voce fuori campo.

  9. Se fa il 10% con un traino pessimo... Pensate con un buon traino!!! Niente talk show e niente quiz... Secondo me qualcosa incentrato di + sull'intrattenimento andrebbe bene...

  10. Effettivamente io non rischierei con tutti questi programmi di approfondimento...immaginate una sera con approfondimento dall 19, più il tg, più 8 e mezzo, poi lerner fino alle 24. Eviterei perché sono tanti i programmi di approfondimento in prima serata e il tg deve trainare proprio questi programmi, lerner, d'amico e bignardi magari con dei collegamenti prima che mentana congeda il pubblico alla gruber!!! Si può tentare o un telefilm forte, oppure non si era parlato di un programma di Marco Travaglio su La7, sarebbe perfetto per trainare il tg, sarebbe approfondimento ma si sa Marco Travaglio è qualcosa di diverso!!!