Ora in tendenza
BOOM! IL CONTADINO CERCA MOGLIE DA CANALE 5 A RAI2
di Mattia Buonocore
10/07/2012 - 12:05

Di un possibile approdo de Il Contadino Cerca Moglie sulla tv italiana si mormorava già da tempo. La singolare novità è, però, rappresentata dalla rete che, a sorpresa, potrebbe ospitare il fortunato format internazionale con protagonisti dei contadini alla ricerca dell’anima gemella metropolitana.
Contrariamente a quel che si pensava inizialmente – quando si parlava di una coproduzione Fascino-Fremantle, cosa che inevitabilmente avrebbe comportato la messa in onda su una rete Mediaset – possiamo anticiparvi che il dating show in salsa campestre sarebbe pronto per lo sbarco a Viale Mazzini, sponda Rai2. Una collocazione che stupisce un po’, in quanto il programma, pur essendo idoneo ad intercettare un pubblico più giovane, si presta a picchi di (sano) trash ai quali notoriamente ci ha abituato la tv commerciale e dai quali la Rai ha sempre cercato di tenersi alla larga.
Il paradosso, poi, raggiunge il suo apice se si pensa che Il contandino cerca Moglie sarebbe stato scelto per sostituire l’Isola dei Famosi, che – come noto – non dovrebbe vedere più la luce sulla Tv di Stato per via dei contenuti non ritenuti adatti al servizio pubblico. Sarebbe interessante che qualcuno ci spiegasse le differenze tra l’uno e l’altro show perchè, in tutta sincerità, la maggiore idoneità del Contadino a rappresentare il servizio pubblico proprio non riusciamo a vederla.
In un’ottica meramente strategica, invece, se si decidesse di varare una versione senza studio, sarebbe auspicabile attendere l’esito di Pechino Express che per la prima volta porterà gli spettatori di Rai2 a contatto con un prime time nel segno del factual.
E voi ritenete Il Contadino Cerca Moglie il programma giusto per Rai2?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Pippo76 dice:
Dire che l'80% delle Fiction Rai con porcherie è una balla colossale. Capisco che qualcuno possa considerare buoni prodotti televisivi Veline, Grande Fratello o programmi del genere però non si possono dire certe assurdità.
Vincenzo dice:
Ora non volevo aprire stò discorso visto che andiamo OT, quindi Pippo finiamola qui, x favore.
Pippo76 dice:
Ma non è che tutte le Fiction Rai erano orrende.. Capisco Don Matteo ecc però fiction come Una Grande Famiglia, fiction con Virna Lisi (Donna che ritorna) , Maria di Nazareth, i vari Montalbano, Tutti Pazzi per Amore, Il Signore della Truffa con Proietti non erano male eh.. (siccome l'80% di queste fanno ascolti alti, chiamali fessi ad investire su questi prodotti)
Phaeton dice:
Vincenzo: io seguo solo la TV Italiana... in spagna forse sono meno ipocriti di noi, considerando che hanno successo programmi come Salvame e Salvame deluxe. A me con la Talpa mi manderesti a nozze... a parte una tra le mie conduttrici preferite, poi la qualità (tecnica) di quel programma era superlativa. Il mio dubbio sta sulla possibilità, anche per motivi di costo, di rifare quel genere di programma...in quel modo, come è stato fatto nel 2008. Diverso è invece l'idea di scorporare il programma, prenderne i cardini e riproporli oggi nel 2012. L'idea di avere un gruppo di persone e in questo gruppo c'è una talpa... potrebbe essere stra-lavorata e ripresa oggi. Idem le prove estreme, che diciamoci la verità, sono sempre piaciute...
Vincenzo dice:
@Pippo: sul fatto delle fiction, non sapevo che costassero un botto (Mattia me lo ha detto), pensavo che costassero poco visto come sono brutte e mal realizzate il 70-80% delle fiction RAI. Quindi se spendono tanto e realizzano pure fiction pessime (che però, agli over vanno ugualmente bene), non stanno messi bene. Io non ho detto fesserie... se la sera non hai qualcosa che ti fà il 20% (che la Rai fa quasi esclusivamente con le fiction), col cavolo vinci la garanzia di giornata. Poi lui rimarca gli show che sono andati male su Canale5, ma sulla Rai, tranne Ballando-Tale e Quale-TLUC (togliendo gli eventi) cosa è andato bene? Insegno? la Perego? Magalli? Lippi?
DON IVANO dice:
a Maggio: allora non sono scemo io che con Servizio Pubblico intendo accontentare il piu' vasto bacino d'utenta possibile(aka Pubblico), altrimenti si dovrebbe chiamare Servizio d'élite/privato/per_pochi. E vi scrive uno che dei reality non importa un bel niente,non faccio distinzioni di genere. Per dirvi, io mi sono lamentato dei troiai di Uomini & Donne ma non ho mai incitato il boicottaggio del programma, cosa che non accade in molti altri programmi che subiscono tagli quando non vi è nessuna legge che vi obbliga a eseguirli (vedasi i tre episodi saltati di Dragon Ball Z, e anche di questo programma non me ne importa nulla). Meno male che son nate le tv digitali, qualcosa si riesce a guardare bene e a orari decenti.
Pippo76 dice:
Il Grande Fratello ormai durava nove mesi. L'Isola due ma i costi erano abbastanza elevati. Difficile fare confronti ma attualmente due reality del genere sulla stessa rete non se li potrebbe permettere neanche Sky
Pippo76 dice:
boom No, mi spiace per lei. Ho solo detto che l'Isola sarebbe molto adatta su Italia1 (purtroppo in questo periodo difficile è solo una ipotesi) ma non è da Canale5 per varie incognite esposte. Spero di esser stato molto chiaro. La ringrazio e la saluto :-D
Paolo dice:
Davide, più o meno hai un'idea indicativa di quanto costi l'isola dei famosi rispetto al grande fratello? Mediaset potrebbe comprare il format e alternare i 2 programmi Certo che Savino e Luxuria ci saranno rimasti malissimo: da come avevano parlato durante l'ultima puntata, era evidente che per loro fosse quasi certo che ci sarebbe stata un'altra edizione
Vincenzo dice:
Sull'Isola Phaeton potrei darti ragione (sottolineo il potrei perchè se guardi in Spagna come la fanno, cambi idea, ma siamo in Italia quindi uso il condizionale) ma sulla Talpa no. La Talpa è acclamata dalla gente, hanno fatto 3 edizioni senza usurare il format... se la farebbero in inverno, farebbe boom al 100%.