Ora in tendenza

BOOM! IL CONTADINO CERCA MOGLIE DA CANALE 5 A RAI2

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

10/07/2012 - 12:05

BOOM! IL CONTADINO CERCA MOGLIE DA CANALE 5 A RAI2
Boom

Il Contadino cerca moglie Spagna

Di un possibile approdo de Il Contadino Cerca Moglie sulla tv italiana si mormorava già da tempo. La singolare novità è, però, rappresentata dalla rete che, a sorpresa, potrebbe ospitare il fortunato format internazionale con protagonisti dei contadini alla ricerca dell’anima gemella metropolitana.

Contrariamente a quel che si pensava inizialmente – quando si parlava di una coproduzione Fascino-Fremantle, cosa che inevitabilmente avrebbe comportato la messa in onda su una rete Mediaset – possiamo anticiparvi che il dating show in salsa campestre sarebbe pronto per lo sbarco a Viale Mazzini, sponda Rai2. Una collocazione che stupisce un po’, in quanto il programma, pur essendo idoneo ad intercettare un pubblico più giovane, si presta a picchi di (sano) trash ai quali notoriamente ci ha abituato la tv commerciale e dai quali la Rai ha sempre cercato di tenersi alla larga.

Il paradosso, poi, raggiunge il suo apice se si pensa che Il contandino cerca Moglie sarebbe stato scelto per sostituire l’Isola dei Famosi, che – come noto – non dovrebbe vedere più la luce sulla Tv di Stato per via dei contenuti non ritenuti adatti al servizio pubblico. Sarebbe interessante che qualcuno ci spiegasse le differenze tra l’uno e l’altro show perchè, in tutta sincerità, la maggiore idoneità del Contadino a rappresentare il servizio pubblico proprio non riusciamo a vederla.

In un’ottica meramente strategica, invece, se si decidesse di varare una versione senza studio, sarebbe auspicabile attendere l’esito di Pechino Express che per la prima volta porterà gli spettatori di Rai2 a contatto con un prime time nel segno del factual.

E voi ritenete Il Contadino Cerca Moglie il programma giusto per Rai2?

Lascia un commento

154 commenti su "BOOM! IL CONTADINO CERCA MOGLIE DA CANALE 5 A RAI2"

  1. Poche palle, l'intrattenimento nella prima rete nazionale è necessaria. E non può essere fatta con Mi Gioco La Nonna.

  2. Phaeton, se leggi capisci..

  3. E allora quali sarebbero le Fiction Mediaset di qualità? Il xIII Apostolo è di qualità più elevata ma le altre? Tutte quelle di Garko e dell'ARcuri propinate per anni? Il recente successo delle TRe Rose di Eva è un prodotto di qualità eccelsa o è una soap? Quello sui cuochi era ad un livello più basso rispetto ad un altra Fiction commedia come TPPA.. Facciamoli questi confronti in tutti i campi perchè i prodotti di qualità ci sono in ogni rete ma bisogna trovarli. Inutile dire che quasi tutte le Fiction Rai fanno schifo o tutti gli show in Rai non li sanno fare perchè poi conti alla mano la realtà è diversa..

  4. Per me le uniche reti che possono vantarsi di qualità per via dei programmi che mandano sono Rai3 e un po' La7.

  5. Ma potrei capire una cosa? Ma che tv vorrebbe Pippo? Quali sono i format che ti piacciono? Che programmi di intrattenimento intendi come programmi di qualità? e perchè? Dove sta secondo te la qualità?

  6. Chi ha mai detto che Veline, GF sono buoni prodotti televisivi? Sono intrattenimento, ma nessuno ha accostato il termine qualità a questi prodotti. E manco le fiction Rai, tranne qualcuna, possono vantarsi di questo termine. Pippo, un consiglio: togliti stò vizio di scrivere ed accostare (a me e agli altri) cose non dette o scritte perchè è davvero fastidioso.

  7. Sugli Show, direi che son pari con Fiorello, TLUC, Ballando e Tale Quale Show ( più Perego e Frizzi che hanno fatto ascolti pari a quelli di Scherzi a Parte) Dall'altra parte Panariello, IGT, C'è Posta ed Amici. Siamo li guarda, non vedo grossissime differenze

  8. Vi giuro mi prende un colpo quando leggo associato la parola reality a sky. Ma come si può pensare che il genere più nazional popolare va in onda nel canale più radical chic che esiste... come si fa??? Non è adatto al pubblico di sky un reality... una carampana non è abbonata a sky e non si abbona di certo per il reality di turno!!!!

  9. Non ho detto tutte, ho detto il 70-80%. @Phaeton: su questo si.

  10. *sono Si, meglio chiuderla qui perchè non ha molto senso continuare