Ora in tendenza
BOOM! IL CONTADINO CERCA MOGLIE DA CANALE 5 A RAI2
di Mattia Buonocore
10/07/2012 - 12:05

Di un possibile approdo de Il Contadino Cerca Moglie sulla tv italiana si mormorava già da tempo. La singolare novità è, però, rappresentata dalla rete che, a sorpresa, potrebbe ospitare il fortunato format internazionale con protagonisti dei contadini alla ricerca dell’anima gemella metropolitana.
Contrariamente a quel che si pensava inizialmente – quando si parlava di una coproduzione Fascino-Fremantle, cosa che inevitabilmente avrebbe comportato la messa in onda su una rete Mediaset – possiamo anticiparvi che il dating show in salsa campestre sarebbe pronto per lo sbarco a Viale Mazzini, sponda Rai2. Una collocazione che stupisce un po’, in quanto il programma, pur essendo idoneo ad intercettare un pubblico più giovane, si presta a picchi di (sano) trash ai quali notoriamente ci ha abituato la tv commerciale e dai quali la Rai ha sempre cercato di tenersi alla larga.
Il paradosso, poi, raggiunge il suo apice se si pensa che Il contandino cerca Moglie sarebbe stato scelto per sostituire l’Isola dei Famosi, che – come noto – non dovrebbe vedere più la luce sulla Tv di Stato per via dei contenuti non ritenuti adatti al servizio pubblico. Sarebbe interessante che qualcuno ci spiegasse le differenze tra l’uno e l’altro show perchè, in tutta sincerità, la maggiore idoneità del Contadino a rappresentare il servizio pubblico proprio non riusciamo a vederla.
In un’ottica meramente strategica, invece, se si decidesse di varare una versione senza studio, sarebbe auspicabile attendere l’esito di Pechino Express che per la prima volta porterà gli spettatori di Rai2 a contatto con un prime time nel segno del factual.
E voi ritenete Il Contadino Cerca Moglie il programma giusto per Rai2?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Pippo76 dice:
Azz, siamo ad un quiz Aspetta che mi metto le cuffie Programmi di intrattenimento , intesi Show? Programmi tipo Fiorello, Tale e Quale Sulla rete commerciale salvo IGT che è fatto bene e montato meglio nelle puntate non in diretta Il serale di Amici lo salvo come impostazione, storielle di Belen a parte e alcuni eventi poco chiari. Amici è da bocciare per il trash durante l'anno ed al sabato. Ballando è un programma per un certo target. I numeri dicevano 5,3 mil ed oltre il 22%. Non mi entusiasma, però i numeri non erano da flop Su la7 salvo soprattutto lo spettacolo di Crozza, fatto molto bene Su Sky salvo Aniene di Guzzanti e X Factor, prodotto e sviluppato benissimo dai provini passando per i daytime per finire al programma ed al post-programma Salvo Masterchef su Cielo
Phaeton dice:
Pippo: vorrei sapere quali sono i programmi di intrattenimento Rai, Mediaset, Sky e La7 che salvi e quelli che butti e perchè? Perchè Ballando con le stelle si e amici no?
Phaeton dice:
In Rai basterebbe dividere le cose: fare una parte di servizio pubblico, con una rete principale e qualche altra satellite... Rai3 potrebbe essere un'ottimo punto di partenza...con RaiNews, RaiEdu e Rai5. Ma fare anche dell'intrattenimento serio, ma proprio serio... cioè solo format di prima categoria, eventi e così via... fiction e serie tv commerciali... così tutto cambierebbe...Rai1 come principale fonte di intrattenimento e tutto il resto a corollario... e poi non è detto che con l'archivio non si possano anche dare spazio ad altri tipi di pubblico, come quello dei bambini o quello over...
Pippo76 dice:
Bè certo Master, su 70 Fiction e Minifiction annuali ne troviamo di roba su cui sparlare o dire che è di basso livello. Normale..
Pippo76 dice:
Phaeton. Io parlo italiano e sto fornendo nomi e cognomi di programmi :-) Poi se mi continui a chiedere altri esmpio e cosa intendo , te li darò :-)
Master dice:
Sicuramente Sposami con Francesca Chillemi protagonista sarà di qualità...non ho dubbi :)
Pippo76 dice:
Qualità sono le 'nuove' Fiction mediaset come Ultimo, Antimafia ecc. Qualità è mandare un concerto di Celentano dall'Arena. Come vedi non sono prevenuto. IO valuto i prodotti. Voi valutate la rete e difendete quasiasi cosa va in onda su di essa. Qualcuno qui ha difeso i programmi di Magalli, di Lippi, le decisioni di sospendere The Voice e togliere l'Isola? NO, quindi non difendo o attacco a priori.. Spero che sia l'ultima volta
Phaeton dice:
Pippo: non riesco a capire bene... perchè trovo che tu sei pronto a buttare fango su ogni cosa che fa la Mediaset.. e in rai che salvi? Limiti? O Tale e quale show? O ballando? Perchè ballando si e amici no? si tratta cmq di due talent... tanto trash l'uno quanto l'altro...
auri dice:
aiiiiiuuuuuuuuuuuuuuutooooooooooooooooooooo al laaaaaaaaaaaaaaaadrooooooooooooooooooooo voglio scipparci del trash in nome del nulla a chi devo fare la denuncia di furto?
Vincenzo dice:
Conti alla mano con l'auditel Pippo. Tutte le fiction Taodue si pappano quelle Rai. Su quelle Ares ti dò ragione.